In Anti & Politica, Esteri, Libertarismo

lpdi REDAZIONE

Gary Johnson, ex governatore Repubblicano del New Mexico, alla recente Convention nazionale del Libertarian Party ad Orlando, in Florida, ottenendo al secondo turno di ballottaggio 518 voti su 740 pari al 55,8% (alla prima votazione aveva ottenuto 226 delegati su 740 pari al 30,5%), ha vinto la nomination per rappresentare il principale terzo partito alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del prossimo 8 Novembre 2016, sfidando con ogni probabilità la Democratica Hillary Clinton e il Repubblicano Donald Trump.

[yframe url=’https://www.youtube.com/watch?v=MoAr_tWuR5I’]

I media e recenti sondaggi attribuiscono grande attenzione a Gary Johnson ritenendo il suo risultato potenzialmente decisivo nell’esito del confronto per l’assegnazione della Casa Bianca in numerosi Stati. Data l’attenzione rivolta e presente nei confronti della sua campagna, è interessante esporre a titolo informativo i contenuti e le proposte con le quali egli intende presentarsi agli elettori americani.

Riportiamo quindi la piattaforma politica tradotta integralmente così come è disponibile sul suo sito ufficiale ‘Governor Gary Johnson for President 2016‘, per tematiche.

Spesa del governo

Quando Barack Obama lascerà il suo incarico, il debito pubblico sarà di 20 mila miliardi di dollari. Non è solo osceno, è insostenibile, e probabilmente la più grande minaccia alla nostra sicurezza nazionale. La responsabilità per gli anni di deficit spending che hanno creato la nostra crisi del debito poggiano interamente sia sui Repubblicani che Democratici.

Il debito è raddoppiato sotto il presidente George W. Bush ed è raddoppiato di nuovo sotto il presidente Obama. Durante quel periodo, entrambi i partiti hanno goduto del controllo del Congresso, e il deficit di spesa si è accumulato. Non deve essere quello il modo, nonostante ciò che dicono i politici.

Ma l’idea che si possa in qualche modo bilanciare il bilancio federale senza tagliare le spese militari e riformare i diritti è fantasia. Ciò che è necessario è una leadership e del coraggio politico. Come governatore di uno Stato con una schiacciante legislatura Democratica, Gary Johnson si è opposto alla spesa in eccesso, ha posto il veto a 750 leggi e letteralmente a migliaia di voci di bilancio equilibrando il bilancio dello Stato.

Il governatore Johnson ha promesso che il suo primo atto importante come presidente sarà quello di presentare al Congresso un budget veramente bilanciato. Nessun espediente, niente tagli immaginari in un lontano futuro. Riduzioni reali alla spesa in linea con i ricavi, senza aumenti delle tasse. Nessuna riga nel bilancio sarà immune dal controllo e da riduzione.

E si impegna a porre il veto a qualsiasi legislazione che si tradurrà in deficit spending, costringendo il Congresso ad annullare il suo veto al fine di spendere soldi che non abbiamo. Niente scuse. Niente giochi. Un vero bilancio equilibrato.

Tasse

L’attuale codice fiscale federale fa tutte cose sbagliate. Penalizza la produttività, il risparmio, e gli investimenti, mentre premia l’inefficienza e designa vincitori e vinti in base al capriccio politico. Per troppo tempo, le leggi fiscali sono state utilizzate non solo come un mezzo per raccogliere entrate necessarie, ma come arma con cui manipolare il nostro comportamento, creare e distruggere le industrie e realizzare i sogni di ingegneria sociale dei politici.

Il risultato è un codice fiscale che è più di 70 mila pagine di lunghezza, imposto da un ente governativo con quasi 100 mila dipendenti. Non è niente di meno che un massiccio dispiegamento di forze del governo sulle nostre vite, le nostre finanze, e la nostra libertà.

Il governatore Johnson sostiene l’eliminazione dei sussidi fiscali, la doppia imposizione incarnata nelle imposte sul reddito d’impresa, e in ultima analisi, la sostituzione di tutte le imposte sul reddito e sui salari con una sola imposta sui consumi che permetterà a ogni americano e a ogni azienda di determinare il loro onere fiscale, prendendo loro proprie decisioni di spesa.

Le imposte sugli acquisti di prima necessità sarebbero “pre-diminuite”, con tutti gli altri acquisti tassati equamente allo stesso modo indipendentemente dal reddito, dallo Stato, o scopo. Molti economisti hanno a lungo sostenuto un tale cambiamento nel modo in cui sono tassati, e Gary Johnson ritiene che sia giunto il momento di eliminare il punitivo codice fiscale che abbiamo oggi e sostituirlo con un sistema che premi la produttività, gli investimenti, e i risparmi.

