In Anti & Politica, Economia

usemlabSiamo lieti di poter annunciare questa iniziativa (Redazione Movimento Libertario)

DI FRANCESCO CARBONE

Finalmente ieri sono riuscito a lanciare il podcast sul quale stavo lavorando da mesi. Ho pubblicato le prime 3 puntate di presentazione e una quarta, sempre ancora a monologo e concepita solo all’ultimo, seguirà entro qualche giorno. Dopodiché partiranno quelle col formato dell’intervista (3 sono già pronte). L’intenzione è di pubblicare per ora due puntate a settimana, con cadenza regolare il lunedì e il giovedì, cercando anche di uscire con almeno 3 interviste per ogni eventuale puntata a monologo.

Chi mi segue qua su USEMLAB troverà la presentazione delle prime due puntate abbastanza chiara, la terza sono convinto che servirà a tutti per capire meglio come sfruttare al meglio l’utilizzo del podcast. Internet è cambiata molto negli ultimi anni, prevalentemente a causa della diffusione ed evoluzione degli smartphone e il podcast si è affermato (almeno negli USA) come uno dei modi più efficienti di usufruire dei contenuti online (vi spiego perché nella terza puntata).

Mi auguro che questa nuova avventura mi restituisca velocemente anche lo stimolo per riprendere a scrivere, in tal caso dovrò cambiare piattaforma perché oramai questa su cui poggiava su USEMLAB è obsoleta. Probabilmente utilizzerò una wordpress come quella che ospita il podcast. Il sito così com’è sarà molto probabilmente congelato con questo ultimo post. Lo shop coi libri resta invece sempre attivo e funzionale. E conto anche di riprendere a pubblicare qualcosa in futuro.

Potete visitare il sito che ospita il podcast all’indirizzo http://iltruffone.com/, e per accedere alla pagina di ciascuna puntata basta aggiungere il numero relativo dopo il segno /, quindi /1, /2 etc etc. Andate sul sito, lasciate commenti, fatemi avere un feedback, ovviamente potete farlo anche qua di seguito, ma se avete qualcosa da dire su una specifica puntata è meglio che lo facciate direttamente lì.

Per accedere direttamente al media server che ospita i file audio e quindi anche perr ripubblicare sul vostro sito una puntata basta utilizzare l’indirizzo http://traffic.libsyn.com/iltruffone/IT001.mp3 per la prima puntata, IT002.mp3 per la seconda, IT003.mp3 per la terza etc.

Entro qualche giorno, una volta accettato da iTunes e Stitcher, il podcast sarà disponibile anche su queste piattaforme e visibile sulle varie app per smartphone.

Onestamente non è stato facile prendere confidenza col microfono e senza dubbio ancora ci sono spazi per migliorare. D’altronde, guardando all’esperienza di altri podcaster, TUTTI ammettono di non riuscire a riascoltarsi le prime puntate da quanto gli si stringe lo stomaco per l’orrore. Chissà se un giorno avrò la stessa sensazione, prima fatemi arrivare alla puntata numero 100 e poi ve lo dirò! Comunque, dai primi feedback ricevuti mi sembra, tutto sommato, di essere partito col piede giusto.

Grazie per il sostegno che mi avete dato in tutti questi anni e buon ascolto a tutti!

Recent Posts
Showing 3 comments
  • Fabio

    Bravo Francesco, complimenti per il prezioso lavoro ed auguri.

  • Mauro Gargaglione

    Celebro il ritorno di una persona per me molto importante.

  • Albert Nextein

    Carbone è uno di quelli con una marcia in più.
    Ora,due marce in più.

Start typing and press Enter to search