In Economia, Esteri, Libertarismo

DI ANDREY DASHKOV E LOUIS JAMES
Lew Rockwell

Le crisi economiche ci segnalano che il sistema in vigore non sta funzionando nel modo previsto e che ha bisogno di essere migliorato. Quando si tratta di sistemi monetari, considerarne i fondamentali può portare a chiedersi se il mezzo preferito di scambio continuerà a esserlo per un lungo periodo. Il vortice generalizzato delle difficoltà economiche in tutto il mondo ha spinto alcuni a ripensare al ruolo dell’oro nell’economia, e di fatto ad avvicinarsi a una sua reintroduzione.

Un mese fa una voce che l’India stesse per pagare in oro per il petrolio importato dall’Iran, colpito dalla sanzione, ha scosso il mercato. Non era una piccola quantità, sia in linea di principio che la quantità: l’India è uno dei maggiori acquirenti di petrolio dall’Iran, circa il 22% delle esportazioni totali per un valore di circa 12 miliardi di dollari l’anno. La Cina viene al secondo posto con il 13%, e il Giappone è il terzo con circa il 10%. Stanno tutti vivendo un periodo difficile per le importazioni iraniane di petrolio, dato che il paese è sottoposto alle sanzioni motivate dai timori occidentali per il suo programma nucleare.

In seguito il sito informativo israeliano DEBKAfile ha rivendicato l’esclusiva conoscenza di una possibile elusione delle sanzioni tra India e Iran: stabilire gli acquisti in oro. I funzionari del governo indiano si sono rifiutati di commentare, e il fatto ha aggiunto altre congetture.

In superficie l’accordo sembrava un buon modo per risolvere gli acquisti attraverso un mezzo stabile: la valuta iraniana, il rial, che di solito non viene utilizzata al di fuori dei propri confini, e l’inerente anonimato dell’oro avrebbe fornito un sistema perfetto per limitare l’attenzione non necessaria da parte della comunità globale. Ironia della sorte, è stato proprio il fatto che l’accordo abbia riguardato l’oro ad attirare così tanta attenzione.

Comunque, non si è rivelato altro che una voce: le parti hanno deciso di fissare l’accordo in una maniera più tattica. L’India coprirà gli acquisti in parte con la sua valuta, e l’Iran in seguito userà quei fondi per effettuare le importazioni.

Ma l’oro non è ancora fuori dai giochi. Le sanzioni avviate dagli Stati Uniti sono state efficaci, e le istituzioni internazionali hanno evitato di tenere rapporti con la nazione pariaReuters ha riportato che l’Iran non nemmeno è riuscito a organizzare le importazioni dei cibi basilari per la sua popolazione di 74 milioni di abitanti. I prezzi nei mercati locali sono cresciuti bruscamente; e mentre il paese si avvicina alle elezioni parlamentari del 2 marzo, il governo sta adottando misure radicali per soddisfare le necessità fondamentali dei cittadini: una delle soluzioni anticonvenzionali è stata di offrire l’oro in scambio di cibo.

Gli scambi di cereali verranno pagati con lingotti d’oro ed è stato offerto il baratto”, ha detto un commerciante europeo di cereali, che ha parlato sotto anonimato mentre discuteva gli accordi commerciali. “Sono coinvolte alcune delle più grandi aziende commerciali.”

Un altro trader ha detto: “Dato che le spedizioni di cereali sono così abbondanti, i pagamenti in oro o il baratto sono l’opzione più semplice.”

Scambiare in oro invece che con una moneta fiat evita l’uso del denaro. Tutto ciò potrebbe suonare come se non ci fosse un mezzo di scambio, ma è senz’altro un fraintendimento: l’oro è il mezzo di scambio più antico della storia.

Fintanto che le sanzioni rimarranno in vigore e il governo iraniano avrà un accesso limitato ai mercati monetari internazionali, l’oro rimarrà un sistema pratico per prezzare le transazioni. Il calo delle importazioni di petrolio del Giappone, il terzo maggiore importare al mondo, avrà un impatto sull’economia iraniana, limitando gli afflussi di moneta estera. La mancanza di valuta straniera potrebbe spingere il paese a continuare a usare le sue riserve di valuta estera, o l’oro, per coprire i suoi contratti internazionali. Il petrolio sembra un’alternativa perseguibile, anche se meno conveniente.

L’economia iraniana è in uno stato di crisi e, a causa della mancanza di fiducia riposta nella sua moneta, i dirigenti stanno facendo sempre più ricorso a offerte straordinarie verso i partner commerciali. La situazione potrebbe ovviamente peggiorare se il paese entrasse in un conflitto. Mentre si fanno ancore queste ipotesi, immaginiamo cosa accadrebbe al prezzo dell’oro se una parte dei 29 milioni di once d’oro delle riserve iraniane diventasse un mezzo – non un oggetto – di scambio nel commercio internazionale.

