In Economia, Libertarismo, Novità, Primo Piano, Saggi

DI JESUS HUERTA DE SOTO*

Mi fa davvero piacere che Francesco Carbone**, uno dei miei discepoli italiani più brillanti e promettenti, abbia deciso di trascrivere e tradurre all’italiano le lezioni che impartisco ogni anno nel mio corso di Economia Politica all’Università Rey Juan Carlos di Madrid. In verità, non ho mai pensato che ciò che dico e insegno nell’intimità delle mie lezioni potesse in un secondo momento essere rivisto “dal vivo” fuori dalle quattro mura dell’aula ed essere così conosciuto, condiviso e letto da un pubblico molto più ampio.

Ciononostante, all’inizio del corso 2009-2010, i miei alunni della facoltà di Comunicazione Audiovisiva mi hanno convinto a filmare le mie lezioni, cosa che è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Istituto Juan de Mariana e all’aiuto prezioso di Fernando Díaz Villanueva. Mai avrei pensato che in poco tempo più di settantaduemila studenti da tutto il mondo avrebbero seguito il corso completo su Internet (caricato sul portale Blip.tv e sulle pagine web dell’Istituto Juan de Mariana e dell’Università Rey Juan Carlos), cosa che mi fa particolarmente piacere, non solo perché moltiplica per mille il numero di studenti che ogni anno assistono fisicamente al corso (all’incirca una settantina), ma anche perché stiamo parlando di quasi cinquanta lezioni della durata di oltre un’ora, e seguirle davanti a uno schermo di computer deve richiedere notevole sforzo e fatica.

Inoltre, più o meno nello stesso periodo, il mio discepolo sivigliano José Manuel González González mi ha chiesto il permesso di tagliare e montare i filmati originali in modo che risultassero più brevi (massimo 10 minuti), vi ha inserito i miei grafici, chiarimenti e, addirittura, frammenti di film che cito nelle mie lezioni e li ha messi a disposizione del pubblico su Youtube e sulla sua pagina web (anarcocapitalista.com). Enorme è stato il mio stupore quando sono venuto a conoscenza che alcuni dei filmati erano stati visti su Youtube da più di 360.000 persone, e che circa mille nuovi studenti si avvicinano ogni settimana ai video delle mie lezioni.

Dunque, grazie a Internet, la Scuola Austriaca in generale e le mie lezioni in particolare stanno raggiungendo una risonanza nel mondo accademico assolutamente impensabile anche solo pochi anni addietro. Un altro fenomeno da non sottovalutare è l’eco internazionale di questi filmati, poiché nonostante le lezioni siano impartite in spagnolo, in molti casi sono state sottotitolate in diverse lingue. In Italia, grazie proprio all’iniziativa Francesco Carbone, si è deciso di trascriverle e tradurle integralmente in lingua italiana, cosa per cui gli sono enormemente grato, e anche il lettore non potrà fare a meno di apprezzarne l’impegno e l’ottimo lavoro.

Infine, una breve avvertenza. Questo manuale non è uno dei miei saggi e neppure un libro di testo. Si tratta della trascrizione delle lezioni così come sono state impartite ai miei alunni e, pertanto, godono di quella freschezza, naturalezza e improvvisazione proprie di un atto pubblico in cui il professore non legge mai e si sforza di trasmettere i concetti in modo stimolante, interessante e motivante. Per lo stesso motivo, ciò che all’interno di una comunicazione verbale diretta si guadagna in immediatezza, può perdersi a volte in precisione e formalismo1, per cui prego il lettore di considerarsi semplicemente un alunno intento ad ascoltare una chiacchierata entusiasta e di scusarmi se in qualche occasione, nel fervore dell’esposizione, riscontrasse qualche errore o qualche caduta di tono.

Infatti, queste lezioni non sono state da me corrette né nella la forma né nel contenuto, poiché si è deciso di presentarle al pubblico italiano così come sono state impartite giorno per giorno, e così come possono consultarsi in qualunque momento su Internet. Nonostante ciò, spero possano tornare utili agli studenti (e ai professori) italiani, e che li possano aiutare a continuare, senza alcun obbligo, la propria appassionante avventura intellettuale, a coltivare il proprio spirito critico e ad approfondire sempre di più la propria ricerca della verità.

Note

 1. Logicamente, chiunque sia interessato a conoscere l’esatta portata delle mie teorie dovrà studiare con attenzione i miei lavori principali: Moneta, credito bancario e cicli economici (Rubbettino, Catanzaro, 2012), Socialismo, Calcolo Economico e imprenditorialità (Solfanelli, 2012), La Scuola Austriaca. Mercato e creatività imprenditoriale (Rubbettino, Catanzaro, 2003) e The Theory of Dynamic Efficiency (Routledge, London e New York, 2010), i primi già pubblicati in Italia e il quarto in fase di traduzione.

*Jesús Huerta de Soto (1956) è docente di economia politica all’università Rey Juan Carlos di Madrid. Nel 1983 ha completato un Master in Business Administration presso l’Università di Stamford in California. Ha ottenuto un Dottorato in Giurisprudenza nel 1984 ed uno in Scienze economiche nel 1992 entrambi presso l’Università Complutense di Madrid. Nel 1983 ha ricevuto il premio internazionale di economia “Rey Juan Carlos”.

Huerta de Soto è considerato a livello internazionale uno dei maggiori esponenti della Scuola Austriaca di economia. Ha pubblicato numerosi libri e articoli che è possibile consultare nella sua pagina web www.jesushuertadesoto.com. In italiano hanno trovato traduzione La Scuola Austriaca: Mercato e Creatività Imprenditoriale (Rubettino Editore). Socialismo, cálculo económico y función empresarial e Dinero, Crédito Bancario y Ciclos Económicos sono invece di prossima pubblicazione in lingua italiana con i titoli Socialismo, Calcolo Economico e Imprenditorialità (edito da Solfanelli) e Denaro, Credito Bancario e Cicli Economici (Rubettino Editore).

 

**Francesco Carbone (1971), laurea in Economia Bancaria Finanziaria e Assicurativa presso l’Università Cattolica di Milano, ha lavorato in Italia e all’estero come broker su diversi strumenti finanziari: futures e options, titoli azionari, obbligazionari, valute. Attualmente collabora con una società di consulenza finanziaria occupandosi prevalentemente di mercati azionari.

Fondatore del sito web USEMLAB, è autore di Prevedibile e Inevitabile, la Crisi dell’Interventismo (2008) e del presente volume A Scuola di Economia. Come edizioni USEMLAB ha anche pubblicato Cosa è il Denaro (Gary North, 2010) e La Tragedia dell’Euro (Philipp Bagus, 2011).

 

Recent Posts
Showing 3 comments

Start typing and press Enter to search