Article written by

25 Responses

  1. fausto
    fausto 11 marzo 2012 at 16:50 | | Reply

    DA CHI VIENE PAGATO PER DIRE QUESTE SCEMENZE?

    E’ L’ UNICA COSA CHE RIESCO A DIRE A QUESTO IGNORANTE! W LE GREEN ENERGY!!!!

  2. ugo
    ugo 11 marzo 2012 at 17:32 | | Reply

    Dire che il solare ha fatto molte vittime a causa dell’ installazione e´semplicemente demenziale!

  3. Daniele
    Daniele 11 marzo 2012 at 17:40 | | Reply

    Se la superficialità si potesse misurare in parole, allora ogni parola di questo articolo ne è intrisa.

    E’ troppo facile scrivere opinioni personali e spaccairli per fatti: nessuna delle opinioni riportate è infatti suffragata da fatti o da riferimenti a studi.

    Il tono sicuro e perentorio delle opinioni personali è troppo fastidioso…

  4. Davide
    Davide 11 marzo 2012 at 19:02 | | Reply

    Questo signore si dimentica una cosa fondamentale: le centrali nucleari sono sempre costruite a carico del contribuente con sprechi di denaro pubblico mostruosi. Una volta che i soldi pubblici sono spesi per la loro realizzazione vengono affidate a società private per la gestione. Ovviamente in un mercato libero nessuna società privata si azzarderebbe ad investire in una centrale nucleare per i costi elevatissimmi ed i rischi enormi.Ciò significa che è una soluzione insostenibile.
    E’ opinabile anche il fatto che dica che non sia morto nessuno, si vede che questo signore non tiene in considerazione degli operari morti nella azioni di spegnimento della centrale..
    Sarei curioso di sapere poi quanti operai sono morti durante la costruzione delle centrali nucleari in tutto il mondo, o trasportando i materiali per la loro costruzione, così magari pareggiamo il conto con quelli morti installando pannelli fotovoltaici…

  5. Dino
    Dino 11 marzo 2012 at 19:24 | | Reply

    Cari commentatori,
    la vostra ignoranza non mi rattrista.
    Quello che mi rattrista, sempre, è vedere come le persone poste di fronte ad idea diversa dalla solita non si prendano la briga di andare ad informarsi seriamente.
    Ci sono valanghe di studi, riportati in comodi libri, che spiegano come funziona l’energia nucleare, dall’estrazione della materia prima allo smaltimento delle scorie.
    Immagino però che voi non abbiate mai aperto un libro, al massimo qualche sito internet scritto da poveri cuccioli ignoranti e impauriti dalle radiazioni.
    Leggetevi piuttosto un Steward Brant (ex-antinuclearista), Gwyneth Cravens (ex-antinuclearista), James Lovelock (ex-antinuclearista), e via dicendo.

    Comunque tutte le affermazioni dell’ambientalista citato nell’articolo sono vere, comprese quella sui pannelli solari.

    Tra l’altro voi vi ritenete infastiditi e vi arrabbiate, ma cosa dovrei fare io che mi sono preso la briga di informarmi correttamente e con metodo?
    Come dovrebbero sentirsi queli come me quando vengono schiacciati nella vita dalla vostra ignoranza?
    Voi che con le vostre paure irrazionali ci fate pagare la bolletta della luce in maniera salata, ci costringete a buttare scorie nell’aria (perché i combustibili fossili producono scorie e per giunta ingestibili, miei cari) e di fatto spingete la civiltà umana verso il regresso e lo spreco di preziose risorse.

    Che se ci sono davvero affermazione che mai è supportata da opinioni razionali e fatti, ma sono pure speculazioni da internauti, sono quelle che parlano dell’energia nucleare come fonte di disastro e simil scemenze contrarie ad ogni legge di natura.

    Capisco infine che questo mio commento è abbastanza inutile, perché l’ottusità e la paura sono imbattibili. Quindi che senso ha spiegarvi le cose?

    Un affettuoso saluto.

  6. antonio
    antonio 11 marzo 2012 at 20:03 | | Reply

    quando gli ambientalisti parlano di cambiamento climatico sto sito si scaglia loro contro… mo’ appare uno che dice che il nucleare ci difende dai cambiamenti climatici e improvvisamente siete a favore…
    comunque, libertariamente vi dico: le centrali nucleari fatele nel giardino di casa vostra e con soldi prelevati dalle vostre (ma non mie) tasse.

