In Economia, Esteri

DI FUNNYKING*

La notizia è stata data dal solito Zero Hedge – Switzerland Wants Its Gold Back From The New York Fede ripresa (tradotta) da Argento Fisico (Er Monnezza)

Solo stamane vi parlavamo di come i tedeschi siano sempre più preoccupati che il loro oro, più di 3400 tonnellate, la maggioranza delle quali pare siano immagazzinate in una camera blindata e 80 piedi (27 metri circa) sotto il livello stradale a Liberty Street 33 (recentemente comprato dalla Fed coi soldi freschi di stampa ad un prezzo di gran lunga superiore a quello di mercato per il real estate in centro a NY), possa essere in pericolo e probabilmente faranno a breve richiesta formale per sapere quanto del loro oro sia effettivamente in mano alla Fed.
E che si scopre? Che la Germania non sola: recentemente è stata lanciata un’iniziativa in Svizzera che ha preso il via da quattro parlamentari svizzeri, chiamata “Rettet Unser Schweizer Gold”, secondo la quale i cittadini svizzeri hanno il diritto a votare su tre semplici questioni:
1) Tenere tutto l’oro svizzero fisicamente in Svizzera
2) Proibire alla Banca Centrale della Svizzera di venderne ancora
3) Che la SNB detenga almeno il 20% delle sue riserve di valuta straniera in oro
Non c’è bisogno di dire che le implicazioni di questo voto, se avesse successo, sono come se i greci tenessero un referendum se restare nell’Eurozona o no. E tutti hanno visto come alla svelte è stato “liquidato” G-Pap nel giro di ore per solo aver parlato di una cosa del genere. Comunque la cosa impone una domanda:
          Quante richieste internazionali, se non di rimpatrio almeno di sapere che ne è del loro oro “detenuto dalla Fed di New York”, devono essere inoltrate prima che il Bill Dudley della Goldman (e della Fed di New York) ceda? 
        E perché le banche centrali internazionali non divulgano quello che la gente chiede, anche solo per confermare che l’oro c’è ed è disponibile, anche se si trova alla Federal Reserve?
….il venezuelano Chavez è un dittatore populista, ma di certo non è uno stupido. Il Venezuela su questo terreno ha giocato di anticipo e si è riportato l’oro entro i propri confini (anche perchè altrimenti avrebbe chiuso i rubinetti del petrolio), ora tocca a Tedeschi e Svizzeri, come al solito ho idea che con il cerino in mano ci finiremo solo noi italiani, vedremo.
E’ assolutamente da seguire l’iniziativa referendaria Svizzera, soprattutto nella parte in cui impone alla banca centrale di tenere almeno un 20% di riserve in Oro. Avete idea di che significa dopo tutti gli Euro comprati (stampando Franchi) per calmierare il cambio?
Il sito ufficiale dell’iniziativa Svizzera che potrebbe portare ad un referendum popolare sulla questione è questo: www.goldinitiative.ch

* Link all’originale: http://www.rischiocalcolato.it/2012/03/gold-club-attenzione-germania-e-svizzera-vogliono-riportarsi-a-casa-il-loro-oro-buona-fortuna.html

 

Recent Posts
Showing 6 comments
  • TPM

    lombardi dice quello che dicono tutti.
    mi sento dire sempre le stesse cose da tutti.
    Il pensiero unico c’è sempre stato…

    Dicono tutti le stesse frasi identiche….

  • michele lombardi

    ascolta deficiente, leggi bene e stampatele in mente:

    1) la moneta non e’ un asset, altrimenti esprime solo prezzi relativi da baratto verso una sola merce
    2) la ricchezza e’ infinita poiche’ si puo’ espandere fino a quando ci sono idee

    il resto di cio’ che dici sono solo cazzate

    • domenico

      Signor Lombardi, ma lei non ha mica detto che la ricchezza è infinita poichè si può espandere fin quando ci sono idee.
      Lei ha detto che la ricchezza è infinita (certo sottolineando potenzialmente) e pertanto non può essere prezzata da un qualcosa di finito, e da qui la rimando al mio commento.
      Se avesse proprio scritto ciò che mensiona al punto 2) non avrei reagito in quel modo :-)

      Io non mi stampo in mente niente perchè a me gli “Ipse Dixit” non mi piacciono, a me piace il ragionamento e francamento non credo che tutti i CC degli italiani stiano là per un motivo diverso da quello di essere una riserva di valore. Se ha qualcosa in contrario a questo non so come lei gestisce le sue finanze.

    • Brillat-Savarin

      dire che la ricchezza è (potenzialmente) infinita e prezzarla con qualcosa di finito sarebbe cosa assurda… beh…leggiti il commento di Domenico (di logica elementare) e se non lo capisci vai a farti visitare da uno bravo. Sei davvero inquietante Lombardi. Hai bisogno di cure amico mio. Il tuo cervello non è capace di condurre un ragionamento di logica elementare. Wake up! sul serio, non sto scherzando.

  • michele lombardi

    tenere la riserva in oro e’ una frase talmente ridicola che solo chi non capisce di economia e finanza puo’ parlarne.

    la moneta NON E’ un asset, quindi la sua riserva non esiste.

    la moneta serve solo a prezzare le cose.

    l’oro e’ oro, come le azioni Apple sono azioni Apple.

    potenzialmente la ricchezza e’ infinita, come puo’ essere prezzata con un materiale finito?

    volete deflazione al 3500%

    nel gold standard i soldi non giravano mai, l’oro non lo vedeva nessuna, veniva usato solo per comprare terre e fabbriche, castelli o lanciare guerre.

    e’ solo una illusione ed ignoranza quella che fa pensare che il gold standard risolverebbe tutto.

    • domenico

      La moneta non è un asset? Valloa dire a tutti coloro che vi conservano i propri risparmi.
      Non importa cosa è per lei la moneta, l’importante è cosa è per il mercato e per il mercato la moneta è e rimarra sempre una merce, solo la dittatura può portare a render la moneta come semplice valore di scambio, la libertà invece porta a costruirci sopra il capitale.

      E poi che significa che “potenzialmente la ricchezza e’ infinita, come puo’ essere prezzata con un materiale finito?”. le giuro senza esagerazioen che quesa è fra tutte le frasi la più stupida che da lei abbia mai letto. Dio santo che retorica assurda, e certo come può un qualcosa di finito rpezzare l’infinito? Ma che diamine di ragionamento è??? La ricchezza è potenzialmente infinita?????????????????

      Potenzialemnte infinita forse intende che può aumentare all’infinito. Sarei anche d’accordo, ma questo non significa che è infinita. ma si rende conto che il suo cervello non ragiona? Il suo cervelllo si autoinganna nel ragionamento stesso come solo un idiota sa fare.

      Ora le spiego un concetto banale: che una cosa possa aumentare all’infinito non vuol dire che è infinita. In un dato istante qualsiasi del tempo sarà sempre finita!!! Lei non mi può passare da una valutazione tempo-variabile “la ricchezza è potenzialmente infinita” ad una tempo-stabile “come può esser prezzata da un qualcosa di finito se è infinita?”.
      Poichè la ricchezza sarà sempre finita perchè finiti tra l’altro sono gli uomini che la identificano allora qualsiasi bene può prezzare tutta la ricchezza, e lo farà in funzione delle necessità umane e non solo di rapporto quantità, cioè anche in funzione di luogo geografico e periodo storico potrà variare il suo valore.

Start typing and press Enter to search