In Anti & Politica

DI ALESSIO PIANA

I libertari sostengono che ciascun individuo ha il diritto legittimo di possedere armi per autodifesa.
Ma per difendersi… da chi?

Costituzione americana, Secondo Emendamento:
“Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una milizia ben organizzata, il diritto dei cittadini di detenere e portare armi non può essere infranto”.
Ma come… se c’è già la forza pubblica dello Stato, che bisogno c’è che anche i cittadini abbiano le armi? Non ci pensa già lo Stato a proteggerli con le sue forze di polizia, a garantire l’ordine e la giustizia? Non è una contraddizione logica?!

No, non lo è.

cLICCA SULL'IMMAGINE E SCEGLI LA MAGLIETTA DEL MOVIMENTO LIBERTARIO PERFETTA PER TE

Proprio perché lo Stato dispone di una milizia armata, anche i cittadini devono possedere armi: per potersi difendere dalla potenziale violenza dello Stato.
Se venissero disarmati per legge, lo Stato diventerebbe monopolista legale della forza e potrebbe rivolgere la sua violenza contro la popolazione indifesa.
Il secondo emendamento trae la sua giustificazione storica dall’origine stessa degli Stati Uniti d’America: le colonie americane combatterono per l’indipendenza ribellandosi alla violenza istituzionale del governo britannico.

I padri costituenti americani sapevano bene quanto può essere pericoloso, per la libertà dei cittadini, affidare il monopolio legale della forza e della violenza a una istituzione nazionale di governo.

Per questo sancirono il diritto dei cittadini di possedere armi.

Articoli recenti
Mostrati 3 commenti
  • Albert Nextein
    Rispondi

    I padri costituenti avevano ed hanno ancor oggi ragione in pieno.

  • Gran Pollo
    Rispondi

    Lo so che qui faccio sempre la figura del troll che non capisce niente di liberta ma nessuno mi ha ancora dato una vera risposta: cosa può fare una popolazione armata di pistole e fucili, anche automatici contro un esercito con centinaia o migliaia di carri armati e cacciabombardieri?
    È un dato di fatto.

    • giorgio
      Rispondi

      ovviamente nulla, ma qui nessuno capisce ma niente

Lascia un commento

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca