Tutti gli interventi dell’Assemblea del Ventennale2025-09-172025-09-17https://www.movimentolibertario.com/wp-content/uploads/2018/10/ezgif.com-resize.gifMovimento Libertariohttps://www.movimentolibertario.com/wp-content/uploads/2025/09/5929411964168162177.jpg200px200px
Una visione coerentemente libertaria dovrebbe partire dall’assioma che stati ed organismi sovrastatuali (es. OMS) non dovrebbero avere alcun potere coercitivo sugli individui. Fissato questo punto fermo, e tralasciando le prove ormai emerse, ma che erano evidenti fin dal marzo 2020 a chi non si fosse fatto ipnotizzare dai pifferai dei mezzi di comunicazione, ipotizziamo cosa accadrebbe in un mondo in cui queste istituzioni non avessero alcun ruolo e ci fosse una malattia (vera, non inventata appiccicando un nome nuovo all’influenza vecchia) con caratteristiche di virulenza e mortalità come quella del biennio 20-21 (prima del siero quindi). Una malattia considerata sufficientemente infettiva (meno di CMV e altre influenze, ma più di altri coronavirus classici), con sintomaticità nell’1% circa dei casi, e con mortalità dello 0,014%.
In queste circostanze, gli individui impauriti starebbero a casa, dentro gli scafandri o dentro i bunker antivirus, e gli altri continuerebbero a vivere normalmente. Gli ipocondriaci si autoescluderebbero (scelta individuale) e gli altri no, prendendosi al massimo una normale influenza e rischiando praticamente zero com’è sempre stato.
Ma anche se rischiassero realmente di ammalarsi seriamente, sarebbe affar loro e basta, come è sempre stato e come dovrebbe essere sacrosanto in ogni circostanza.
Chiudo con una considerazione amara: pensare all’essere umano come ad un ricettacolo di virus (di per sè invisibili e potenzialmente infiniti), capace di infettare ed uccidere chiunque capiti a tiro, è un lascito della virologia moderna che ben si sposa con tutte le teorie malthusiane, ambientaliste ed eugenetiche, che vedono nell’uomo un cancro da estirpare ed un pericolo per il pianeta. La sola idea di un essere umano che può essere rinchiuso, curato a forza o, se recalcitrante, abbattuto, sulla base di ciò che sostiene una teoria scientifica, dovrebbe apparire raccapricciante a chiunque si professi difensore della libertà individuale.
Giorgio Fidenato
Per mia ignoranza non so a chi ti riferisci quando parli di qualcuno che ha pagato la propria coerenza in termini pratici. Se mi illumini ….
Per quanto riguarda la posizione di Walter Block sul covid, leggi qua. https://jls.mises.org/article/17836-a-libertarian-analysis-of-the-covid-19-pandemic/attachment/46304.pdf
Infine, parafrasando il titolo di un libro di Lenin, voglio applicare le sue deduzioni ai libertari duri e puri come te e a quelli come te. “Estremismo, malattia infantile del Libertarismo”. Per me, siete diventati quella cosa li.
Alessandro Colla
“Immotivatamente”? Che vergogna per chi libertario è stato. Tralasciamo pure l’avverbio. Pascal Salin, un libertario autentico, ha sempre difeso la guida a destra nella sua critica ai limiti di velocità. Nessun libertario genuino è contro le regole, se queste sono concordate. E soprattutto se non sono idiote. Ritenere che gli obblighi sanitari sarebbero un impedimento all’aggressione altrui, significa pensare che si debba obbligatoriamente aprire l’ombrello in caso di pioggia per non bagnare gli altri; una sciocchezza che non ha nulla di scientifico. Peggiore sciocchezza, sempre in campo scientifico, è poi quella che io diminuirei il tempo in cui resterei infettivo se non vaccinato. Nei confronti di chi? Se l’altro si è vaccinato ha già l’ombrello, che necessità avrebbe che lo apra anch’io? Sull’efficacia di quest’ultimo “vaccino”, poi, mi viene da ridere. Sugli altri vaccini ho qualche perplessità e più di un dubbio ma le statistiche attuali non mi sembrano sufficienti per prendere posizione. Quanto agli obblighi, non ci sono pretesti. Se si è libertari lo si è e basta: lo scientismo non può essere un pretesto per arginare le cosiddette questioni “ideologiche”. Ammesso che anche questo termine sia semanticamente esatto.
Giorgio Fidenato
Non provo nessuna vergogna. Non ho una convenzione infantile del liberalismo. Le critiche di Pascal Salin ai limiti di velocità mi fanno ridere. Walter Block, che non è l’ultimo arrivato in fatto di liberalismo, aveva fatto dei ragionamenti sulle azioni da intraprendere in caso di malattie infettive gravi. E ragionava da libertario.
Ritengo inutile continuare la discussione. Parli di scientismo a casaccio.
Tu continua sulla tua strada, se sei contento. Io non mi abbasserò a queste discussioni.
Resta il fatto che io ho fatto delle battaglie libertarie su dei principi mettendomi in gioco in prima persona.
Tanti sono stati e sono libertari solo sulla tastiera del pc.
Alessandro Colla
1) Non è obbligatorio provare vergogna, certo sarebbe auspicabile la coerenza.
2) Le critiche di Pascal Salin ai limiti di velocità possono far ridere qualcuno ma anche questo è sintomo di incoerenza.
3) Non mi risulta che Walter Block abbia espresso parere favorevole a trattamenti sanitari obbligatori.
4) Sostenere che qualcuno parli di scientismo “a casaccio” senza spiegare dove sia questo casaccio è indice di scarsa onestà intellettuale.
5) Le battaglie libertarie a volte sono casualmente riferite all’occasione profittevole del momento. Mettersi in gioco in prima persona significa anche rimetterci soldi del proprio stipendio per agire coerentemente con le proprie battaglie ideali, come è capitato al sottoscritto. Altro che libertarismo da tastiera e altre offensive insulsaggini nei confronti di chi ha pagato la propria coerenza in termini pratici.
Giorgio Fidenato
Per mia ignoranza non so a chi ti riferisci quando parli di qualcuno che ha pagato la propria coerenza in termini pratici. Se mi illumini ….
Infine, parafrasando il titolo di un libro di Lenin, voglio applicare le sue deduzioni ai libertari duri e puri come te e a quelli come te. “Estremismo, malattia infantile del Libertarismo”. Per me, siete diventati quella cosa li.
Alessandro Colla
Sulla “concezione errata” si potrebbe discutere a lungo. Ma ciò che è stato proposto a suo tempo dalla controparte non aveva alcuno stampo libertario: l’obbligo di sottoporsi a pratiche sanitarie sarebbe libertarismo?. Sulle questioni personali risponderà Leonardo se riterrà opportuno. Ma definirsi libertari pretendendo obblighi altrui mi sembra grottesco.
Giorgio Fidenato
Perchè quando circoli sulle strade sei obbligato a circolare sulla destra??
L’essere umano vive in comunità e da quando abbiamo capito il meccanismo delle malattie infettive e del modo di attenuare il rischio di trasmettere (cioè aggredire la persona altrui) la malattia agli altri, certi obblighi sono doverosi perché sono libertari nel senso che impediscono l’aggressione altri.
Perchè il vaccino ha il compito non solo di creare i tuoi anticorpi per difenderti, ma anche di diminuire il tempo in cui tu resti infettivo e quindi pericoloso per gli altri.
Però ho visto che i libertari antepongono immotivatamente le questioni ideologiche alle questioni scientifiche e non vogliono sentire ragione.
Jack Zama
“Lo stato non ha il diritto di costrigere i datori di lavoro a pagare le tasse dei dipendenti però ha il diritto di costringere entrambi a iniettarsi sostanze nel sangue” il libertarismo maturo secondo Giorgio Fidenato. A posto siamo
Alessandro Colla
Non solo maturo ma anche “scientifico”.
Giorgio Fidenato
Nei secoli passati, quando capitavano le pandemie che facevano morire delle persone, se provavi ad entrare in un territorio, ti macellavano di randellate.
In questa chat, stiamo ancora a discutere di questi sofismi. Applico anche a te la parafrasi che ricavo da Lenin:”Estremismo, malattia infantile del libertarismo”.
Alessandro Colla
Ognuno applchi le parafrasi che vuole, anche quando sono prive di contenuto come in questo caso. Sul comunismo non so se Lenin avesse ragione. Probabilmente no, perché il comunismo è in sé una malattia estremistica: la tirannia totale. Il libertarsimo è il suo contrario, quindi la libertà completa e pertanto l’antitesi di una malattia. Il paragone (forse nostalgico?) con i secoli passati, rivela invece una piena adesione al leninismo mascherata da una precedente quanto ideologicamente impropria appartenenza al mondo del libertarismo.
Jack Zama
1. Nelle stesso periodo mettevano anche al rogo le streghe se è per questo, non proprio una garanzia lol
2. La nostra posizione è l’esatto opposto dell’estremismo. Pretendere di non essere incarcerati a casa propria dallo stato per 2 anni, dovrebbe essere la base minima del libertarismo, non la sua estremizzazione. Tra l’altro per una malattia col 99,9% di sopravvivenza (ma anche fosse stata dello 0,1% il discorso non cambierebbe).
Giorgio Fidenato
Lenin scrisse un libro intitolato:”Estremismo, malattia infantile del comunismo”. Cambia il sostantivo comunismo con Libertarismo. Quello va applicato a te e a quelli come te.
Giorgio Fidenato
La percentuale che tu rilevi dipende, in buona parte, dalle misure di prevenzione che sono state prese. Ma comprendo che ormai parlare con voi è inutile. Siete diventati estremisti. E Block lo ha spiegato molto chiaramente.
In ogni caso, voi non avete l’esclusiva del pensiero libertario e quindi la mia posizione è libertaria quanto la vostra perché il faccio quello che mi pare e se hai paura stai a casa tu non è libertarismo, ma semplicemente infantilismo.
L
ma alla fine si sta facendo qualcosa in Argentina o il movimento ha deciso di fare in Italia? non si capise bene cosa succede, grazie
Leonardo Facco
Si sta facendo, altroché. Attendiamo verifiche catastali…
MICHELE
Quali obblighi? Non rimanere volutamente vago, dacci la lista di quello che tu ti senti intitolato a fare, ad un altro individuo, in nome “della scienza”. Se vuoi obbligare qulcuno a fare qualcosa lo puoi fare solo in due modi: il primo utilizzando la forza (coercizione), il secondo minacciando di utilizzare la forza (intimidazione); chi e come avrebbe il diritto di usare questi due mezzi contro chi non rispetta gli obblighi che tanto celebri?
Loris Eccheli
Il produttore dice di non avere nessuna idea se quei sieri funzionino, l’ AIFA dice di no, la commissione UE dice che sono stati immessi senza test sulla sicurezza, ma Fidenato è convinto che funzionassero,e che lo stato ha fatto bene ad imporre l’obbligo. Detto da un socialista ci sta.
Sara Quadrelli
Quoto e sottoscrivo in toto il commento di Giorgio Fidenàto. L’unico il quale ha combattuto lo Stato mettendo a rischio il suo patrimonio personale . Anche la persona che ha perso di più.
Non certo ci ha guadagnato .
Mi pare evidente e inconfutabile che le battaglie del fu Movimento libertario non avrebbero avuto sostanza senza l’impegno,la dedizione e le risorse messe in campo da Giorgio Fidenàto.
Trovo anche ridicola una commemorazione che escluda la componente più nobile nelle battaglie libertarie che mai si sia vista in Italia, e cioè la battaglia di Giorgio contro il sostituto d’imposta e quella contro il divieto di coltivazione ogni. Trovo davvero vergognoso dimenticarlo e sono senza parole… Per il resto come sopra ho specificato, sottoscrivo quello che lui ha commentato. Giorgio Fidenàto è un gigante del Libertarismo. Vedo oggi in questo consesso molta autoreferenzialità, opportunismo..oltre ad enormi contraddizioni. Rincresce molto. E offende il buon senso e la buona volontà con cui Giorgio ha creduto in voi.
Leonardo Facco
Taci ignorante, non parlare di ciò che non conosci nemmeno lontanamente. Mettiti la mascherina e stai muta!
Fidenato Giorgio
Chi ha fatto le battaglie libertarie fino al 2020 x il ML è stato Fidenato il quale ora ha circa 150.000,00€ da parte dello Stato di debiti sul groppone per le battaglie per l’abolizione del sostituto d’imposta. Altri debiti che sono sul mio groppone sono quelli delle cause contro i giudici che hanno fatto le porcherie di sentenze sull’OGM e che lo Stato continua a non condannare e a caricarmi delle spese legali a favore dell’avvocatura dello Stato.
Il resto sono solo chiacchiere, soprattutto di quelli che al mio nome hanno fatto booo.
Sono stati citati tutti i vecchi componenti. Ma chi ha fatto qualcosa di tangibile contro lo stato sono solo io.
Ringrazio Facco per il grande sentimento di lealtà ed amicizia che ha dimostrato nei miei confronti. Ho ancora negli occhi l’assunzione come esperto scientifico del ML di Franco Trinca, che dopo aver sparato a zero contro gli OGM e contro la nostra battaglia per una sua libertà di semina, denunciandoci alla Procura della Repubblica di Udine, era diventato l’esperto scientifico del ML sul covid. Un ciarlatano che però, in quella fase, valeva più di cosa ho fatto io per le idee libertarie e per il ML. Questo è stato il tuo modo di trattare i tuoi amici che ci hanno messo del suo. Per seguire un ciarlatano e una concezione errata e non libertaria su come vanno affrontate le malattie infettive che aggrediscono le persone. Complimenti.
Sara Quadrelli
Grazie Giorgio.
Sei e rimani un faro a prescindere. E comunque sia, il tuo valore non deve essere infangato dall’oblio in cui questa manifestazione ti ha relegato . Manifestazione che somiglia ormai ad una setta autoreferenziale . Non fartene un cruccio ,perché le personecon dei valori ti stimano e sempre ti ammireranno.
Leonardo Facco
Idiota, Franco Trinca non è mai stato esperto del Movimento Libertario (se non nel tuo cervello bacato), ma è stato difeso nelle sue battaglie contro lo Stato da Alessandro Fusillo. Franco Trinca mi aveva querelato, proprio perchè io avevo preso le tue difese su questo sito. Vai a raccontare le tue stupidaggini altrove perfavore, patetico nazicomunista sanitario.
Alessandro Colla
Leonardo, la convinzione che Trinca sia un esperto del Movimento si appaia a una precedente considerazione del nostro “interlocutore”. In detta considerazione, sosteneva che la limitata potenza del virus era causata dalle misure prese. Al di là della non verità di tale affermazione, in quanto la popolazione meridionale fuggì dalla Lombardia e non si presentò quasi nessun caso anche senza restrizioni; proprio in quel periodo e su queste pagine, era lui in prima fila a
chiedere la fine delle citate restrizioni! Sia pure in forma estremamente ossequiante nei confronti delle cosiddette autorità costituite. Quanto al debito con lo stato maturato per affronate la questione degli organismi geneticamente modificati, mi sembra di ricordare che proprio tu lanciasti la sottoscrizione in suo favore per evitare che si esponesse troppo sul piano economico. Se sbaglio, su quest’ultimo punto, correggimi.
Leonardo Facco
E’ un pover’uomo, ma veramente patetico.