    1. Andrea
      Andrea 11 marzo 2012 at 21:21 | | Reply

      Nel caso non lo sapessi, anche la tua cara ZIA DILMA, è favorevole al nucleare!

      http://www.missionline.org/index.php?l=it&art=3472

      1. antonio
        antonio 12 marzo 2012 at 11:29 | | Reply

        lo so, lo so… oh, quando parlai della “cara zia dilma” ero ironico…
        mo’ a pure tagliato 50mld dal bilancio, una merkel verdeoro… ahah!

        1. Andrea
          Andrea 13 marzo 2012 at 00:54 | | Reply

          Secondo me anche peggio della Merkel!

    2. visangio
      visangio 12 marzo 2012 at 07:11 | | Reply

      E allora installate anche i pannelli solari o le pale eoliche con i soldi delle vostre tasche; anzi, chiunque abbia avuto un contributo o venda a prezzo agevolato al GSE inizi a restituire i contributi e a vendere a prezzo di mercato.
      Vediamo poi dov’è la convenienza.

    3. Fidenato Giorgio
      Fidenato Giorgio 12 marzo 2012 at 21:23 | | Reply

      Antonio sono d’accordo con te. Non esiste il riscaldamento globale di origine antropica e le energie verdi che vengano pagate non con i miei soldi. E poi che le centrali siano fatte con i soldi privati.

      Stranamente concordo con te!!!!

  7. Dino
    Dino 11 marzo 2012 at 20:36 | | Reply

    Non voler ascoltare qualcuno solo perché non si è d’accordo con TUTTO quello che dice non è molto saggio.
    Io non sono un libertario, eppure visito questo e altri siti con cui non sono sempre d’accordo proprio per vedere di allargare le mie vedute.

    Comunque il fatto che il nucleare è necessario per ridurre le emissioni, o comunque per ridurre il consumo di risorse preziose e rare come il petrolio, è cosa su cui sempre più scienziati sono d’accordo. Poi Greenpeace e la CNN devono raccogliere fondi e fare ascolti, non risolvere i problemi del pianeta.

  8. Davide
    Davide 11 marzo 2012 at 21:55 | | Reply

    Viste le precedenti esperienze nello smaltimento di rifiuti speciali fatte da aziende di stato (ENI), interrate abusivamente, non riesco proprio a fidarmi di una societa’ pubblica che gestisca una centrale nucleare e il ciclo di smaltimento di rifiuti radioattivi..

    1. Dino
      Dino 11 marzo 2012 at 23:01 | | Reply

      Una nota su questa problematica: le centrali e le scorie in generale sono molto controllate a livello internazionale.
      L’International Atomic Energy Agency (IAEA) bada al nucleare in tutto il mondo, e controllerebbe anche l’Italia.

      E comunque le scorie delle centrali nucleari non sono gli unici tipi di rifiuti da smaltire. Anche i pannelli solari, per esempio, contengono sostante molto tossiche che pure vanno smaltite adeguatamente.
      Il problema è lo spazio: le scorie delle centrali hanno prodotto una quantità d’energia enorme e occupano poco spazio. Le scorie dei pannelli solari hanno prodotto una quantità d’energia misera rispetto allo spazio occupato.

      Leggetevi un libro solido sull’energia nucleare, tipo il libro di Gwyneth Cravens che parla solo ed esclusivamente di quello, e che ha fatto visita sia alle centrali che agli impianti di smaltimento, accompagnata da grandi scienziati.

      Tutte le obiezioni al nucleare sono basate, attualmente, su pregiudizi antiscientifici, film sci-fi e menzogne. Basta informarsi e si scopre che le cose non sono così terribili come sembra.
      E l’energia elettrica serve, altro che risparmi energetici e altre fantasie.

  9. CARLO BUTTI
    CARLO BUTTI 11 marzo 2012 at 22:46 | | Reply

    Chi vuole il nucleare si paghi le sue centrali, e chi non lo vuole non si lamenti se, di quando in quando, le centrali alimentate dalle pale eoliche verranno chiuse per bonaccia, o gli impianti fotovoltaici resteranno inattivi per i capricci di Giove Pluvio. Ricordo che in un dibattito televisivo trasmesso nei giorni del disastro dI Chernobil Edoardo Amaldi bollò come “imbecilli” alcuni ambientalisti nostrani detrattori del nucleare, dicendo di conoscerli bene, perché erano stati tutti suoi allievi.

  10. Roberto
    Roberto 12 marzo 2012 at 03:18 | | Reply

    - La CO2 immessa in atmosfera (ammesso che sia realmente un problema) entra nel ciclo del carbonio, mentre le scorie nucleari non si avviano in un processo di reintegrazione altrettanto semplice.

