In Economia, Libertarismo, Novità, Primo Piano, Saggi

DI FRANCESCO CARBONE*

Il nuovo libro è pronto: A Scuola di Economia, lezioni del professor Huerta de Soto, liberamente trascritte e rielaborate. Un manuale completo per capire finalmente la scienza economica, semplice, facile da leggere, alla portata di chiunque. Perché la cose cambino, è necessario che cambino prima le persone, e niente come una adeguata comprensione della scienza economica è in grado di fornire gli strumenti più adeguati per realizzare cambiamenti positivi.
Il libro è il quinto della serie USEMLAB. Dopo Prevedibile e InevitabileInflazione Malattia PrimariaCosa è il DenaroLa Tragedia dell’Euro, questo manuale costituisce la chiusura del cerchio tracciato dai precedenti e per me si pone come coronamento di un lungo percorso critico e analitico intrapreso oltre dieci anni fa. E’ quindi motivo di grande soddisfazione, intellettuale e morale, prima di tutto.
Come potrete scoprire lungo la lettura del corso, l’approccio “austriaco” all’economia non solo si rivela illuminante per capire le reali cause dei problemi che affliggono l’economia mondiale e in particolare il nostro paese, ma è in grado di far comprendere dove tanti sbagliano nell’indicare le soluzioni. Esso ha il pregio di orientare il lettore verso posizioni e scelte corrette, tanto dal punto di vista individuale quanto in una prospettiva sociale. Non a caso ho preferito incorniciare la giustapposizione presente in copertina (libertà, idee, volontarietà, cooperazione, contro comandi, pianificazione, smarrimento, privazione) con la frase “Trova il giusto orientamento… e dai forza alle tue idee”.
Insieme a questo prezioso manuale che permetterà a tutti quanti di riscoprire finalmente l’economia come scienza umana, entra in vendita nel nostro shop anche lo splendido saggio di Charles Adams, For Good and Evil, L’influsso della tassazione sulla storia dell’umanità, pubblicato da Liberi Libri. Un altro libro che consiglio vivamente a tutti: assolutamente da leggere per comprendere con maggiore chiarezza la questione fiscale visto che intorno ad essa oggi si è arrivati a dire e a fare davvero troppe stupidaggini.
Ricordo poi che è sempre disponibile Guida per Investire nell’Oro e nell’Argento di Mike Maloney edito da Gribaudi. Nessun altro libro come quello di Maloney spiega bene come affrontare al meglio il mercato dei metalli preziosi. A mio avviso, oro e argento stanno solo prendendosi una pausa prima di completare il rialzo cominciato dieci anni fa. Senza dubbio il meglio ancora deve venire. Basti pensare che in questi dieci anni il rialzo del giallo in euro ha appena coperto l’incremento degli asset (o base monetaria) in bilancio presso la BCE. In altre parole, in termini di coriandolo europeo, l’oro gode ancora di tutto il potenziale che aveva dieci anni fa.
I nostri cinque libri insieme a questi ultimi due formano una collezione che vi pone, non uno, ma ben sette passi avanti rispetto ai vostri amici e colleghi. Se ancora non li avete tutti, eccovi una buona notizia: acquistando il nuovo libro A Scuola di Economia potrete utilizzare il voucher SCUOLAECONOMIA e avere laspedizione omaggio di tutti i libri che acquisterete con lo stesso carrello (in caso di spedizione con corriere assicuratevi che nelle ore d’ufficio ci sia sempre qualcuno a ricevere il pacchetto).
Ringrazio in anticipo tutti i lettori del nuovo volume. Mi auguro, e sono fiducioso, che soddisfatti decidiate di regalarne una copia a un vostro figlio o nipote, soprattutto se ancora studenti delle superiori o all’università. Spetterà a loro l’arduo compito di far rinascere questo paese, sono quindi i primi ad aver bisogno di trovare il giusto orientamento in questo caos che va aumentando di giorno in giorno.

 

*Link all’originale: http://www.usemlab.com/index.php?option=com_content&view=article&id=798%3Aa-scuola-di-economia

 

Recent Posts

Start typing and press Enter to search