Leonardo Facco
INOLTRE, COME SCRISSI TEMPO FA…
Ci è voluta una pandemia per capire che:
I soldi si guadagnano lavorando;
Lo Stato vive del frutto del lavoro di chi produce;
Guai a quel paese che ha bisogno di eroi;
I politici sono il problema non la soluzione;
Il socialismo non funziona, ma senza i soldi degli altri funziona ancora meno;
Senza propaganda il fascismo non regge;
La libertà è la più stuprata delle donne e il suo stupro è il più impunito dei delitti;
Un venditore di unguenti per i calli non è una fonte attendibile.
Un seminatore di pannocchie è anche un seminatore di odio e demenza scientifica.
Giorgio Fidenato
E tanto per chiarire come ti sei comportato, ho saputo in seguito che tu andasti nel 2019, a mia insaputa, in Austria con l’avv. Fusillo a rappresentare il ML. Non mi abbasso al tuo infimo livello a sputare offese e dico che sei stato veramente un grande amico!!!
Leonardo Facco
Ma tu sei fuori di testa, questa dell’Austria è davvero da psicopatici! Dovevo chiedere a te qualche permesso? ahahahahah
Tu, invece, sei il più grande traditore che abbia mai conosciuto!
Giorgio Fidenato
Andavi a parlare a nome del ML ed io ero il Presidente. Ma lo so che a te le regole non contano. Bravo, veramente bravo. E così hai fatto con la presa di posizione sul Covid. Hai fatto quel cazzo che ti pareva senza rispettare le miei idee. Ribadisco: tu non hai il monopolio delle idee libertarie e dovevi lasciare fuori il ML, perché io non la pensavo come te. Ma il rispetto per te non esiste!!.
Leonardo Facco
FATTI CURARE DA UNO BRAVO, se lo trovi!
Giorgio Fidenato
Ho ringraziato chi mi ha dato una mano. Ma se vuoi ti mando tutte le cartelle esattoriali che mi sono state emanate, soprattutto per l’azione contro il sostituto d’imposta.
Leonardo Facco
Se tu mi avessi ascoltato su come comportarti, quelle cartelle, adesso, le butteresti nel cesso. Ma se tutti ti hanno voltato le spalle, anche nella tua bottega sindacale, qualche motivo ci sarà.
Giorgio Fidenato
Sentiamo quale è stata la tua proposta. Cosa c’entra il mio sindacato con il sostituto d’imposta. Le cartelle esattoriali, oltre che per il sostituto d’imposta ci sono anche per le battaglie sugli OGM.
Leonardo Facco
Non ho tempo da perdere con te, con oggi smetto di perdere tempo nel risponderti. Fai la tua vita, io faccio la mia.
Giorgio Fidenato
Ricordo bene l’articolo pubblicato sul sito in cui l’avv. Fusillo lo aveva nominato l’esperto scientifico. Trovo strano che ora sul sito non ci sia quell’articolo come anche quello del 2014 con cui informavi che eravamo stati querelati dal soggetto. Come mai sono spariti quegli articoli. In ogni caso un libertario non va a difendere un soggetto che aveva querelato un fondatore del ML e che in quell’occasione aveva dimostrato avversione verso le battaglie di libertà.
Probabilmente il profumo dei soldi sono più importanti dei principi e della coerenza. E ti parla uno che ha provato direttamente la coerenza ai principi libertari dell’avv. Fusillo e del suo spirito di aiutare chi stava facendo battaglie libertarie a proprie spese. E quello mi è bastato per capire con chi ti eri messo.
In ogni caso vedo che la tua caratteristica è rimasta sempre la stessa. Offendere il prossimo. Per te i rapporti umani sono un optional.
Inoltre, ti ricordo che nel 2020 ero io il Presidente del ML e tu, senza chiedere nulla a me, hai voluto trascinare il ML in una battaglia da me non condivisa.
Hai fatto diventare il ML una accozzaglia di esagitati no-vax e di libertari fondamentalisti.
Visto che vuoi chiudere, se sei onesto e corretto mi dai il simbolo del ML di cui tu te ne sei appropriato senza tenere conto delle miei opinioni.
Leonardo Facco
Aver evitato che uno come te possa avere il simbolo del Movimento Libertario è stato, probabilmente, il mio più grande successo.
E le tue affermazioni sui NO-VAX ne sono la dimostrazione. Detto ciò, vivi la tua vita ed evita di raccontare cazzate, tipo quella dell’articolo che non esiste più, ahahahha. Sei da manicomio ahahahahah!
Giorgio Fidenato
No, tu non hai evitato niente, hai fatto tutto con l’inganno alle mie spalle. E tu non hai il monopolio delle idee libertarie. Io ho messo nel tuo motore di ricerca la parola Trinca e non esce niente. Probabilmente hai un motore di ricerca che non funziona. Comunque hai fatto sparire l’articolo dove Fusillo si complimentava di avere Trinca come esperto sul Covid. E se dici che non è vero, stai mentendo. In ogni caso continui ad offendere senza rispondere nel merito. Ti ho contestato diverse situazioni, ma tu continui ad offendere. Tipico delle persone disturbate come te. Ribadisco la richiesta. Visto che io sono un fondatore come te e che non vuoi più continuare ad operare, consegnami il simbolo. Poi costruisci il tuo movimento di fondamentalisti libertari.
