In Anti & Politica, Economia, Esteri

DI MARC FABER*

La FED è proprio il peggior previsore economico che si possa immaginare. Sono accademici. Non vanno mai al pub sotto casa. Non vanno mai a fare shopping – o mentono. Ma fondamentalmente sono un mucchio di persone che non hanno mai lavorato in vita loro. Non sono uomini d’affari che devono far quadrare i bilanci, guadagnarsi da vivere vendendo prodotti e servizi ai consumatori, e pagare le spese. Loro vengono pagati dal governo. Ecco perché non hanno idea di cosa sia l’economia.
E quindi quello che succede è che non si preoccupano mai dell’eccessiva crescita del credito, e lasciatemi ricordare che tra il 2000 e il 2007 la crescita del credito fu 5 volte superiore alla crescita dell’economia in termini reali. In altre parole, per poter creare un dollaro di Pil, dovevi prendere in prestito 5 dollari dal mercato del credito. Tutto ciò è sfociato nella crisi del 2008.
Così la Fed ha concluso che se abbiamo una economia assuefatta al credito e la crescita del credito rallenta la soluzione è stampare più moneta. Questo è quello che hanno fatto.
Ma credetemi, non serve uno scienziato per sapere che stampare moneta non crea prosperità. Altrimenti, ogni nazione sarebbe incredibilmente ricca se solo stampasse un sacco di soldi e tutti sarebbero felici!
Recent Posts
Comments
  • daniele

    Non credo che questo sia una novità….la famosa FED è un cartello bancario di merda approvato dai governanti USA ma gestito dai privati che sicuramente nn porta privilegi ai comuni mortali!

Start typing and press Enter to search