L’Irs come la conosciamo oggi non sarebbe più necessaria, e gli americani non avrebbero più bisogno di vivere nella paura della forza del governo di essere scossi con il pretesto delle riscossione delle imposte.

Limiti di mandato

Gli americani sono sempre più frustrati, anche arrabbiati, a prescindere da quale partito politico abbia il controllo, nulla cambia davvero a Washington DC. La spesa continua incontrollata. Le guerre continuano. Il governo continua a togliere più libertà.

Questa fedeltà disastrosa per lo status quo da parte dei politici di carriera è un risultato diretto della realtà che quei politici sono più preoccupati nel mantenere i loro posti di lavoro rispetto a fare ciò che deve essere fatto. Ecco perché Gary Johnson è un forte sostenitore dei limiti di mandato. Ricoprire l’ufficio, trascorrere alcuni anni facendo il lavoro a portata di mano, e poi tornare a vita privata.

Questo è quello che Gary Johnson ha fatto come governatore, ed è quello che i senatori e dei rappresentanti dovrebbero fare.

Lavoro

Durante la campagna 2012, Gary Johnson è stato lodato per avere il miglior record di “creazione di posti di lavoro” tra tutti gli ex governatori in corsa per la presidenza. La sua risposta: «Come governatore, non ho creato un solo lavoro». Il suo punto, ovviamente, è che il governo non crea posti di lavoro tranne che per se stesso.

Gli imprenditori, le aziende in crescita, e un’economia robusta creano posti di lavoro. Il ruolo del governo è quello di creare e mantenere un ambiente normativo e fiscale in cui i creatori di lavoro privati possono prosperare. Gary Johnson l’ha fatto come governatore e lo farebbe in qualità di presidente.

La regolamentazione del governo dovrebbe esistere solo per proteggere i cittadini dai cattivi attori e dal danno che potrebbero fare alla salute, alla sicurezza, e alla proprietà. La regolamentazione non dovrebbe essere usata per manipolare il comportamento, gestire la vita privata e le imprese, e porre inutili oneri a chi fa il nostro lavoro nell’economia.

Eliminando i regolamenti inutili e applicando il buon senso di quelle regole che sono necessarie si libererà capitale e permetterà a coloro che vogliono e hanno bisogno di creare posti di lavoro. Allo stesso modo, adottando le riforme fiscali i sostenitori del governatore Johnson letteralmente creano milioni di posti di lavoro.

Mentre la maggior parte dei politici, Democratici e Repubblicani allo stesso modo, suggeriscono che le modeste riduzioni delle imposte aziendali potrebbero creare posti di lavoro, Gary Johnson ritiene che l’eliminazione delle imposte sulle imprese trasformerà gli Stati Uniti divenendo la “calamita del lavoro” del mondo.

Perché qualche azienda sposta le sue operazioni offshore quando il miglior “rifugio” fiscale sul pianeta è proprio qui a casa?.

Libertà personale

Quando si chiede oggi agli americani quale è la più grande minaccia per le loro libertà individuali, troppo spesso la risposta è: ‘il governo’. Questo è semplicemente inaccettabile in una nazione che è stata letteralmente fondata sulla nozione di libertà. Immaginate il disgusto dei Padri Fondatori se vedessero il governo nazionale spiare le comunicazioni private dei cittadini, monitorando le transazioni finanziarie, fotografare le targhe, e addirittura chiedere di sapere ciò che una persona sta facendo in una biblioteca pubblica, il tutto senza mandato o giusto processo di legge.

Immaginate il loro shock di sapere che il governo ha deciso che è opportuno dire agli adulti quello che possono mettere nei loro corpi e anche metterli in carcere per uso di marijuana, consentendo nel contempo a quegli stessi adulti di consumare alcol e di incoraggiare la professione medica a pompare dipendenze, antidolorifici letali a volontà.

L’elenco potrebbe continuare ma il punto è chiaro: decenni di governo sempre più invadente ha costantemente eroso la libertà personale in questo Paese. Gli adulti non sono più liberi di prendere le proprie decisioni, e praticamente nessuna parte della vita privata degli americani è oggi al sicuro dal controllo del governo e dalla regolazione.

