In Anti & Politica, Esteri, Libertarismo

FGdi RYAN W. MCMAKEN*

All’inizio di quest’anno la Lituania ha reintrodotto la leva militare, lo Stato lituano ha sostenuto che sia in risposta alle minacce provenienti dalla Russia. L’Ucraina ha recentemente ripreso la coscrizione, con risultati politici contrastanti, per le stesse dichiarate ragioni.

Indipendentemente dalla valutazione sulla magnitudine dell’aggressione russa, il problema affrontato dai piccoli Stati come la Lituania è importante. Come può un piccolo Stato con una piccola popolazione (e quindi un piccolo esercito)  sperare di difendersi da uno Stato molto più grande?.

Questa è una questione importante soprattutto per i libertari, dal momento che, come Hans-Hermann Hoppe ha notato, se dobbiamo avere degli Stati, un sistema di piccoli Stati indipendenti (vale a dire, Monaco, Liechtenstein, Lussemburgo, e probabilmente la Svizzera) è molto più ideale che un sistema di Stati di medie o grandi dimensioni.

Come illustrato qui e qui, troviamo che i piccoli Stati sono meno in grado di imporre forti monopoli coercitivi di Stato qualora affrontino una maggiore concorrenza da parte dei Paesi circostanti, e più gli Stati (se piccoli) commettono abusi e maggiori rischi hanno di perdere per emigrazione i propri cittadini più produttivi. Sicché i piccoli Stati hanno un incentivo a perseguire politiche più di laissez-faire….

CONTINUA A LEGGERE QUI

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search