In Libertarismo, Varie

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

La magnifica piazza della Repubblica di Pizzo, nei pressi del Castello Aragonese, ospiterà la cerimonia del Premio Internazionale Liber@mente 2012 – IV edizione.

Il Premio sarà conferito dalla giuria presieduta da Lorenzo Infantino, ordinario presso la Luiss “Guido Carli” di Roma, a Santo Versace, imprenditore e uomo politico, Luciano Pellicani, professore ordinario di sociologia politica presso la Luiss Guido Carli di Roma, e Nathalie Janson, economista della Rouen School of Management – Mont-Saint-Aignan Cedex (Francia).

La serata sarà condotta da Maurizio Bonanno e Rossella Galati e arricchita da interventi musicali dell’Orchestra Giovanile Provinciale “Amerigo Vespucci”di Vibo Valentia.

I premi sono costituiti dall’opera “Volo” di Angela Fidone.

Il Premio è istituito dalla Fondazione Vincenzo Scoppa, ente che ispira la propria azione ai principi del liberalismo classico, ed ha per scopo di diffondere i propri principi ispiratori e di promuovere, diffondere, coordinare e attuare progetti, attività e iniziative a tutela della libertà individuale di scelta e del più alto interesse, dirette a realizzare la crescita di tutti i cittadini, attraverso lo sviluppo della cultura e dell’arte, della ricerca, dell’istruzione e della formazione, dell’impresa e dell’imprenditorialità.

Esso nasce in un contesto, come la Calabria, alla quali i Greci diedero il nome di “Italia”. Tale nome fu successivamente esteso alla parte meridionale del nostro Paese e, lentamente, al territorio al di qua delle Alpi. In Calabria, influenzata dall’evoluzione culturale dell’intera Magna Grecia, ha pure avuto origine lo sviluppo della cultura italiana.

È un Premio che si caratterizza per le sue finalità di alto valore culturale, e nello stesso tempo di sensibilizzazione verso il tema della libertà, che è la precondizione per qualunque ulteriore meta. Si caratterizza altresì, come valore culturale e educativo con riferimento ai comportamenti eccellenti delle figure dei premiati, personalità che si sono distinte nel mondo della cultura, delle arti, dell’editoria, dello spettacolo, dello sport, della politica e delle professioni in genere.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione “Vincenzo Scappa” e della rivista Liber@mente in collaborazione con il Comune di Pizzo, l’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia, la Fondazione Hayek Italia, la John Cabot University, la Pedagogical University of Cracow, il Cristallo, l’Unipol Banca, il Lions Club “Medio Jonio” e il Tea Party – Calabria.

Catanzaro, 15 agosto 2012.

A cura della segreteria della Fondazione “Vincenzo Scoppa”

Recent Posts

Start typing and press Enter to search