Gary Johnson ritiene che il governo dovrebbe essere veramente limitato, limitato nel modo in cui i Fondatori immaginavano. Gli adulti responsabili devono essere liberi di sposare chi vogliono, armarsi se vogliono, prendere le proprie decisioni circa i loro corpi, e condurre la loro vita personale come meglio credono, a condizione che nessun danno sia fatto ad altri.

E dovrebbero essere in grado di farlo senza il controllo incostituzionale dalla Nsa, l’Atf, Dea o di qualsiasi altra agenzia governativa.

Politica estera e Difesa nazionale

L’obiettivo sia della nostra politica estera che dei nostri militari dovrebbe essere semplice: proteggerci dal male e consentire l’esercizio delle nostre libertà. Guardando indietro nel corso degli ultimi decenni, è difficile vedere come le guerre che abbiamo combattuto, gli interventi che abbiamo effettuato, le vite sacrificate e le migliaia di miliardi spesi per l’altra parte del globo ci hanno reso più sicuri.

Le caotiche politiche reattive militari ed estere degli ultimi due presidenti hanno, semmai, creato un ambiente che ha permesso il fiorire di reali minacce alla nostra sicurezza. L’Islam radicale e l’ideologia della sharia non sono state create con le nostre azioni, ma hanno prosperato nella scia dell’instabilità a cui le nostre azioni hanno contribuito.

E mentre i nostri leader hanno spinto i nostri militari e le nostre risorse in cambi di regime, i falliti nation building e gli interventi hanno teso le relazioni strategiche di valore, gli assassini dell’Isis, di Al Qaeda, e altri estremisti violenti hanno trovato nuove case, stabilito il loro califfato, deformato i sogni e assicurato le risorse per diventare minacce molto reali per la nostra vita e la nostra libertà.

Come presidente, Gary Johnson si muoverà rapidamente e con decisione per riorientare gli sforzi degli Stati Uniti e le risorse per attaccare in modo strategico e riflessivo le vere minacce che abbiamo di fronte. Gli Stati Uniti devono fare sul serio nel tagliare i milioni di dollari che scorrono quotidianamente nelle casse degli estremisti.

I rapporti con gli alleati strategici devono essere riparati e rafforzati. E le opzioni semplicistiche di “più stivali sul terreno” e far cadere più bombe devono essere sostituite con strategie che isolino e, infine, neutralizzino coloro in grado di distruggere le libertà su cui si fonda questa nazione.

Immigrazione

Dopo aver servito come governatore di uno Stato di confine, Gary Johnson comprende l’immigrazione. Capisce che un flusso robusto di lavoro, regolato non dalla politica ma dal mercato, è essenziale. Capisce che un recinto più grande produrrà solo scale più alte e gallerie più profonde, e che il flusso di immigrati clandestini attraverso il confine non è una conseguenza di troppa poca sicurezza ma piuttosto di un sistema di immigrazione legale che semplicemente non funziona.

Militarizzare il confine, recinzioni più grandi, e altre misure punitive, che ispirano anche molti politici, sono tutti “soluzioni” semplicistiche a un problema causato da quote artificiali, incompetenza burocratica, e dal vergognoso fallimento del Congresso di porre in atto un sistema di immigrazione che corrisponda alla realtà.

Il governatore Johnson ha a lungo sostenuto un sistema semplificato e sicuro di visti di lavoro da cui i lavoratori volenterosi e i datori di lavoro volenterosi possono incontrarsi in un robusto mercato del lavoro in modo efficiente ed economico. Gli aspiranti immigrati si sottoporrebbero a un controllo dei precedenti, pagherebbero le tasse, e fornirebbero la prova di impiego.

Rendendo più semplice ed efficace entrare negli Stati Uniti legalmente si fornirà la massima sicurezza possibile, consentendo l’applicazione della legge nel suo tempo e risorse sui criminali e i cattivi attori che sono, in realtà, una porzione relativamente piccola di quelli che oggi entrano illegalmente nel Paese.

Riforma della giustizia penale

Come è possibile che gli Stati Uniti, la terra della libertà, ha uno dei più alti tassi di carcerazione nel mondo? La risposta è semplice: nel corso del tempo, i politici hanno “criminalizzato” troppi aspetti della vita personale delle persone. La fallita guerra contro la droga è, naturalmente, il più grande esempio.

Ben oltre 100 milioni di americani hanno, in un momento o in un altro, usato marijuana. Eppure, oggi, il semplice possesso e l’uso di marijuana rimane un crimine, nonostante il fatto che la maggioranza degli americani ora favoriscano la sua legalizzazione.

