In Anti & Politica

JEFFERSONRICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

L’associazione Lodi Liberale è lieta di invitarla al nostro prossimo evento di lunedì 4 luglio 2016 alle ore 21:00, presso la Sala Granata in Via Solferino 72 a Lodi, durante il quale tratteremo di “Thomas Jefferson e la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America””, insieme a:

– LUIGI MARCO BASSANI, Professore di Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università degli Studi di Milano,

– MARCO RESPINTI, Giornalista e Senior Fellow presso il Russell Kirk Center

Figlio di un pioniere della Virginia, originario del Galles, Thomas Jefferson nacque a Shadwell, nella Contea di Albemarle, in Virginia da una famiglia benestante il 13 aprile 1743. Il padre, Peter Jefferson, era un ricco proprietario terriero. Dopo aver esercitato per un breve periodo il mestiere di avvocato fino al 1776, Jefferson riuscì a divenire deputato nella House of Burgesses, la Camera Bassa del parlamento della Virginia. Nel 1774 pubblicò un breve saggio con il titolo A Summary View of the Rights of the British America,[10] che doveva fungere da manuale per i deputati della Virginia inviati presso il congresso continentale e che diede a Jefferson grande fama di pensatore e precursore del pensiero patriottico americano.

Sempre nel 1774, Jefferson venne nominato deputato presso il congresso continentale. Assegnato alla commissione per la stesura della dichiarazione d’indipendenza, Jefferson fu incaricato di elaborare la prima bozza del documento, che fu poi rivista da John Adams.

 

Recent Posts

Start typing and press Enter to search