Questa riduzione di fornitura potenziale potrebbe suggerire una svolta, non solo a causa dello scoppio della crisi in Iran, ma anche perché potrebbe incentivare altri paesi a fare la stessa cosa. Probabilmente il prezzo dell’oro risponderebbe molto positivamente.

Questo scenario, nonostante possibile, potrebbe non comparire molto presto: il commercio di oro su larga scala si è verificato solo di rado negli ultimi anni. Le risultanze degli accordi sono difficili da rintracciare a causa dell’anonimato del metallo giallo. Questo rievidenzia la nostra opinione sull’oro come moneta definitiva: quando la pressione economica arriverà al limite, l’oro sopravviverà a qualsiasi altro mezzo di scambio esistente. Come mostrano le circostanze iraniane, ogni governo – i dirigenti e le banche centrali – quando sotto pressione faranno ricorso alla più vecchia forma di denaro utilizzato dall’umanità.

Ciò ci porta a una conclusione sempre valida: l’oro è uno dei beni migliori da possedere, sia nei tempi buoni che in quelli cattivi. Può alzarsi con l’inflazione quando l’economia cresce, e può essere utilizzato negli scambi se il periodo è negativo.

L’oro non è un rifugio: sono soldi.

Tratto da Comedonchisciotte.org

Recent Posts
Showing 8 comments
  • Ped@nte

    Certo, il Debkafile non è per niente interessato a presentare la situazione mediorientale in un certo modo. LOL!

  • Roberto Fedeli

    E’ una situazione veramente interessante, ho letto che non è solo l’india ma anche la cina a scambiare con l’unica vera moneta, @Michè fa er bravo “l’oro non e’ una moneta, se lo fosse bisognerebbe fare le rivoluzioni per toglierlo da li.” in questo caso sembra proprio di si e ben venga. “l’oro semplicemente e’ ad un livello di prezzo ridicolo, molti stati lo sanno e quindi vogliono usarlo prima che la bolla esploda.” Nell’altro post buffet diceva che l’oro è fisso statico, quindi se prende valore rispetto alla carta non è lui che si apprezza ma è la carta che si deprezza.

  • michele lombardi

    il dollaro deve smettere di avere un ruolo centrale nel mondo, e’ come dare la patente di pilota di bus con tutti sopra ad un ubriaco cronico

    l’oro non e’ una moneta, se lo fosse bisognerebbe fare le rivoluzioni per toglierlo da li.

    l’oro semplicemente e’ ad un livello di prezzo ridicolo, molti stati lo sanno e quindi vogliono usarlo prima che la bolla esploda.

    • Brillat-Savarin

      sei un genio assoluto, probabilmente sei la reincarnazione di Leonardo da Vinci

      • Brillat-Savarin

        … dimenticavo: quando fra un po’ di tempo il dollaro sarà a 1/5000 di oz allora ci saranno ancora più stati che… scambieranno in oro per liberarsene prima dello scoppio della bolla….ahahahaha

  • antonio

    il problema più che altro è che molti stati, giustamente e finalmente, si sono rotti le palle di PAGARE IL PIZZO AGLI AMERICANI (dollaro moneta di scambio internazionale) a ogni commercio che fanno!

  • TPM

    Mi viene un dubbio:
    se tutto questo oro si riversa nel mercato, in teoria il prezzo dovrebbe scendere.
    Pensate se gli stati iniziassero a vendere le loro riserve auree per recuperare denaro.

    Se succedesse ciò ovviamente niente più avrebbe valore del resto

    • Borderline Keroro

      Se si riscopre l’oro come moneta affidabile, in quanto non inflazionabile come le monete cartacee, penso che il suo valore “esploderebbe”. Nel senso che noi siamo abituati a pensare all’oro come un bene prezzato in base alla carta, e non viceversa come invece è.
      L’oro è moneta da migliaia di anni, solo negli ultimi 100 anni lo si è tolto di mezzo in maniera artificiosa.
      Non c’è rivoluzione che tenga la quale possa togliere all’oro il ruolo di moneta “naturale” su questo pianeta.

      C’è pure qualcuno ancora convinto che chi ha l’oro se lo dovrà mangiare, mentre l’esperienza iraniana indica un’altra soluzione. Invece chi ha la carta se la dovrà mangiare, chi ha l’oro potrà commerciare e comprare beni.
      E far ripartire l’economia.

Start typing and press Enter to search