In Anti & Politica, Economia

DI FUNNYKING*

Voilà, ecco il che arriva il regalone governativo per salvare il culo alla Fondazione Monte Paschi (dunque ai politici che la governano):

Da MF-DowJones

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze (cioè Mari Monti in persona), ha approvato misure urgenti per l’incremento della dotazione patrimoniale della Banca Monte dei Paschi di Siena, in attuazione della Dichiarazione dei Capi di Stato o di Governo dell’UE del 26 ottobre 2011 sulle misure di rafforzamento del settore bancario. La decisione del Governo e’ stata presa in seguito alla Raccomandazione Eba dell’8 dicembre 2011 nella quale si chiedeva di assicurare che i principali istituti di credito europei aumentassero la propria dotazione patrimoniale attraverso la costituzione di un buffer di capitale, eccezionale e temporaneo, tale da portare, entro il 30 giugno 2012, il coefficiente Core Tier1 al 9%…..

….Il Governo interverra’, sottoscrivendo nuovi strumenti finanziari di patrimonializzazione assimilabili a obbligazioni speciali, simili ai cosiddetti “Tremonti Bond”. Bankitalia ha ritenuto opportuno, tenuto conto delle incertezze circa l’esito delle azioni in corso di realizzazione, che lo strumento legislativo contempli un importo massimo di euro 2 miliardi. L’importo effettivo necessario dello strumento sara’ stabilito dalla banca in prossimita’ dell’emissione. Con la nuova sottoscrizione saranno contestualmente sostituiti i ”Tremonti bond” emessi da B.Mps nel 2009 per un importo di 1,9 mld. L’importo complessivo dei nuovi strumenti finanziari sottoscritto dal Governo potra’, quindi, essere pari al massimo a 3,9 mld….
e poi leggete il perchè Aiuti di Stato si e Aumento di capitale no:
L’intervento del Governo si e’ reso necessario per rispettare l’impegno preso dall’Italia in occasione del citato Consiglio europeo del 26 ottobre 2011 e a seguito dell’impossibilita’, comunicata da B.Mps, e di cui Bankitalia ha preso atto, di ricorrere, per una parte dell’importo richiesto dall’Eba, a soluzioni private di rafforzamento del patrimonio a causa delle attuali condizioni di mercato altamente volatili. 
Sono Balle, Balle, Balle.
L’attuale azionista di controllo del BMPS è la Fondazione Monte Paschi, un organismo politico che si è svenato per andare dietro alle follie di Mussari ex AD del Monte Paschi e attuale presidente dell’Abi (della serie viva il grembiulino)
In pratica il vero vertice del Monte Paschi è fatto da boiardi di stato e politici trombati che in questo modo mantengono ancora un enorme potere sull’economia italiana, la fondazione non ha i soldi per un normalissimo aumento di capitale dunque perderebbe il controllo del Banco.
Ecco a cosa serve l’aiuto di Mario Monti e del governo dei meglio studiosi e cattedratici.
Allegria, e avanti così verso una meritatissima bancarotta.
p.s. secondo voi chi paga?
Recent Posts
Showing 2 comments
  • Vulka

    IL PUNTO È SEMPLICE: QUANDO TUTTA LA GENTE NON AVRÀ PIÙ SOLDI ALLORA LE BANCHE INIZIERANNO A FALLIRE PERCHÉ SI DOVRANNO MANGIARE I BENI ACCUMULATI O CHIUDERE.

    PERÒ CHI PRIMA SOCCOMBERÀ SARÀ LA GENTE E LO SI VEDE DA ORA. MONTI DEVE ANDARSENE PERCHÉ È EVIDENTE CHE NON CE LA FA E STA AIUTANDO LE BANCHE CHE SONO INOLTRE PRIVATE!!! A CHE PRO SE LE STESSE OGNI 3 MESI ARRIVANO CON LA MANINA? SE SONO PRIVATE CHE CAVOLO VOGLIONO?
    STANNO AGENDO CONTRO COSTITUZIONE E QUINDI NON SONO LEGALI!

  • meno stato per tutti

    sto solo aspetando il giorno in cui la prima banca europea (di quelle di prima fascia, e non le piccoline) fallisca.
    voglio proprio vedere il “big domino rally” che accadrà.
    il sistema “indebitati per pagare il debito” è fallito da un bel po.
    lo stanno solo perpetrando con il continuo inflazionismo monetario.
    risultato, il big-crush, sarà sempre piu pesante.

    chi paga? noi obv. e per noi, intedo tutti quanti i cittadini privati, compresi i “boiardi di stato”.

    la tecnica è semplice: “arraffo piu che posso, e poi spalmo il debito su piu gente possibile, me compreso, cosi nessuno potrà dire che non ho pagato pure io”.
    uahuahuahauhuah geniali, non c’è ke dire.

    come difenderci? è semplice, basta non avere niente. se non ho niente non ,mi possono rubare niente.
    e se ho qualcosa, meglio metterlo al sicuro….

    ciauz

Start typing and press Enter to search