Leonardo Facco
Io non ho alcun monopolio del libertarismo, anzi… Ma tu, non solo racconti stupidaggini, dimostrate dal fatto che non trovi nulla, ma sei patetico. Ripeto: questa è l’ultima risposta che ti do. Non ho tempo da perdere con uno che, giustamente, è stato denominato FIDEnazi, per lo straordinario comportamento libertario tenuto dal 2020 (in vero anche da prima, ricordo una pranzo in cui insultasti una coppia che aveva scelto di non vaccinare i suoi figli). FINE! Buona vita a te! Metti la mascherina, perchè è arrivato l’autunno!
Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca
Questo sito utilizza cookies con i quali non riusciamo a manipolare le elezioni ma solo a migliorare la vostra esperienza di navigazione AccettoRifiutoMaggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
Una visione coerentemente libertaria dovrebbe partire dall’assioma che stati ed organismi sovrastatuali (es. OMS) non dovrebbero avere alcun potere coercitivo sugli individui. Fissato questo punto fermo, e tralasciando le prove ormai emerse, ma che erano evidenti fin dal marzo 2020 a chi non si fosse fatto ipnotizzare dai pifferai dei mezzi di comunicazione, ipotizziamo cosa accadrebbe in un mondo in cui queste istituzioni non avessero alcun ruolo e ci fosse una malattia (vera, non inventata appiccicando un nome nuovo all’influenza vecchia) con caratteristiche di virulenza e mortalità come quella del biennio 20-21 (prima del siero quindi). Una malattia considerata sufficientemente infettiva (meno di CMV e altre influenze, ma più di altri coronavirus classici), con sintomaticità nell’1% circa dei casi, e con mortalità dello 0,014%.
In queste circostanze, gli individui impauriti starebbero a casa, dentro gli scafandri o dentro i bunker antivirus, e gli altri continuerebbero a vivere normalmente. Gli ipocondriaci si autoescluderebbero (scelta individuale) e gli altri no, prendendosi al massimo una normale influenza e rischiando praticamente zero com’è sempre stato.
Ma anche se rischiassero realmente di ammalarsi seriamente, sarebbe affar loro e basta, come è sempre stato e come dovrebbe essere sacrosanto in ogni circostanza.
Chiudo con una considerazione amara: pensare all’essere umano come ad un ricettacolo di virus (di per sè invisibili e potenzialmente infiniti), capace di infettare ed uccidere chiunque capiti a tiro, è un lascito della virologia moderna che ben si sposa con tutte le teorie malthusiane, ambientaliste ed eugenetiche, che vedono nell’uomo un cancro da estirpare ed un pericolo per il pianeta. La sola idea di un essere umano che può essere rinchiuso, curato a forza o, se recalcitrante, abbattuto, sulla base di ciò che sostiene una teoria scientifica, dovrebbe apparire raccapricciante a chiunque si professi difensore della libertà individuale.
Per mia ignoranza non so a chi ti riferisci quando parli di qualcuno che ha pagato la propria coerenza in termini pratici. Se mi illumini ….
Per quanto riguarda la posizione di Walter Block sul covid, leggi qua. https://jls.mises.org/article/17836-a-libertarian-analysis-of-the-covid-19-pandemic/attachment/46304.pdf
Infine, parafrasando il titolo di un libro di Lenin, voglio applicare le sue deduzioni ai libertari duri e puri come te e a quelli come te. “Estremismo, malattia infantile del Libertarismo”. Per me, siete diventati quella cosa li.
“Immotivatamente”? Che vergogna per chi libertario è stato. Tralasciamo pure l’avverbio. Pascal Salin, un libertario autentico, ha sempre difeso la guida a destra nella sua critica ai limiti di velocità. Nessun libertario genuino è contro le regole, se queste sono concordate. E soprattutto se non sono idiote. Ritenere che gli obblighi sanitari sarebbero un impedimento all’aggressione altrui, significa pensare che si debba obbligatoriamente aprire l’ombrello in caso di pioggia per non bagnare gli altri; una sciocchezza che non ha nulla di scientifico. Peggiore sciocchezza, sempre in campo scientifico, è poi quella che io diminuirei il tempo in cui resterei infettivo se non vaccinato. Nei confronti di chi? Se l’altro si è vaccinato ha già l’ombrello, che necessità avrebbe che lo apra anch’io? Sull’efficacia di quest’ultimo “vaccino”, poi, mi viene da ridere. Sugli altri vaccini ho qualche perplessità e più di un dubbio ma le statistiche attuali non mi sembrano sufficienti per prendere posizione. Quanto agli obblighi, non ci sono pretesti. Se si è libertari lo si è e basta: lo scientismo non può essere un pretesto per arginare le cosiddette questioni “ideologiche”. Ammesso che anche questo termine sia semanticamente esatto.
Non provo nessuna vergogna. Non ho una convenzione infantile del liberalismo. Le critiche di Pascal Salin ai limiti di velocità mi fanno ridere. Walter Block, che non è l’ultimo arrivato in fatto di liberalismo, aveva fatto dei ragionamenti sulle azioni da intraprendere in caso di malattie infettive gravi. E ragionava da libertario.
Ritengo inutile continuare la discussione. Parli di scientismo a casaccio.
Tu continua sulla tua strada, se sei contento. Io non mi abbasserò a queste discussioni.
Resta il fatto che io ho fatto delle battaglie libertarie su dei principi mettendomi in gioco in prima persona.
Tanti sono stati e sono libertari solo sulla tastiera del pc.
1) Non è obbligatorio provare vergogna, certo sarebbe auspicabile la coerenza.
2) Le critiche di Pascal Salin ai limiti di velocità possono far ridere qualcuno ma anche questo è sintomo di incoerenza.
3) Non mi risulta che Walter Block abbia espresso parere favorevole a trattamenti sanitari obbligatori.
4) Sostenere che qualcuno parli di scientismo “a casaccio” senza spiegare dove sia questo casaccio è indice di scarsa onestà intellettuale.
5) Le battaglie libertarie a volte sono casualmente riferite all’occasione profittevole del momento. Mettersi in gioco in prima persona significa anche rimetterci soldi del proprio stipendio per agire coerentemente con le proprie battaglie ideali, come è capitato al sottoscritto. Altro che libertarismo da tastiera e altre offensive insulsaggini nei confronti di chi ha pagato la propria coerenza in termini pratici.
Per mia ignoranza non so a chi ti riferisci quando parli di qualcuno che ha pagato la propria coerenza in termini pratici. Se mi illumini ….
Per quanto riguarda la posizione di Walter Block sul covid, leggi qua. https://jls.mises.org/article/17836-a-libertarian-analysis-of-the-covid-19-pandemic/attachment/46304.pdf
Infine, parafrasando il titolo di un libro di Lenin, voglio applicare le sue deduzioni ai libertari duri e puri come te e a quelli come te. “Estremismo, malattia infantile del Libertarismo”. Per me, siete diventati quella cosa li.
Sulla “concezione errata” si potrebbe discutere a lungo. Ma ciò che è stato proposto a suo tempo dalla controparte non aveva alcuno stampo libertario: l’obbligo di sottoporsi a pratiche sanitarie sarebbe libertarismo?. Sulle questioni personali risponderà Leonardo se riterrà opportuno. Ma definirsi libertari pretendendo obblighi altrui mi sembra grottesco.
Perchè quando circoli sulle strade sei obbligato a circolare sulla destra??
L’essere umano vive in comunità e da quando abbiamo capito il meccanismo delle malattie infettive e del modo di attenuare il rischio di trasmettere (cioè aggredire la persona altrui) la malattia agli altri, certi obblighi sono doverosi perché sono libertari nel senso che impediscono l’aggressione altri.
Perchè il vaccino ha il compito non solo di creare i tuoi anticorpi per difenderti, ma anche di diminuire il tempo in cui tu resti infettivo e quindi pericoloso per gli altri.
Però ho visto che i libertari antepongono immotivatamente le questioni ideologiche alle questioni scientifiche e non vogliono sentire ragione.
“Lo stato non ha il diritto di costrigere i datori di lavoro a pagare le tasse dei dipendenti però ha il diritto di costringere entrambi a iniettarsi sostanze nel sangue” il libertarismo maturo secondo Giorgio Fidenato. A posto siamo
Non solo maturo ma anche “scientifico”.
Nei secoli passati, quando capitavano le pandemie che facevano morire delle persone, se provavi ad entrare in un territorio, ti macellavano di randellate.
In questa chat, stiamo ancora a discutere di questi sofismi. Applico anche a te la parafrasi che ricavo da Lenin:”Estremismo, malattia infantile del libertarismo”.
Ognuno applchi le parafrasi che vuole, anche quando sono prive di contenuto come in questo caso. Sul comunismo non so se Lenin avesse ragione. Probabilmente no, perché il comunismo è in sé una malattia estremistica: la tirannia totale. Il libertarsimo è il suo contrario, quindi la libertà completa e pertanto l’antitesi di una malattia. Il paragone (forse nostalgico?) con i secoli passati, rivela invece una piena adesione al leninismo mascherata da una precedente quanto ideologicamente impropria appartenenza al mondo del libertarismo.
1. Nelle stesso periodo mettevano anche al rogo le streghe se è per questo, non proprio una garanzia lol
2. La nostra posizione è l’esatto opposto dell’estremismo. Pretendere di non essere incarcerati a casa propria dallo stato per 2 anni, dovrebbe essere la base minima del libertarismo, non la sua estremizzazione. Tra l’altro per una malattia col 99,9% di sopravvivenza (ma anche fosse stata dello 0,1% il discorso non cambierebbe).
Lenin scrisse un libro intitolato:”Estremismo, malattia infantile del comunismo”. Cambia il sostantivo comunismo con Libertarismo. Quello va applicato a te e a quelli come te.
La percentuale che tu rilevi dipende, in buona parte, dalle misure di prevenzione che sono state prese. Ma comprendo che ormai parlare con voi è inutile. Siete diventati estremisti. E Block lo ha spiegato molto chiaramente.
In ogni caso, voi non avete l’esclusiva del pensiero libertario e quindi la mia posizione è libertaria quanto la vostra perché il faccio quello che mi pare e se hai paura stai a casa tu non è libertarismo, ma semplicemente infantilismo.
ma alla fine si sta facendo qualcosa in Argentina o il movimento ha deciso di fare in Italia? non si capise bene cosa succede, grazie
Si sta facendo, altroché. Attendiamo verifiche catastali…
Quali obblighi? Non rimanere volutamente vago, dacci la lista di quello che tu ti senti intitolato a fare, ad un altro individuo, in nome “della scienza”. Se vuoi obbligare qulcuno a fare qualcosa lo puoi fare solo in due modi: il primo utilizzando la forza (coercizione), il secondo minacciando di utilizzare la forza (intimidazione); chi e come avrebbe il diritto di usare questi due mezzi contro chi non rispetta gli obblighi che tanto celebri?
Il produttore dice di non avere nessuna idea se quei sieri funzionino, l’ AIFA dice di no, la commissione UE dice che sono stati immessi senza test sulla sicurezza, ma Fidenato è convinto che funzionassero,e che lo stato ha fatto bene ad imporre l’obbligo. Detto da un socialista ci sta.
Quoto e sottoscrivo in toto il commento di Giorgio Fidenàto. L’unico il quale ha combattuto lo Stato mettendo a rischio il suo patrimonio personale . Anche la persona che ha perso di più.
Non certo ci ha guadagnato .
Mi pare evidente e inconfutabile che le battaglie del fu Movimento libertario non avrebbero avuto sostanza senza l’impegno,la dedizione e le risorse messe in campo da Giorgio Fidenàto.
Trovo anche ridicola una commemorazione che escluda la componente più nobile nelle battaglie libertarie che mai si sia vista in Italia, e cioè la battaglia di Giorgio contro il sostituto d’imposta e quella contro il divieto di coltivazione ogni. Trovo davvero vergognoso dimenticarlo e sono senza parole… Per il resto come sopra ho specificato, sottoscrivo quello che lui ha commentato. Giorgio Fidenàto è un gigante del Libertarismo. Vedo oggi in questo consesso molta autoreferenzialità, opportunismo..oltre ad enormi contraddizioni. Rincresce molto. E offende il buon senso e la buona volontà con cui Giorgio ha creduto in voi.
Taci ignorante, non parlare di ciò che non conosci nemmeno lontanamente. Mettiti la mascherina e stai muta!
Chi ha fatto le battaglie libertarie fino al 2020 x il ML è stato Fidenato il quale ora ha circa 150.000,00€ da parte dello Stato di debiti sul groppone per le battaglie per l’abolizione del sostituto d’imposta. Altri debiti che sono sul mio groppone sono quelli delle cause contro i giudici che hanno fatto le porcherie di sentenze sull’OGM e che lo Stato continua a non condannare e a caricarmi delle spese legali a favore dell’avvocatura dello Stato.
Il resto sono solo chiacchiere, soprattutto di quelli che al mio nome hanno fatto booo.
Sono stati citati tutti i vecchi componenti. Ma chi ha fatto qualcosa di tangibile contro lo stato sono solo io.
Ringrazio Facco per il grande sentimento di lealtà ed amicizia che ha dimostrato nei miei confronti. Ho ancora negli occhi l’assunzione come esperto scientifico del ML di Franco Trinca, che dopo aver sparato a zero contro gli OGM e contro la nostra battaglia per una sua libertà di semina, denunciandoci alla Procura della Repubblica di Udine, era diventato l’esperto scientifico del ML sul covid. Un ciarlatano che però, in quella fase, valeva più di cosa ho fatto io per le idee libertarie e per il ML. Questo è stato il tuo modo di trattare i tuoi amici che ci hanno messo del suo. Per seguire un ciarlatano e una concezione errata e non libertaria su come vanno affrontate le malattie infettive che aggrediscono le persone. Complimenti.
Grazie Giorgio.
Sei e rimani un faro a prescindere. E comunque sia, il tuo valore non deve essere infangato dall’oblio in cui questa manifestazione ti ha relegato . Manifestazione che somiglia ormai ad una setta autoreferenziale . Non fartene un cruccio ,perché le personecon dei valori ti stimano e sempre ti ammireranno.
Idiota, Franco Trinca non è mai stato esperto del Movimento Libertario (se non nel tuo cervello bacato), ma è stato difeso nelle sue battaglie contro lo Stato da Alessandro Fusillo. Franco Trinca mi aveva querelato, proprio perchè io avevo preso le tue difese su questo sito. Vai a raccontare le tue stupidaggini altrove perfavore, patetico nazicomunista sanitario.
Leonardo, la convinzione che Trinca sia un esperto del Movimento si appaia a una precedente considerazione del nostro “interlocutore”. In detta considerazione, sosteneva che la limitata potenza del virus era causata dalle misure prese. Al di là della non verità di tale affermazione, in quanto la popolazione meridionale fuggì dalla Lombardia e non si presentò quasi nessun caso anche senza restrizioni; proprio in quel periodo e su queste pagine, era lui in prima fila a
chiedere la fine delle citate restrizioni! Sia pure in forma estremamente ossequiante nei confronti delle cosiddette autorità costituite. Quanto al debito con lo stato maturato per affronate la questione degli organismi geneticamente modificati, mi sembra di ricordare che proprio tu lanciasti la sottoscrizione in suo favore per evitare che si esponesse troppo sul piano economico. Se sbaglio, su quest’ultimo punto, correggimi.
E’ un pover’uomo, ma veramente patetico.
INOLTRE, COME SCRISSI TEMPO FA…
Ci è voluta una pandemia per capire che:
I soldi si guadagnano lavorando;
Lo Stato vive del frutto del lavoro di chi produce;
Guai a quel paese che ha bisogno di eroi;
I politici sono il problema non la soluzione;
Il socialismo non funziona, ma senza i soldi degli altri funziona ancora meno;
Senza propaganda il fascismo non regge;
La libertà è la più stuprata delle donne e il suo stupro è il più impunito dei delitti;
Un venditore di unguenti per i calli non è una fonte attendibile.
