DI LEANDRO TABOGA
Giorgio buongiorno, Ti invio la documentazione fotografica dei test preliminari che sto facendo per l’acquisizione di dati riguardanti l’effetto della biomassa del Mon 810 su alcuni organismi. I dati che io raccolgo devono essere validati dalla comunità scientifica internazionale che si occupa della valutazione dei rischi connessi con la coltivazione del Mon 810. Per questo motivo ritengo indispensabile allacciare un rapporto di collaborazione con i ricercatori di Zurigo.
Limacce alimentate con Mon 810 allo stato ceroso. La Cry 1 è una tossina gastrointestinale, ciononostante le limacce la ingeriscono da cinque giorni con la dieta, come si vede anche dalle deiezioni bianche, senza manifestare apparente disagio.
Da tempo sto alimentando larve di zanzara con residui di Mon 810 ma per ora non sono morte. Nonostante il Bacillus thuringensis, che esprime la stessa tossina dl Mon 810, trovi largo impiego nella lotta biologica alle zanzare. Forse nell’infuso di Mon 810 che sto utilizzando la concentrazione della tossina è troppo bassa.
Cinque bruchi raccolti sulla macchia di ortiche presente a pochi metri dal Mon 810 di Tomba hanno generato cinque bellissime farfalle (Vanessa atalanta). Secondo gli ambientalisti se il polline del Mon 810 cade sulle ortiche uccide i bruchi di questa farfalla.
Sta di fatto però che una generazione di Vanessa atalanta si è sviluppata “all’ombra” di una piantagione di Mon 810.
Tra gli uomini di scienza favorevoli, aggiungete anche costui di Pordenone:
http://www.umbertotirelli.it/ogm.php
Potete fornire tutti gli argomenti che volete. Gli idioti e i fanatici non li convincerete mai. Non sarà qualche farfalla in più a fargli cambiare idea.
qui c’è un po di confusione eh….
Siamo daccordo che NON SONO GLI OGM che uccidono farfalle e compania bella…ma i pesticidi e gli erbicidi.
Quindi non vedo che senso abbia l’articolo!!!!!!!
E non venitemi a raccontare che con gli OGM non si usano pesticidi o erbicidi.
..non c’è niente da raccontare, sono i fatti che parlano!
Voi “no di tutto”, con le vostre farneticazioni fate solo pena, la storia vi spazzerà via come la polvere.