In Anti & Politica, Libertarismo

di REDAZIONE

INTERVENTO DI LEONARDO FACCO AD ABANO TERME (PD)

Recent Posts
Showing 2 comments
  • Fabrizio de Paoli
    Rispondi

    Segue –
    E diffidare di chiunque voglia strumentalizzare valori per legittimare il potere religioso, in questo caso ovviamentente stiamo parlando di una religione statalista che a differenza di quella cristiana ti costringe -con la forza- ad aderirvi e partecipare.

  • Fabrizio de Paoli
    Rispondi

    Trovo insufficienti le distinzioni tra valori e potere, spesso le cose vengono mescolate in modo da strumentalizzare i valori per giustificare il potere. Fusaro in questo è un professionista, lui lo fa al contrario: identifica valori di per sé buoni come conseguenza negativa del potere.
    Fusaro è scemo? Non credo, è molto astuto ed intellettualmente disonesto, a lui interessa che lo stesso potere che condanna sia saldamente nelle mani della sua religione preferita: lo statalismo marxista. È un po’ come quelli che condannano la Bce ma vorrebbero una Bc nazionale, ecco, quelli non vogliono affatto giustizia monetaria ma disporre in modo esclusivo del potere di rubare ricchezza tramite la moneta imposta.
    Lo faranno dicendoti che hanno dei valori come la ‘solidarieta’ e quindi il potere è giustificato.
    Da un punto di vista libertario la solidarietà come valore va benissimo, quello che non va bene è imporla con la forza tramite il potere.
    Dunque si deve fare molta attenzione, bisogna prima separare bene i valori dal potere perché sono su piani diversissimi sotto il 0rofilo morale

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search