In Economia, Esteri

DI FUNNYKING*

Forse non tutti sanno che a Shanghai esiste una borsa di derivati sull’oro e sull’argento a consegna fisica. In particolare esiste un tipo speciale di futures fatto su lingotti di oro da 100gr, questo strumento sta diventando sempre più popolare e Cinesi hanno anche la sana abitudine di “andare in consegna” anzichè rollare il contratto futures sulla scadenza successiva.

Detto questo, i più attenti immagineranno già che i prezzi a Shanghai non sono esattamente gli stessi che vengono praticaticati a Londra o a New York.

Guarda tu che caso, il lingotto da 100gr quota a premio sul lingotto da 400 once (12,44Kg) che si scambia a Londra e a New York. Direte voi, normale, più piccolo è il lingotto più alto il valore di conio. Beh, fino ad un certo punto si ma cosa succede se i prezzi continuano a divergere sempre di più?

Non sarà che il mercato del fisico è troppo “magro” per supportare l’enorme quantità di futures in circolazione (taccio su ETF e similari per carità di patria)

Ad ogni modo abbiamo deciso di “seguire il premio fra Oro al LBMA di Londra e Oro Trattato a Shanghai, ogni settimana faremo un aggiornamento:

Data Shanghai (Cy) $/CY $/g $/0z Lbma Premio%
18-feb-13 326,15 6,2325 52,33 1627,74 1610,75 1,05%
fonti BloombergLBMA

p.s. casualmente in questi giorni di discesa dei prezzi sull’oro, il Gold Lease Rate a un mese è tornato positivo, e sia il contratto Febbraio che il contratto Aprile (?!?) sull’oro sono andati in Backwardation, cioè i prezzi del futures sono più bassi (!?!) di quelli del prezzo spot.

Ovvero il mercato dell’oro fisico è stressato per quantità limitate di metallo.

2 15kw Oro Fisco vs. Oro di Carta: Lo Shanghai Spread

p.s.s. lo sapevate che il mercato Cinese era chiuso la settimana scorsa… (non vi viene un leggerissimo sospetto?)

 

*Link all’originale: http://www.rischiocalcolato.it/2013/02/oro-fisco-vs-oro-di-carta-lo-shanghai-spread.html

 

 

 

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search