In Anti & Politica, Libertarismo

DI ALBERTO VENEZIANO

Esperimento sociologico.

Cinque scimmie in una gabbia, al centro una scala, in cima alla scala cinque banane.

Quando una delle scimmie si arrampica  sulla scala per prendere le banane, gli scienziati bagnano le scimmie
rimaste a terra con acqua ghiacciata.

Dopo un po’, quando una delle scimmie tenta di salire sulla scala, le altre la assalgono e la picchiano. La cosa continua finchè i tentativi cessano.

Si inizia la sostituzione delle scimmie condizionate dall’acqua fredda con altre scimmie. La prima sostituta tenta subito di salire la scala ma viene subito picchiata finchè desiste da ogni tentativo.

Si sostituisce una seconda scimmia, la scimmia tenta, viene picchiata finchè desiste.

Una alla volta tutte le scimmie condizionate dallo spruzzo di acqua gelata vengono sostituite da altre scimmie ma la reazione è invariata: non si sale sulla scala pena la bastonatura.

E’ nato uno “stato”, il passo successivo è istituire una imposta per avere la banana. Essendo in una gabbia non si evade.

Recent Posts
Showing 4 comments
  • Fabio

    BEL COMMENTO DI UN ALTRO CHE CHIUDE E FUGGE E SFUGGE SU TICINO PUNTO COM:
    francesco ha scritto il 23 settembre 2012 – 8:04
    Io sono un imprenditore italiano. Qualche mese fa ho dovuto chiudere l’impresa e licenziare tutti perche’ le condizioni erano insostenibili. Tutti gli anni dovevo farmi un finanziamento per potere pagare le tasse. Le tasse erano diventate la totalità dei guadagni e a volte anche di piu. Loro applicano la percentuale di tasse ad un valore di profitto che non corrisponde alla realtà ma è calcolato secondo i loro parametri in modo da risultare molto piu’ alto della realtà. Ecco quindi come fanno su un profitto reale di 100 a chiederti 150 o 180 di tasse. Ovviamente in questo modo è impossibile andare avanti. Ho chiuso tutto e mi sono trasferito in un altro stato dove ho ricominciato a lavorare aiutato dal paese. Questo è quello che faranno la maggior parte delle aziende italiane, oramai non piu’ in grado di pagare tutte queste continue richieste dello stato. Poi si accende la televisione e si capisce che fine fanno i soldi delle tasse prese agli onesti imprenditori…. vanno a questo o quel politicante per il suo lusso…. vi saluto

  • gigi

    ””””’

  • zioAlbert

    Bello il simiotto, assomiglia a me, la sera quando leggo uno dei tuoi libri caro Leo … :-)

    • leonardofaccoeditore

      AHAHAHAHAHA, SEI FORTE… ZIO

Start typing and press Enter to search