In Anti & Politica, Economia, Libertarismo

RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE – RELAZIONE DI FRANCESCO CARBONE

 

 

 

 

GUARDA SOTTO

[yframe url=’https://www.youtube.com/watch?v=h1kRgUKbkPE’]

Articoli recenti
Mostrati 3 commenti
  • Lorenzo
    Rispondi

    Secondo (minuto 8:45) Carbone l’Euro non è male come moneta perché ha la caratteristica di essere rigido (a differenza delle monete nazionali).
    Lew Rockwell invece afferma che è meglio una moneta nazionale rispetto all’euro perché, in caso di moneta fiat, è meglio adottare una moneta decentrata (https://www.youtube.com/watch?v=NbpAk2wi6cI, minuto 3:30).
    Chi ha ragione? Tra Euro e ritorno alla Lira (o ad un più probabile Euro 2) cos’è peggio?

    • Leonardo Facco
      Rispondi

      No Lorenzo, Carbone intendeva dire che l’euro era nato con l’auspicio di essere una moneta rigida, visto che la bce non doveva stampare moneta, ma si è dimostrato fallimentare.

  • mario fuoricasa
    Rispondi

    Rigida nel senso di marginalmente meno manipolabile ed influenzabile dal politico di turno.
    L’euro essendo distante e non direttamente influenzabile da un singolo stato, mima (ma solo mima) quel carattere di rigidità citato da Carbone. Carbone si riferisce al concetto per approssimazione e non in senso assoluto.
    Le monete nazionali consentono la rincorsa della svalutazione competitiva. La svalutazione deprime il potere d’acquisto ed il ballare dei prezzi non consente a questi ultimi di trasmettere corrette informazioni agli imprenditori.
    Quando un paese perde la sovranità monetaria non può permettersi più politiche di bilancio dilapidatorie. In questo senso l’Euro è un elemanto di rigidità. Gli incentivi di questa situazione tendono a far dimagrire i bilanci pubblici.
    Peccato però che le testine tecniche e politiche non abbiano ancora capito nulla e procedano nell’inutile tentativo di sostenere bilanci ipertrofici, dissanguando anche chi produce le risorse che alimentano tali bilanci. Il redde rationem è solo posticipato e aggravato.
    Ma questa è un’altra storia rispetto alla teoria della scuola austriaca.

Lascia un commento

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca