Informazioni sui cookie

LA SOVRANITÀ DELLA LEGGE, IL LIBRO DI GIOVANNI BIRINDELLI (Ecco la 2ª edizione)

Birindelli_cop

DA OGGI E’ DISPONIBILE la IIª EDIZIONE 

di REDAZIONE

La sovranità della Legge è una collezione di articoli, rivisti ed aggiornati, che spiega le cause dell’attuale decadenza economica, politica e civile dell’Italia e dell’Europa non solo con argomenti economici (quelli della Scuola Austriaca di economia) ma anche, e primariamente, con argomenti filosofici.

È noto che l’attuale crisi, così come quelle che l’hanno preceduta e quelle che la seguiranno, è prodotta dall’interventismo economico e in particolare monetario dello stato. Tuttavia, anche i pochissimi che coerentemente difendono la libertà economica, e che quindi vedono nell’interventismo la causa diretta della crisi, quasi mai mettono in discussione l’idea filosofica di legge che lo rende possibile e che di per sé tende necessariamente a produrlo.

Chiedere un’eliminazione dell’interventismo dello stato non solo non basta, ma nel lungo periodo non serve: ciò che ha prodotto e che necessariamente produce interventismo è il positivismo giuridico, la particolare idea filosofica di “legge” su cui è fondata la Repubblica italiana allo stesso modo in cui vi era fondato il fascismo. Per eliminare strutturalmente l’interventismo, per iniziare a muoversi verso la libertà e la prosperità, occorre aggredire il positivismo giuridico da cui esso deriva.

Sembra un obiettivo utopico, ma nell’ultimo articolo di questo libro viene illustrata una proposta concreta e immediatamente applicabile per iniziare a muoversi da subito in questa direzione partendo, in modo a prima vista paradossale, dall’attuale quadro normativo e istituzionale; e senza spendere un solo centesimo di denaro pubblico.

GIOVANNI BIRINDELLI

Giovanni Birindelli (1971) è laureato in Economia presso l’università La Sapienza di Roma e ha conseguito un master in filosofia delle scienze sociali presso la London School of Economics and Political Science di Londra. Ha lavorato come analyst presso la banca d’investimenti Commerzbank Securities (Londra); come responsabile dell’area socio-economica per la società di consulenza strategica Lynkeus Srl (Roma) e come Director della società di consulenza Catallaxy Ltd. (Londra).

Oggi studia economia e filosofia politica in modo autonomo e collabora regolarmente, mediante la scrittura di articoli, col Movimento Libertario, col quotidiano online MiglioVerde e col Ludwig von Mises Italia. Ha scritto la prefazione all’edizione italiana de Il Mistero dell’Attività Bancaria di Murray N. Rothbard (Edizioni USEMLAB). Presidente di Catallaxy Institute, una piccola associazione culturale libertaria con sede a St. Moritz, Giovanni attualmente vive e lavora a Firenze.

PER PRENOTARE IL LIBRO (costo 15 euro, spedizione compresa) potete scrivere a Leonardo.facco@tiscali.it

 

 

Article written by

6 Responses

  1. eridanio
    eridanio at | | Reply

    The rule of Law.
    Una voce fresca semplice e diretta che fa rivivere una filosofia tanto valente quanto scomoda e dimenticata.
    Dopo Bruno Leoni (l’originale) era necessario che qualcuno ricapitolasse e rendesse ancor più accessibile il mondo delle possibilità che l’uomo ha a disposizione per continuare il suo viaggio. Un dono che somma, integra e sublima un’esperienza in una prospettiva.

    So che questo libro superererà queste mie aspettative.

  2. Antonino Trunfio
    Antonino Trunfio at | | Reply

    Se in quelle messe in scena alla Santoro, Formigli, Floris e C. invitassero per una sola volta Giovanni Birindelli, alle combriccole di ospiti d’ufficio di partito, sindacato, atenei, banche e C. insieme ai conduttori, resterebbe solo il suicidio di massa.

  3. Mario
    Mario at | | Reply

    Finito di leggere proprio oggi. Bellissimo!

  4. spago
    spago at | | Reply

    ordinato!

Please comment with your real name using good manners.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *