In Anti & Politica, Economia, Esteri

DI REDAZIONE

L’associazione IL DITO NELL’OCCHIO organizza a Forlì, sabato 30 novembre alle ore 17.00, la conferenza VENEZUELA 2020: TRAMONTO O ALBA DI UN PAESE?

Nel 1998 il Venezuela era ancora un Paese ricco quando i Venezuelani lo consegnarono a Hugo Chavez, in reazione al fallimento delle politiche clientelari dei governi precedenti, basate sui proventi del petrolio.

Questi impose una nuova costituzione socialista, estese l’uso dei proventi del petrolio per consolidare il consenso e nazionalizzò l’apparato produttivo del Paese, schedando gli oppositori e schiacciando le imprese. Poi il prezzo del petrolio scese.

Ventuno anni dopo, sotto Maduro, l’economia del Venezuela non esiste più, il Paese non produce quasi più nulla, neppure il petrolio, la moneta è carta straccia e i Venezuelani sono alla fame, divisi e sull’orlo della guerra civile.

Ne parleremo con:

BLANCA BRICEÑO ( Fondatrice di AIRESVEN – Appoggio Internazionale alla RESistenza VENezuelana)
ODILIA SOFIA QUATTRINI (Presidente di FEAV – Federazione Europea di Associazioni Venezuelane)
VIOLETA ZUMETA LANZ (Impreditrice)

Intervengono:

YOSMAIRA BARRETO (Attivista per i diritti umani del popolo venezuelano)
LEONARDO FACCO (Giornalista, Fondatore del Movimento Libertario)

L’evento è patrocinato dal Comune di Forlì – Assessorato alla promozione culturale, museale e dell’Alta Formazione universitaria, Politiche internazionali, Progetti europei

 

Recent Posts
Comments
  • Fabio

    Bravo Leonardo, complimenti per tutto quello che riesci ad organizzare e grazie per l’enorme impegno.

Start typing and press Enter to search