In Varie

di GUGLIELMO PIOMBINI

Leggere un classico in dieci paginetrame3Trame d’oro è un nuova iniziativa rivolta a tutti i lettori, gli appassionati e gli studiosi di politica, economia, storia, filosofia, sociologia, psicologia.

Nel corso dei secoli sono stati scritti numerosissimi libri geniali, importanti, affascinanti, alcuni dei quali molto complessi e voluminosi. Nessuno può riuscire a leggerli tutti. Per questa ragione Trame d’oro mette a disposizione degli interessati il loro contenuto in pillole, offrendo le sintesi approfondite e ragionate di centinaia di libri fondamentali riguardanti tutte le scienze sociali.

LIBRERIAPONTEImparare l’essenziale in quindici minuti di lettura

Le sintesi di Trame d’oro sono accurate nella grafica e nei contenuti, ideali per facilitare la memorizzazione dei concetti più importanti dell’opera. Indicano le ragioni dell’importanza del libro, i punti chiave da memorizzare, il riassunto, le citazioni più rilevanti, le notizie sull’autore e le informazioni bibliografiche.

Esplorare nuove idee

trame1Le sintesi di Trame d’oro riguardano libri di ogni orientamento politico o filosofico. Leggerle rappresenta una buona occasione per scoprire nuovi punti di vista sulla realtà. Si possono trovare, ad esempio, i riassunti di testi complessi e importanti come La ricchezza delle nazioni di Adam Smith, La democrazia in America di Alexis de Tocqueville, Il Capitale di Karl Marx, Il Corso di economia politica di Vilfredo Pareto, la Teoria generale di John Maynard Keynes, Una teoria della giustizia di John Rawls.

Viene dato spazio anche alle opere di autori liberali come Frédéric Bastiat, Ludwig von Mises, Friedrich von Hayek o Bruno Leoni; libertari come Murray Rothbard o Robert Nozick; federalisti e indipendentisti come Gianfranco Miglio o Leopold Kohr.

Qui si può consultare l’intero catalogo pubblicato, qui le prossime uscite.

Provare subito

Qui il visitatore può fin da subito leggere liberamente dodici schede riassuntive, come prova. Per poter accedere a tutti i contenuti del sito e a tutte le novità settimanali, è previsto un modico abbonamento annuale o biennale.

trame2Riscoprire il libro cartaceo

La lettura della sintesi può suscitare il desiderio di leggere il libro per intero. Per questi titoli Trame d’oro svolge anche, attraverso la Libreria del Ponte di Bologna, il servizio di libreria tradizionale, offrendo condizioni favorevoli agli iscritti.

TRAME D’ORO DIFFONDE CONOSCENZA. VISITALO ORA

Articoli recenti
Mostrati 8 commenti
  • Giovanopoulos
    Rispondi

    Idea Geniale!
    Una positiva integrazione tra nuove tecnologie e il libro tradizionale che non deve morire.
    Grazie!!!

    • Guglielmo Piombini
      Rispondi

      Grazie per l’apprezzamento, Giovanopoulos.

      Hai ben descritto l’idea: un’integrazione tra le nuove tecnologie e il libro tradizionale.

  • Fabio
    Rispondi

    Grazie Piombini per l’iniziativa, i miei migliori auguri.

  • Antonio Abate
    Rispondi

    Iniziativa davvero meritoria. Ho letto il pdf relativo ad “Antifragile” (libro che avevo già letto) e semplicemente è fatto benissimo, come il sito del resto. Suggerirei in futuro di aggiungere oltre ai pdf anche i formati epub e/o mobi che adattano la formattazione del testo alle dimensioni dello schermo rendendo così più agevole la lettura su smartphone e tablet, ma soprattutto sugli ebook reader (Kindle, Kobo ecc.) che è la cosa che personalmente mi sarebbe più utile.
    Vorrei un’informazione di carattere legale se possibile: i riassunti dei testi corrono il pericolo di violare le leggi sul diritto d’autore, per lo meno in Italia e USA? Il sito si concentra per lo più sui grandi classici e che quindi non hanno questo problema. Ma per le opere più recenti?

    • Guglielmo Piombini
      Rispondi

      Grazie Antonio Abate per l’apprezzamento. In futuro verranno realizzati anche i formati epub e/o mobi.

      La protezione del diritto d’autore non c’è più per i libri il cui autore sia morto da più di 70 anni.

      Per quanto riguarda i libri più recenti, le recensioni di un libro sono libere perché costituiscono delle elaborazioni personali che possono essere svolte in un’infinità di modi diversi. Anzi, sono a loro volta protette dal diritto d’autore.

      Riporto questa spiegazione presente in rete (http://www1.unipa.it/~mario.lavezzi/didatticaMat/EI/EI_lezione6.pdf):

      “La protezione riguarda la forma o la configurazione in cui l’idea è espressa, non riguarda l’idea stessa … Si consideri l’esempio della recensione di un libro: il recensore può dare un riassunto delle idee contenute nel libro, poiché queste non sono protette da copyright. Il modo in cui queste idee sono espresse, cioé il libro stesso, non può invece essere riprodotto. Oppure… se un autore copia una porzione di un racconto di James Bond di Ian Fleming, allora commetterebbe una violazione. Se invece, ispirato da Fleming, scrivesse la storia di un agente segreto britannico che ama la bella vita, ecc., non commetterebbe una violazione. Allo stesso modo non commetterebbe una violazione del copyright su Topolino se creasse una storia con un topo parlante”.

      Diverso è il caso delle citazioni letterali. Sono ammesse solo se non troppo lunghe, e deve essere sempre indicata la fonte da cui sono tratte.

      • Antonio Abate
        Rispondi

        Grazie per la risposta. Volevo aggiungere che sebbene esistano molti siti ed app che forniscono un servizio simile (ma nessuno in Italia e in italiano), quasi tutti trascurano i classici e i testi fondamentali del pensiero politico ed economico. E questa mi sembra un’ottima premessa per un successo non effimero della vostra iniziativa.

        • Guglielmo Piombini
          Rispondi

          Antonio Abate: sì, è vero.

          Esistono alcuni siti in inglese che offrono un servizio simile, ma sono orientati soprattutto sui libri di business e motivazionali, per imprese, manager e professionisti.

          Trame d’oro ha un’impostazione più culturale.

Lascia un commento

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca