In Economia, Esteri

DI GENNARO PORCELLI*

Nota: Gennaro Porcelli ha scritto un interessantissimo e-book scaricabile gratuitamente dal suo sito previo registrazione, io l’ho scaricato e letto tutto di un fiato. Il tema ovviamente è quello dell’oro e della moneta senza valore reale. Da non perdere!
======================================

 In questo breve articolo voglio passare alcuni spunti sulle forti scelte di accumulo di Oro che la Cina sta portando avanti da diversi anni. Tutto questo, a mio modo di vedere, avra’ dei risvolti molto importanti per il nostro sistema economico.

Questo mese, la Hong Kong Census and Statistics ha riferito che la Cina ha importato 102,7789 Kili di Oro da Hong Kong nel mese di Novembre 2011, in aumento rispetto ad Ottobre 2011 di ben 86,299 Kili. Gli analisti ritengono che la Cina nel 2011 abbia comprato circa 490 tonnellate d’oro, quasi il doppio rispetto all’importo stimato nel 2010.

La Cina ad oggi è il produttore di Oro numero 1 a livello mondiale, ed è anche il principale acquirente di Oro. Credo che la Cina nei prossimi anni creera’ la piu’ grande posizione in Oro di tutto il mondo.

Ogni volta che c’è una grande quantità d’oro in vendita (da una banca centrale o dal Fondo Monetario Internazionale), la Cina è lì tra gli acquirenti.

L’informazione fatta girare a livello nazionale nei confronti dei cittadini e’ quella di accumulare Oro. Diversi lettori mi hanno scritto in questi mesi dicendomi di essere stati in Cina e di aver visto che nei telegiornali si invita i cittadini ad accumulare Oro!

Hai mai visto uno spazio in un telegiornale Italiano che ti invita ad accumulare Oro?

Ancora, l’oro può entrare in Cina ma non un’oncia d’oro puo’ lasciare la Cina. Non e’ permesso. Ogni oncia d’oro che viene estratta in Cina deve, per legge, essere venduta al governo Cinese. Tutto questo spinge verso un’unica, chiara, limpida direzione.

Se ti va di approfondire questo argomento ne ho parlato in modo piu’ approfondito in un articolo che puoi leggere qui.

 

* Link all’originale: http://www.rischiocalcolato.it/2012/04/la-fame-doro-cinese.html

 

Recent Posts
Showing 13 comments
  • michele lombardi

    l’oro ha gia’ toccato i massimi, a breve iniziera’ a crollare rapidamente

    • Nicola

      E’ la previsione di Von Lombarden? Fatta su quali basi? Hai lanciato in aria delle ossa di gallina e fatto una previsione dalla disposizione delle ossa sul pavimento?
      Se ti fidi di Ben ‘Helicopter’ Bernanke e di Draghi, comprati i vari Treasury Bonds, nessuno te lo vieta.
      E smettila di schiumare quando vedi la parola ORO. Sei ridicolo.

    • Brillat-Savarin

      Speriamo che tu abbia ragione: se fosse così, si tratterebbe di una grandiosa buying opportunity!

  • Robespierro

    …l’altroieri l’oro ha nuovamente testato la trendline che lo sostiene dal 2009, tutti gl’indicatori sono al ribasso ed ha sfondato i supporti, testandoli poi ieri, dal basso e venedone respinto, l’ultimo supporto dinamico è questa trendline, se chiude sotto…
    circa la Cina ed il suo rapporto con l’oro, l’articolo è incompleto: i cinesi fanno incetta di tutte le commodity strategiche, non solo di oro, dalle terre rare al rame, questo per la loro attitudine ad entrare in un settore ed divenirne poi monopolisti, già con le terre rare stanno attuando i primi ricatti… ma che la cina pensi ad un gold standard è puro deliro, figuriamoci, il boom l’hanno sostenuto con la liquidità (ed hanno esagerato) non certo con una moneta rigida, ma se non si riesce a capire cos’è la moneta…
    ah… in Italia non si invita a comprare oro dai telegiornali perchè è vietato sollecitare gl’investimenti dei risparmiatori, questo, perchè troppi imbecilli parlano senza capire una mazza di economia o sono in malafede, peraltro non è che dei “promoter” ci si possa fidare, dato che sono in malafede per contratto…

    • Gennaro Porcelli

      Ciao Robespierro.

      Il fatto che l’Oro sia visto al ribasso per i prossimi mesi non significa che il trend in atto dal 2000 sia terminato. Nel mio articolo non faccio riferimento al breve termine.

      Allo stesso modo, non mi sembra di aver scritto che il boom della Cina di questi anni sia dovuto da una moneta rigida. Mi spieghi gentilmente in quale periodo dell’articolo l’hai letto?

      Il concetto espresso nell’articolo e’ che la Cina sta accumulando Oro in misura importante e che per i prossimi anni (a mio modo di vedere) e’ candidata a scalzare l’America dal suo ruolo di potenza dominante (in questo passaggio generazionale sara’ compreso anche il passaggio di “valuta dominante”).

      Non tutti possiamo avere le stesse idee, ma queste divergenze si ampliano ancora di piu’ se si danno risposte su cio’ che non e’ stato scritto ma solo interpretato.

      Con stima.

      • Robespierro

        Ciao Gennaro
        se l’oro va sotto alla trendline di lungo periodo, può succedere di tutto ed attualmente s’è seduto sopra con gl’indicatori settimanali tutti girati verso sud, questo è ciò che ho scritto, tu vedi un ribasso per i prossimi mesi, vul dire che la pensiamo allo stesso modo, ma io non mi spingo oltre con le previsioni, come sai nel lungo periodo saremo tutti…
        Qui la teoria del gold standard ha molti sostenitori (quasi tutti), mi riferivo provocatoriamente a chi possa pensare che la Cina accumuli oro per adottare quel sistema, il fatto che tu non lo pensi, fa salire a tre il numero dei critici al gold standard in questo forum. Non credo di essere andato OT o che si debba attenere rigidamente a ciò che è scritto in un articolo, sei un po’ permalosetto eh?! Un articolo può anche essere un spunto di discussione, scriviamo per questo, credo.
        Buona Pasqua a tutti

        • Brillat-Savarin

          Robespierro, soprattutto se hai figli, accumula ora o mai più! Fallo almeno per loro!

          • michele lombardi

            e dagli da mangiare e bere oro, dovrebbero digerire.

            siete pazzi, semplicemente pazzi ossessionati dall’oro.
            ricordate che Re Mida mori’ di sete perche’ trasformava tutto in oro.

            immaginate di essere la persona che alla fine accumula tutto l’oro del mondo: potreste comprare tutto, e’ tutto vostro poiche’ il controvalore di tutto lo avete solo voi.
            secondo voi l’umanita’ – voi lo accettera mai?

            ma andate affanculo voi e l’oro

        • Gennaro Porcelli

          Robespierro mi fa molto piacere aprire discussioni e scambiarci punti di vista. Credimi, non sono permaloso. Semplicemente volevo chiarire alcuni concetti che non sempre si riesce a trasmettere bene in un articolo.

          Per il discorso gold standard credo che il punto non sia tanto gold standard si o gold standard no. Il punto focale dovrebbe essere: ” come possiamo fare per avere un sistema monetario che possa permettere a noi esseri umani una vita piu’ giusta, al di fuori di corruzione e avidita’?”

          Siccome su questo mondo non c’è niente di piu’ complesso della mente e quindi della psicologia umana, credo che sia giusto imporre una sorta di freno alle politiche monetarie che i leader di turno possono attuare.

          Dunque a mio modo di vedere, è molto importante che venga imposto un freno o una sorta di controllo a chi gestisce questo importante strumento (la politica monetaria). Il come attuarlo potrebbe essere il centro di un dibattito davvero ampio :)

          Auguro una serena Pasqua anche a te e tutti i lettori di Movimento Libertario.

  • michele lombardi

    una bella risposta alle stupidaggini dell’oro moneta.
    le accuse di Ron Paul alla FED erano (e sono) tutte false e senza fondamento di alcun tipo.
    solo gli ignoranti possono credere a quelle leggende metropolitane:

    http://www.businessweek.com/videos/2012-04-04/ron-pauls-federal-reserve-theories-debunked

    • Giovanni

      Ma tu sei un genio. E’ OVVIO che un ispettore della FED dica che non c’entrino nulla.
      E poi : http://mises.org/Community/forums/t/28737.aspx

      Peggior video di sempre da parte di Bloomberg, ennesimo tentativo di smontare Paul quando è una delle cose piu dure al mondo.

  • Gennaro Porcelli

    Sono d’accordo con te Mario quando dici che con ogni probabilita’ nei prossimi mesi vedremo un prezzo dell’Oro piu’ interessante dei prezzi attuali.

  • mario mario

    Allora i punti sono due.
    Primo i cinesi fanno quello che gli viene detto di fare dalle loro gerarchie e poichè queste ultime hanno invitato il popolo a investire in oro, il prezzo dell’oro sale.
    Il secondo punto è il rallentamento dell’economia cinese e siccome il prezzo di mercato dell’oro anticipa le possibilità reali di acquistare beni, stiamo assistendo ad uno storno del prezzo che durerà parecchio.
    C’è un altro punto e cioè l’India, quando il prezzo raggiunge dei picchi smette di comperare per mesi.
    Conclusione, per un pò di mesi avremo una riduzione del prezzo dell’oro e non dimentichiamo che il mercato sta valutando dove verrà collocato l’oro del Venezuela che sta tornando in patria e potrebbe essere utilizzato per dare uno stipendio minimo garantito ai campesinos…..

Start typing and press Enter to search