Egregio Movimento Libertario, non è difficile trovare più di una similitudine tra il dramma della Concordia e la profonda crisi socio-economica-culturale del Bel Paese.
Da una parte una grande nave,orgoglio della nostra cantieristica, condotta con criminale irresponsabilità da un comandante, in tutt’altre faccende affaccendato che porta la stessa a sbattere contro degli scogli e a naufragare a pochi metri dalla costa, quasi fosse un pattino o una barchetta di tre metri, mettendo a rischio la vita di quattromila persone. Dall’altra parte un grande Paese con una classe dirigente analogamente irresponsabile, ma maestra nell’auto assegnarsi privilegi e stipendi e benefit fuori dal mondo ed impegnata a regalare a destra ed a sinistra quello che non esiste pur di continuare a gestire il potere e la montagna di soldi ad esso legati mettendo a rischio il benessere economico di milioni di italiani che con il loro lavoro hanno fatto di questo Paese la settima o ottava potenza economica del pianeta.
Il comandante Schettino è per ora agli arresti domiciliari,dovrebbe essere rinchiuso e la chiave buttata,mentre “lor signori” sono ancora lì che pontificano dagli schermi di mamma rai o dalle altre televisioni o dalle prime pagine dei giornali, da loro stessi lautamente finanziati, che ci dicono cosa bisognerebbe fare per risolvere i problemi che essi stessi hanno provocato. Si è mai visto un virus che guarisce la malattia che ha causato? Reagan diceva: molti pensano di risolvere i loro problemi con l’aiuto dello Stato,non capiscono che lo Stato è il problema.
“Licenziare i padreterni” è il titolo dell’ultimo libro di Stella e Rizzo. Vale la pena leggerlo,ricordando Ambrose Bierce: la politica è il mezzo con il quale la parte peggiore della nostra criminalità si guadagna da vivere alle spalle di tutti gli altri.
Interessante anche quello che dice il professor Ricossa: ma che lotta alla ricchezza,tutti la cercano,solo che i politici hanno la possibilità di rubarla agli altri,le persone comuni no. Ipolitici hanno inventato una strana filosofia per la quale si può sottrarre ricchezza a chi la produce senza neanche essere incolpati, anzi, provando a far ritenere agli altri tutto questo come un atto meritorio e di giustizia.
I due aforismi valgono ampiamente la lettura.
Un saluto cordiale
Carlo Maggi
Schettino = Berlusconi = qualsiasi politicante marcio
guida tutti irresponsabilmente, crea il danno, mente, fa finta di nulla, scappa.
Non mi piace la frase “Il comandante Schettino è per ora agli arresti domiciliari,dovrebbe essere rinchiuso e la chiave buttata”.
Non tollero che chi ha commesso errori debba essere punito in modo così drastico.
La prigione ha solo la funzione di far credere ai cosiddetti cittadini onesti che i cattivi pagano.
Il sistema detentivo è fallimentare. E’ la negazione della liberta.
I peggiori nemici sono i traditori. Reagan, nonostante la retorica, era un guerrafondaio, e spendaccione. Citare Reagan per i libertari è darsi la zappa sui piedi!
Preciserei inoltre che i passeggeri sulla Concordia non plaudivano il capitano quando faceva le sue manovre spericolate, e non avevano nessuna parte nella sua assunzione. I passeggeri dell’Italia invece…(e poi, le acque in cui giace la Concordia sono poco profonde, lasciando possibile il salvataggio).
Reagan e’ stato uno dei peggiori presidenti di sempre.
ha innescato il sistema che ha portato all’esplosione della finanza USA e contagio mondiale.