In Anti & Politica, Economia

DI LEONARDO FACCO

Quando feci nascere FORZA EVASORI, nel 2013, sapevo che il “partito”, se avesse potuto presentarsi alle elezioni sarebbe diventato di maggioranza assoluta.

Oggi, a 7 anni di distanza, ecco la conferma:  Le tasse in Italia sono “troppo alte” e “più della metà degli italiani tende a giustificare l’evasione in determinate situazioni”.

E’ quanto emerge dal Rapporto ‘Italia 2020’ Eurispes. La maggior parte dei cittadini, in qualche misura, “giustifica l’evasione fiscale: per il 25,1% non è grave solo se compiuta da chi fa fatica a sostenere la pressione fiscale; per il 19,6% è grave per chi possiede grandi patrimoni; per il 9% non è grave perché in Italia la pressione fiscale è eccessiva”. La sanzione più giusta per i grandi evasori, secondo gli intervistati, è il sequestro dei beni per quattro italiani su dieci (40,9%), multe e sanzioni economiche e amministrative per tre su dieci (29,6%). Mentre il 17,3% crede il carcere sia la giusta sanzione.

W LA LIBERTAD CARAJO!

P.S. Se volete ricordare quei momenti, non mancate alla FESTA DEI LIBERTARI a Bologma, il prossimo 3 Maggio. (VEDI QUI)

 

Recent Posts
Showing 5 comments
  • Don Floriano Fan Club

    L’eurispes dà solo conferma di non differenziarsi molto dall’istat, ovvero diffondere dati avariati, addomesticati, di comodo, sensazionalistici. Magna-magna privati vs. magna-magna pubblici. Vive la difference.

  • Don Floriano Fan Club

    Tutte balle ben confezionate, tipo Pannella che diceva che sui grandi temi la gente era con lui, poi però alle elezioni vivacchiava tra l’uno e il tre per cento.

    Se vuole presentare lista e candidature, Mr. Facco ha solo che da raccogliere le firme e farlo, così travolgerà come uno tsunami questa politichetta e finalmente saremo liberi.

    Se non lo fa è perchè sa benissimo che non raggiungerà manco il quorum e farà una misera figura. Meglio continuare a vendere illusioni, gadgets e libercoli, oltre alle solite parole oziose.

    • leonardofaccoeditore

      NO GUARDI, A ME NON FOTTE UN CAZZO DI VOI ITALIANI NAZI-COMUNISTI, capaci solo di chiagnere, fottere e tradire. Io me ne vado a vivere in un qualche paese più civile.

    • AndreaFX

      Probabile che il risultato elettorale sarebbe quello che Lei dice considerando che siamo un popolo di pecoroni. Forse ci meritiamo la fine che stiamo facendo. E chi può e se la sente fa bene a scappare da questo paese di mer*a. A loro il mio plauso.

      • leonardofaccoeditore

        Spettabile Andrea, è chiaro che Forza Evasori era una provocazione (bocciata per apologia di reato dal Ministero dell’Interno), ma il fatto che – come spiegano molti autori libertari – l’evasione sia l’ultima forma di protesta pacifica quando ci si ritrova di fronte uno Stato lenone, beh su questo non c’è dubbio e l’Eurispes ne dà conferma.

Start typing and press Enter to search