    - “le persone che sono state esposte alle radiazioni in Giappone, hanno una probabilità dell’1,002% di contrarre un tumore” (cit.) In base alla percentuale citata, vuol dire che per ogni 100 persone che vengono esposte allo stesso livello di radiazione, 1 si ammala di cancro. Ammesso che sia realistica, non direi che si tratta di una percentuale trascurabile perchè se vengono esposte 50mila persone 500 si ammalano.

    - Eolico e solare sono soggette alle condizioni atmosferiche. L’estrazione delle materie prime necessarie al nucleare è soggetta alla variabilità delle condizioni tecniche, politiche, di mercato, e atmosferiche.

    - “Il solare, ad esempio, ha fatto molte più vittime, la maggior parte delle quali occorse durante le installazioni dei pannelli solari” (cit.) Questa è incredibile e incommentabile.

  11. Bisata'
    Bisata' 12 marzo 2012 at 13:04 | | Reply

    I morti vanno spalmati nel tempo . A Chernobyl studi bipartisan concordano da 2 a 6 MILIONI di morti riconducibili al disastro fino ad ora.

    1. Dino
      Dino 12 marzo 2012 at 18:46 | | Reply

      Ma quali studi Bipartisan?
      “Il rapporto ufficiale, redatto da agenzie dell’ONU (OMS, UNSCEAR, IAEA e altre), conta 65 morti accertati e stima altri 4.000 decessi dovuti a tumori e leucemie lungo un arco di 80 anni che non sarà possibile associare direttamente al disastro.”

      E stiamo parlando di uno studio condotto con medici e scienziati esperti che hanno preso e sono andati sul luogo ad analizzare le persone che sono state costrette ad andare via.

      Invece l’altro rapporto è quello dei verdi che parlano di 30000-60000 morti e infine c’è quello di Greenpeace che parla di 6milioni di morti.
      Ma ci sono differenze notevoli nel modo in cui sono stati condotti gli studi, e anche nelle ideologie dietro le agenzie.
      Verdi e Greenpeace hanno bisogno della PAURA per raccogliere voti e fondi, l’ONU deve solo scoprire la verità.

      E sia chiaro che un disastro alla Chernobyl è irripetibile. Il reattore era costruito secondo criteri fuori da ogni logica, e l’incidente non fu causato da un errore umano, ma dalla volontà umana, precisamente di alcuni burocrati che non sapevano fare nulla e dovevano fare test e giochicchiare.
      Un disastro di quel tipo comunque è irripetibile per via delle leggi della fisica, i reattori infatti sono costruiti in maniera totalmente diversa da quello che causò l’incidente di Chernobyl.

  12. Davide
    Davide 12 marzo 2012 at 16:57 | | Reply

    Visto che il CNR ne detiene i brevetti e la scoperta e’ stata fatta in italia perche’ non investire invece su questo tipo di reazioni nucleari?
    http://www.youtube.com/watch?v=TDSoAryImjU
    http://www.youtube.com/watch?v=HwLNfpMZOpY
    http://www.youtube.com/watch?v=9nlihQO1MfM

  13. Lillo
    Lillo 12 marzo 2012 at 23:14 | | Reply

    Il nucleare è come questo articolo

  14. TPM
    TPM 13 marzo 2012 at 11:01 | | Reply

    se volete energia solare o eolica pagatevela!!!
    Parassiti volete le nostre tasse per pagare cose che volete voi!!
    E io evado così non vi dò un euro!!

    1. Davide
      Davide 13 marzo 2012 at 12:15 | | Reply

      E tu TPM quale energia usi che non sia stata pagata e stata finanziata con soldi pubblici?

  15. Rorschach
    Rorschach 13 marzo 2012 at 12:20 | | Reply

    Comunque secondo me sarebbe opportuno prendere in considerazione le ragioni liberiste per il no alle centrali nucleari in Italia, che, non avendo nulla a che vedere con le classiche baggianate ambientaliste, gli studi bipartisan, ecc… meritano di essere prese in considerazione.

    Fondamentalmente il punto é nella spesa pubblica immensa che é necessaria per produrre queste centrali ora come ora, il che potrebbe essere colpa delle dissennate scelte prese dalla classe politica decenni fa, ma di certo tutto ció lascia aperto un problema concreto. Posto che le energie rinnovabili sono buone per coprire solo una piccola parte del fabbisogno nazionale, e che la logica dell´energia da sole potrebbe davvero rappresentare un´illusione, rimaniamo con decenni di tecnologia abbandonata da colmare a carico del contribuente. Esiste un modo per uscirne?

