In Anti & Politica, Economia

codice_fiscaleDI REDAZIONE

E’ stato siglato a Berlino l’accordo multilaterale per lo scambio automatico di informazioni finanziarie contro l’evasione fiscale internazionale a partire dal 2017. Un accordo che riguarda 51 paesi e che si estenderà a 92 nel 2018.

Il documento, informa il Mef, e’ stato firmato in occasione del Global Forum per la trasparenza e lo scambio di informazioni dell’Ocse (composto da 123 giurisdizioni più diversi organismi internazionali): 51 Paesi hanno sottoscritto l’accordo per l’implementazione del nuovo standard unico globale per lo scambio automatico di informazioni (Common Reporting Standard, elaborato dall’OCSE) a partire dal 2017.

Altri 7 Paesi si sono impegnati a scambiare le informazioni a partire dalla stessa data, ancorché oggi non abbiano firmato l’accordo. A partire dal 2018 agli ‘early adopters’ si aggiungeranno ulteriori 34 Paesi.

“Si tratta – spiega il Mef – del punto di arrivo di un intenso e prolungato sforzo internazionale orientato a conseguire un accordo politico e tecnico tale da cancellare il segreto bancario. Risultato che può oggi dirsi raggiunto e implementato a partire dal 2017. In concreto, le attività di verifica sui conti saranno avviate dagli intermediari finanziari dei paesi early adopters già dal primo gennaio 2016”. “L’Italia – ricorda il Ministero – e’ sempre stata in prima linea nelle attivita’ di contrasto all’evasione fiscale e ha sostenuto l’adozione di uno standard internazionale sin dai primi tentativi, partecipando al Gruppo dei 5 (G5: Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito) che ha elaborato, insieme agli Stati Uniti, l’accordo per l’applicazione del Fatca e il miglioramento della compliance fiscale internazionale)”.

Infine, in qualità di presidente di turno del Consiglio dell’Unione Europea, l’Italia ha finalizzato il testo della nuova Direttiva sulla Cooperazione Amministrativa, ottenendo l’accordo politico in occasione della riunione Ecofin del 14 ottobre. La nuova direttiva impegna gli stati membri dell’Unione europea ad adottare il Common Reporting Standard a partire dal 2017 (con l’eccezione dell’Austria che adottera’ lo standard dal 2018).

FONTE AGI

 

Recent Posts
Comments
  • Pedante

    È difficile che strategie individualistiche quale l’emigrazione resultino efficaci al lungo andare contro il mondialismo.

Start typing and press Enter to search