“Il leader parlamentare del CUP (la sinistra radicale indipendentista catalana, n.d.r.), Anna Gabriels, dice: «Noi sappiamo che, per evitare le continue crisi economiche e sociali, dobbiamo costruire nuove relazioni economiche e sociali. Noi siamo anti-capitalisti, socialisti e femministi e vogliamo costruire una nuova repubblica su queste basi: una che sia sostenibile e favorisca la solidarietà e l’uguaglianza». […] questo scopo è sempre stato parte del movimento per l’auto-determinazione”. (Ignasi Bernat and David Whyte, The Guardian: https://www.theguardian.com/…/catalonia-independence-neighb…).

Che il socialismo, cioè la negazione logica del principio di auto-determinazione, sia sempre stato parte del movimento per l’auto-determinazione, è una fesseria empirica. Se questo fosse vero, non esisterebbero coloro che conoscono la scienza economica e che difendono il principio di auto-determinazione in modo coerente (e quindi anche il diritto della Signora Gabriels di scegliere per sé la strada della miseria: ma non quello di imporla ad altri, tanto meno democraticamente).

Ben venga ogni secessione (e tanto di cappello al coraggio degli indipendentisti catalani, anche socialisti: di destra, di sinistra e di protesta). Ma cercare l’auto-determinazione attraverso il socialismo è come cercare di volare buttandosi a peso morto da una scogliera: è in contraddizione con oggettive leggi scientifiche.

L’unica via che a me oggi sembra macinare successi nella direzione del principio di auto-determinazione è quella che, guarda caso, parte da premesse scientifiche (etiche ed economiche) coerenti: Bitcoin.

L’hard fork di Bitcoin che ci sarà a novembre esprime un conflitto di idee e di priorità fra centralisti (SegWit2x) e indipendentisti (coloro che si oppongono a SegWit2x) che, per molti versi, ricorda quello fra le stesse forze in Catalogna. Una differenza sostanziale, tuttavia, è che, nel caso di Bitcoin, nessuno dei buoni (cioè degli indipendentisti) trascura o ignora la forza di gravità. Per questo credo che alla lunga continueranno a vincere.