  16. Deciomeridio
    Deciomeridio 23 marzo 2012 at 13:09 | | Reply

    Caro Leonardo Facco.

    Noto che sono diverse settimane che non scrivi le tue scemenze sulla Lega Nord.

    Cosa è successo ?

    Ah ! Capisco !

    Per anni hai descritto Bossi come il cane da compagnia di Berlusconi, avendo venduto il simbolo del Carroccio al cavaliere , mai supportate da documenti se non qualche pezzo di carta straccia da te recuperato in qualche cestino di Via Bellerio.

    Oggi invece Bossi ha mandato a fare in culo il cavaliere facendogli sapere che glifa pena : come si concilia questa arroganza di Bossi nei confronti di Berlusconi col fatto che quest’ultimo sarebbe proprietario del simbolo del Carroccio ???

    Infatti non si concilia e rappresenta la prova del nove che nei tuoi libri hai scritto solo falsità.

    ” Bossi non lascerà mai Berlusconi! Perchè Berlusconi ha comprato la Lega ed il suo simbolo ! ”

    ” Bossi è il cane da compagnia di Berlusconi e non morderà mai più ! ”

    Queste sono le stronzate scritte per anni da giornalisti epolitici di mezza tacca.

    L’ anticomunismo di facciata del Cavaliere è andato a farsi fottere ed ora esso vota COI COMUNISTI da lui tanto odiati, tra una leccata di culo e l’ altra a Mario Monti ed a Bersani.

    Stanno addirittura pensando di fondersi in un Partito Unico che potrebbe chiamarsi INSIEME PER L’ ITALIA !Una ammucchiata con dentro tutti:cani e porci ma soprattutto troie.

    Aveva proprio ragione quel tale che scrisse tanti anni fa : IL PATRIOTTISMO E’ L’ ULTIMO RIFUGIO DEI FARABUTTI.

    Oggi la Lega Nord è la sola forza che si oppone al governo dei Banchieri e della finanza internazionale che il vostro sito contrasta, e giustamente , aggiungo io.

    Nemmeno una parola su Davide Boni.

    Questo ti fa onore in quanto anche tu hai capito che i poteri forti hanno attivato l’ Ufficio Porcate e Colpi Bassi del Tribonale di Milano al solo scopo di cercare di far cadere la Regione Lombardia ed avere così , dopo il colpo di Stato di Monti a Roma ,il pieno controllo del Paese , potendo gestire in tal modo sia la Capitale Politica che quella Economica della Nazione.

    Le recenti accuse a Romano La Russa sono ancora più indicative di questo tentativo di replicare il golpe romano anche in Padania.

    Nel frattempo il governo Monti ha smontato la Riforma federale messa in piedi solo e grazie alla Lega e sta eliminando tutti i provvedimenti di Maroni , dal contrasto all’ immigrazione clandestina alle norme contro il teppismo negli stadi.

    Se i provvedimenti leghisti fossero stati così innocui per il potere centralista romano, non pensi che li avrebbero lasciati stare ?

    Ora l’ unica nota dissonante alla piena affermazione di un governo eterodiretto grazie alla complicità di Giorgio Napolitano ( che andrebbe processato per alto tradimento ) resta soltanto la Lega Nord ed un uomo in precarie condizioni di salute ( come l’ Italia ) di nome Umberto Bossi.

    E in molti lo stanno capendo : soprattutto in quella enorme massa di coglioni che in Padania hanno creduto per anni alle promesse farlocche del piazzista Silvio Berlusconi.

    Ma anche numerosi elettori della sinistra, rovinati dai provvedimenti di Monti e dall’ Euro di Prodi, stanno passando alla Lega.

  17. Demetrio
    Demetrio 12 novembre 2012 at 13:01 | | Reply

    Proporrei a tutti i sostenitori del nucleare di traslocare a Fukushima o a Chernobyl (tanto non è pericoloso, no?) cosi’ date una mano alla ricostruzione delle rispettive centrali, visto che tanto vi preoccupa tenere in vita questa mirabolante tecnologia per la produzione di energia elettrica. Nel frattempo potreste dare un’occhiata a questo:

    http://www.news.va/it/news/fukushima-il-libro-di-alessandro-farruggia-raccont

    Amen.

Please comment with your real name using good manners.

Leave a Reply

© 2013 MovimentoLibertario.com