Un seminatore di pannocchie è anche un seminatore di odio e demenza scientifica.
E tanto per chiarire come ti sei comportato, ho saputo in seguito che tu andasti nel 2019, a mia insaputa, in Austria con l’avv. Fusillo a rappresentare il ML. Non mi abbasso al tuo infimo livello a sputare offese e dico che sei stato veramente un grande amico!!!
Ma tu sei fuori di testa, questa dell’Austria è davvero da psicopatici! Dovevo chiedere a te qualche permesso? ahahahahah
Tu, invece, sei il più grande traditore che abbia mai conosciuto!
Andavi a parlare a nome del ML ed io ero il Presidente. Ma lo so che a te le regole non contano. Bravo, veramente bravo. E così hai fatto con la presa di posizione sul Covid. Hai fatto quel cazzo che ti pareva senza rispettare le miei idee. Ribadisco: tu non hai il monopolio delle idee libertarie e dovevi lasciare fuori il ML, perché io non la pensavo come te. Ma il rispetto per te non esiste!!.
FATTI CURARE DA UNO BRAVO, se lo trovi!
Ho ringraziato chi mi ha dato una mano. Ma se vuoi ti mando tutte le cartelle esattoriali che mi sono state emanate, soprattutto per l’azione contro il sostituto d’imposta.
Se tu mi avessi ascoltato su come comportarti, quelle cartelle, adesso, le butteresti nel cesso. Ma se tutti ti hanno voltato le spalle, anche nella tua bottega sindacale, qualche motivo ci sarà.
Sentiamo quale è stata la tua proposta. Cosa c’entra il mio sindacato con il sostituto d’imposta. Le cartelle esattoriali, oltre che per il sostituto d’imposta ci sono anche per le battaglie sugli OGM.
Non ho tempo da perdere con te, con oggi smetto di perdere tempo nel risponderti. Fai la tua vita, io faccio la mia.
Ricordo bene l’articolo pubblicato sul sito in cui l’avv. Fusillo lo aveva nominato l’esperto scientifico. Trovo strano che ora sul sito non ci sia quell’articolo come anche quello del 2014 con cui informavi che eravamo stati querelati dal soggetto. Come mai sono spariti quegli articoli. In ogni caso un libertario non va a difendere un soggetto che aveva querelato un fondatore del ML e che in quell’occasione aveva dimostrato avversione verso le battaglie di libertà.
Probabilmente il profumo dei soldi sono più importanti dei principi e della coerenza. E ti parla uno che ha provato direttamente la coerenza ai principi libertari dell’avv. Fusillo e del suo spirito di aiutare chi stava facendo battaglie libertarie a proprie spese. E quello mi è bastato per capire con chi ti eri messo.
In ogni caso vedo che la tua caratteristica è rimasta sempre la stessa. Offendere il prossimo. Per te i rapporti umani sono un optional.
Inoltre, ti ricordo che nel 2020 ero io il Presidente del ML e tu, senza chiedere nulla a me, hai voluto trascinare il ML in una battaglia da me non condivisa.
Hai fatto diventare il ML una accozzaglia di esagitati no-vax e di libertari fondamentalisti.
Visto che vuoi chiudere, se sei onesto e corretto mi dai il simbolo del ML di cui tu te ne sei appropriato senza tenere conto delle miei opinioni.
Aver evitato che uno come te possa avere il simbolo del Movimento Libertario è stato, probabilmente, il mio più grande successo.
E le tue affermazioni sui NO-VAX ne sono la dimostrazione. Detto ciò, vivi la tua vita ed evita di raccontare cazzate, tipo quella dell’articolo che non esiste più, ahahahha. Sei da manicomio ahahahahah!
No, tu non hai evitato niente, hai fatto tutto con l’inganno alle mie spalle. E tu non hai il monopolio delle idee libertarie. Io ho messo nel tuo motore di ricerca la parola Trinca e non esce niente. Probabilmente hai un motore di ricerca che non funziona. Comunque hai fatto sparire l’articolo dove Fusillo si complimentava di avere Trinca come esperto sul Covid. E se dici che non è vero, stai mentendo. In ogni caso continui ad offendere senza rispondere nel merito. Ti ho contestato diverse situazioni, ma tu continui ad offendere. Tipico delle persone disturbate come te. Ribadisco la richiesta. Visto che io sono un fondatore come te e che non vuoi più continuare ad operare, consegnami il simbolo. Poi costruisci il tuo movimento di fondamentalisti libertari.
Io non ho alcun monopolio del libertarismo, anzi… Ma tu, non solo racconti stupidaggini, dimostrate dal fatto che non trovi nulla, ma sei patetico. Ripeto: questa è l’ultima risposta che ti do. Non ho tempo da perdere con uno che, giustamente, è stato denominato FIDEnazi, per lo straordinario comportamento libertario tenuto dal 2020 (in vero anche da prima, ricordo una pranzo in cui insultasti una coppia che aveva scelto di non vaccinare i suoi figli). FINE! Buona vita a te! Metti la mascherina, perchè è arrivato l’autunno!