In Economia, Libertarismo, Saggi

DI REDAZIONE

Iniziamo con un aneddoto.

Nel novembre del 2011, il parlamento danese votò a larghissima maggioranza una tassa sui cibi grassi. La nuova imposta colpiva prodotti come formaggio, pizza, olio e tutti gli altri cibi con un contenuto di grassi saturi superiore al 2,3 per cento.

Colpiva anche il burro, elemento essenziale nella cucina di tutto il Nord Europa. Lo scopo della tassa, oltre a fare cassa, era quello di correggere le abitudini alimentari dei danesi e incoraggiarli a mangiare cibi più sani. L’operazione fu un fallimento totale.

Pochi mesi dopo l’introduzione delle tassa, i supermercati dei paesi vicini, come Svezia e Germania, si riempirono di danesi alla ricerca di burro a buon mercato.

Appena 15 mesi dopo la sua introduzione, il governo dovette ammettere che la tassa aveva prodotto solo disoccupazione, inflazione e code ai confini e decise così di abolirla, senza tanti rimpianti.

TRATTO DAL LIBRO “SCHIAVI FISCALI”, di Leonardo Facco, Edizioni Tramedoro

Recent Posts
Comments
  • Fabio

    questo a conferma che la libertà risiede nell’avere una frontiera vicina dove trovare riparo.

    in quest’ottica va letto l’allontanamento sistematico delle frontiere attuato dai governi in italia, d’apprima con l’unità d’italia e poi con l’unità d’europa, sbarrando ogni via di scampo agli schiavi sudditi.

    Ed è per questo la secessione è vista come la peste. Quale criminale ha mai subito quello che hanno fatto passare ai Serenissimi, il gruppetto di persone che sono saliti sul campanile di San Marco con le bandiere della Serenissima.
    Avevano addirittura _pagato_ il biglietto per portare il camion fino a piazza San Marco.. che criminali, eh?!

    Li hanno sbattuti in galera buttando la chiave.
    D’altro canto i reati perseguiti con maggior forza ed accanimento sono proprio quelli che toccano lo Stato ed i suoi soldi: l’attentato all’unità territoriale, l’evasione fiscale e la contraffazione del denato in monopolio statale. Per il resto puoi ammazzare e stuprare e rubare e fare quel diavolo che ti pare, che lo Stato è sempre pronto a trovare scusanti, giutificazioni ed attenuanti. Non si tratta sempre di microcriminalità quando ad essere coinvolti sono persone non appartenenti alla Casta?

Start typing and press Enter to search