Più in generale, pene minime obbligatorie per una vasta gamma di reati e altri “ruvidi” sforzi da parte di politici hanno rimosso troppo buon senso di discrezione dai giudici e pubblici ministeri. Questi fattori, combinati con il semplice fatto che abbiamo troppe leggi inutili, hanno prodotto una società con troppe persone nelle nostre carceri, troppi individui immeritevoli gravati con precedenti penali, e un rapporto sfilacciato tra forze dell’ordine e quelli che loro servono.

Fortunatamente, un numero crescente di governi statali e locali stanno prendendo passi verso una significativa riforma della giustizia penale. Il governo federale deve fare lo stesso, e Gary Johnson è impegnato a portare una vera leadership a questo sforzo a lungo atteso da tempo.

Libertà su internet e sicurezza

Gary Johnson ha detto spesso, «Non c’è niente di sbagliato in Internet che io voglia che il governo sistemi». Internet ha letteralmente cambiato il mondo, e lo ha fatto in gran parte senza interferenze da parte del governo. Non è un caso che l’innovazione senza precedenti, l’imprenditorialità, e i miglioramenti ottenuti nella nostra qualità di vita, si è verificata nel cyberspazio, è avvenuta in uno degli ultimi rifugi di libertà.

Ha bisogno di rimanere in quel modo. Eppure, ci sono sempre più richieste di regolamentazione del governo e intrusione in Internet. Dalle suggestioni di un governo “che lo sospenda” alla recentemente approvata cosiddetta legislazione Cyber Security da alcuni politici, il governo è determinato a inserirsi nella nostra libertà di comunicare, condurre affari, e cercare informazioni attraverso il web.

Il governo sta anche chiedendo che sia concesso speciali “porte di servizio” nelle informazioni private crittografate tenute e mosse dai provider di internet. La scusa è la sicurezza, un concetto ridicolo da un governo che ha dimostrato di volta in volta di non essere in grado di proteggere anche i dati più elementari.

Gary Johnson si è sempre opposto a questi tentativi di interferenza del governo con Internet, e in qualità di presidente, il governo tornerebbe dalla parte della libertà e dell’innovazione, non dalla regolamentazione.

Ambiente

L’ambiente è un dono prezioso e deve essere protetto. Il governatore Johnson crede fortemente che la prima responsabilità di governo è quella di proteggere i cittadini da chi farebbe loro del male, sia esso un aggressore straniero, un criminale o un cattivo attore che danneggia l’ambiente da cui tutti dipendiamo.

Coerentemente con tale responsabilità, Gary Johnson ritiene che il giusto ruolo del governo sia di far rispettare le protezioni ambientali ragionevoli. Lo ha fatto come governatore, e lo farebbe in qualità di presidente. Tuttavia, il governatore Johnson ritiene inoltre che non è il giusto ruolo del governo quello di impegnarsi nell’ingegneria sociale ed economica al fine di manipolare il mercato dell’energia o alla creazione di vincitori e vinti in quello che dovrebbe essere un robusto libero mercato.

Tali sforzi hanno fallito in passato, e sono destinati a continuare a fallire. Evitare che un inquinatore danneggi la nostra acqua o l’aria è una cosa. Decidere a Washington, DC, che una fonte di energia dovrebbe essere sovvenzionata e altre penalizzate è una questione diversa.

In un’economia sana che permette al mercato di funzionare senza impedimenti, i consumatori, gli innovatori e le scelte personali, in ultima analisi, portano al ripristino ambientale e alla società protetta desiderata. Al contrario, distruggendo la prosperità e l’innovazione attraverso l’intervento del governo si danneggerà solo l’ambiente.

Quando si parla di cambiamento climatico globale, il governatore Johnson ritiene che troppi politici stanno dibattendo in modo sbagliato. Sta cambiando il clima? Probabilmente sì. E’ l’uomo che sta contribuendo a questo cambiamento? Probabilmente sì.

La domanda importante, tuttavia, è se gli sforzi del governo per regolamentare, tassare, e manipolare il mercato, al fine di avere un impatto sui cambiamenti, sono convenienti o efficaci. Date le realtà dell’energia globale e l’uso delle risorse, non ci sono prove che l’onere d’immissione posto sugli americani faccia la differenza che giustifica il costo.

