In Anti & Politica, Economia, Libertarismo, Varie

Bitcoindi REDAZIONE

A poco più di otto anni dalla sua nascita, Bitcoin sta cambiando il concetto di denaro e le stesse regole dell’economia. La tecnologia su cui si basa, la blockchain, promette di cambiare molto altro, sostituendo l’esistente in un gran numero di ambiti. SE ne discuterà in una cascina della Franciacorta, sabato 4 marzo dalle ore 17:00 alle ore 20:00, in compagnia, in ordine di intervento, di:

– Leonardo Facco, scrittore ed editore libertario
– Giovanni Birindelli, scrittore
– Sergio De Prisco, analista Crypto Nike
– Francesco Tedeschi, bitcoiner e divulgatore

Nel corso della serata, verrà spiegato cosa sono, come funzionano e come si usano i bitcoin e sarà possibile imparare ad utilizzare un portafogli bitcoin. L’incontro è aperto a tutti, e i relatori saranno felici di rispondere alle domande del pubblico. Dopo l’incontro, chi lo desidera potrà trattenersi a cena in un vicino agriturismo. Si potrà pagare in bitcoin.  Chi intende fermarsi a cena è invitato a prenotarsi.

UN MONDO PARALLELO

All’alba del 2009, dopo lo schianto dei mercati e dinanzi allo spettro dei salvataggi delle banche, iniziava a funzionare il protocollo che riscriveva le regole dell’economia. Da principio, pochi pionieri l’hanno utilizzato, credendo fosse solo una rivoluzionaria forma di denaro.

In pochi anni, le tecnologie blockchain derivate da Bitcoin, sono diventate familiari nei convegni economici, le maggiori banche le studiano per utilizzarle, mentre i regolatori tentano di normare il rigoglioso ecosistema che le usa, in cui, in pochi anni, sono state sviluppate innumerevoli applicazioni che vanno molto oltre la moneta.

Le tecnologie crittografiche distribuite, rese disponibili alle singole persone, stanno originando un nuovo modello di economia e società in cui si moltiplicano le possibilità di scambio e interazione, si esplorano nuovi modi di accordarsi e aumentano le possibilità di scelta.

QUI L’EVENTO FACEBOOK PER ISCRIVERSI

Articoli recenti

Lascia un commento

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca