In Economia

9di PHILIPP BAGUS*

Un sistema basato sulla carta moneta contiene i semi della propria distruzione. La tentazione per il produttore monopolista del denaro di aumentare l’offerta di moneta è quasi irresistibile.

In un tale sistema con un’alimentazione costante dell’aumento del denaro e, di conseguenza, con un costante aumento dei prezzi, non ha molto senso risparmiare denaro per acquistare in seguito dei beni.

La miglior strategia, dato questo scenario, è quello di indebitarsi per l’acquisto di beni e di pagare in seguito i debiti mediante una moneta svalutata. Inoltre ha senso l’acquisto di beni che possano successivamente costituire la garanzia per ottenere ulteriori prestiti bancari. Un sistema basato sulla carta moneta porta ad un eccessivo indebitamento.

Ciò è particolarmente vero per i soggetti che si aspettano di essere salvati con i nuovi soldi emessi, come ad esempio le grandi imprese, le banche e il governo. Ora siamo giunti in una situazione che sembra essere un vicolo cieco per il sistema della carta moneta….

CONTINUA A LEGGERE QUI

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search