Istruzione

Il governatore Gary Johnson è stato uno dei primi governatori della nazione a proporre e ad essere fautore di un programma universalmente disponibile di scelta della scuola. Lo ha fatto, mentre governava con una schiacciante legislatura Democratica e di fronte ad un potente sindacato degli insegnanti. Egli era ben consapevole che la sua proposta non sarebbe stata emanata e genererebbe una forte opposizione.

Tuttavia, egli credeva che fosse importante per sollevare la questione e costringere i sindacati degli insegnanti a difendere uno status quo che chiaramente sta fallendo. Più in generale, il governatore Johnson ritiene che non vi è alcun ruolo per il governo federale in materia di istruzione.

Eliminerebbe il Dipartimento federale della Pubblica Istruzione, e restituirebbe il controllo a livello statale e locale. Si oppone al Common Core e a qualsiasi altro tentativo di imporre standard e requisiti nazionali su scuole locali, credendo che la chiave per ripristinare l’eccellenza dell’istruzione negli Stati Uniti è nell’innovazione, libertà e flessibilità rispetto all’interferenza federale che la scoraggia intrinsecamente.

Come governatore, ha visto di prima mano che i costi dei programmi di educazione federali e i mandati superano di gran lunga i benefici sia educativi che finanziari.

Aborto e diritto alla vita

Gary Johnson ha il massimo rispetto per le convinzioni profondamente radicate di coloro i quali sono su entrambi i lati della questione dell’aborto. Si tratta di una questione profondamente personale, e una che il governo è mal equipaggiato per rispondere.

Come governatore, Johnson non ha mai sostenuto l’aborto né il contribuente ha finanziato esso. Tuttavia, il governatore Johnson riconosce che il diritto di una donna di scegliere è la legge odierna sul terreno, e lo è stata da diversi decenni. Tale diritto deve essere rispettato, e, infine, crede che questa è una decisione molto personale e individuale.

Ritiene che ogni donna debba essere consentito di prendere decisioni circa la propria salute e benessere. Inoltre, il governatore Johnson sente fortemente che le donne che cercano di esercitare il loro diritto legale non debbano essere sottoposte a persecuzioni o veder negato l’accesso ai servizi sanitari da parte dei politici a Washington o altrove, che insistentemente politicizzano una questione intensamente personale e seria. Come governatore, Johnson ha sostenuto il divieto degli aborti tardivi.

Recent Posts
Showing 7 comments
  • Albert Nextein

    Promette molto.
    Piuttosto generico.
    Poco incazzato.

  • spago

    In pratica è uno statalista un po’ più moderato degli altri due in gara.. Che pena se neanche il partito libertario presenta un candidato libertario..

    • LucaF.

      @Spago
      E non è nemmeno tutto vero ciò che sostiene, ad esempio sulla spesa pubblica, la piattaforma recita che in precedenza «Gary Johnson si è opposto alla spesa in eccesso».
      Tuttavia, come fatto notare da Tho Bishop in questo articolo:

      «Come governatore del New Mexico, Gary Johnson ha gestito un bilancio dello Stato che è cresciuto da 4,4 miliardi di dollari nel 1995 a 7,3 miliardi di dollari prima che lasciasse l’incarico nel 2003.».

      Sicché bisognerebbe chiedersi di quali veti e di quali tagli sulla spesa si sia fatto carico l’ex governatore, se il budget dello Stato da lui governato è “magicamente” aumentato (anche al netto della sua promessa di non aumentare le tasse) durante il suo mandato.

      • spago

        Ecco appunto… Un vero politico spara palle!

        • LucaF.

          @Spago
          E pensa che Johnson appare addirittura come il “meno peggio” all’interno del ticket LP 2016!.
          Il suo vice William Weld (che Johnson si è scelto anzitempo e che ha poi fatto ratificare d’ufficio ai delegati della LNC una volta assicuratasi la nomination) è un navigato trasformista della politica americana: nel 2008 endorsò Obama salvo poi nel 2012 elogiare il suo amico e collega Romney (snobbando in ogni caso il LP e Johnson).

      • Pedante

        http://www.maptheimpact.org/state/new-mexico/

        Strano questo deterioramento del bilancio visto che il New Mexico ha beneficiato di una massiccia immigrazione messicana con tutti quegli imprenditori che hanno trasformato il Messico nel colosso economico che è oggi.

    • LucaF.

      @Spago
      Il LP non presenta un candidato libertario in grado di conoscere e comunicare in profondità le idee e i principi libertari dal 2000.
      Come ha peraltro riconosciuto lo stesso Lew Rockwell pochi giorni fa.

Start typing and press Enter to search