In Anti & Politica, Economia

DI MATTEO CORSINI

Ormai non passa giorno che Danilo Toninelli non parli di Alitalia e del ruolo dello Stato come azionista di maggioranza. Roba che mette i brividi, nonostante in questi giorni di mezza estate la temperatura arrivi a sfiorare i 40 gradi.

Penso che tra il mese di settembre e ottobre ci saranno importanti novità. Non posso parlare più di tanto, siamo impegnati su tavoli importanti, che stanno facendo passi avanti. Alitalia rimarrà un vettore nazionale che farà viaggiare le persone in Italia e all’estero nell’interesse nazionale. E’ molto strategica.”

Tavoli importanti, che stanno facendo passi avanti”, con ogni probabilità verso un nuovo baratro. Ma il bello è quello che viene dopo, ossia “Alitalia rimarrà un vettore nazionale che farà viaggiare le persone in Italia e all’estero nell’interesse nazionale”.

Ho sempre pensato che una qualsiasi compagnia aerea facesse volare le persone interessate a farlo. Non capisco cosa c’entri l’interesse nazionale. Indubbiamente finora il pagatore di tasse si è dovuto a più riprese fare carico del fatto che la differenza tra ricavi e costi è stata testardamente negativa, e neppure di poco.

E sapete perché? Pare per via della “speculazione”. Ma Toninelli tranquillizza tutti, essendo “convinto che avendo un piano industriale serio non di speculazione, ma di innovazione e rilancio”, finalmente Alitalia sarà risanata e rilanciata.

Di piani industriali seri sono lastricate le vie dell’inferno dei pagatori di tasse…

Recent Posts
Showing 3 comments
  • GIG

    Ogni giorno con le notizie che si leggono ho 2 strade.
    La prima mette i brividi come scrive Corsini.
    La seconda è metterla sul ridere,godere di tutte le megaputtanate che spara sta gente.
    Mi presenteranno comunque il conto da pagare ma almeno senza essermi fatto ‘cattivo sangue’.
    Altre vie d’uscita non ne vedo.

  • Albert Nextein

    Alitalia è un bidone, altrimenti qualcuno se la sarebbe già comprata.
    Toninelli non è certo di scuola liberale, ma uno statalista.
    Sarebbe un errore grave che lo stato italiano si riprendesse questo bidone.
    E 5stelle con lega lo pagherebbero alle prossime elezioni.

Start typing and press Enter to search