In Anti & Politica, Economia

DI REDAZIONE

Vivono nei boschi ai margini della città, cercando di sopravvivere con dignità alla crisi economica che li ha travolti. Si organizzano in comunità per affrontare la difficile congiuntura economica succede a Tent City, una piccola comunità vicino a Lakewood, nel New Jersey.

E’ questo uno dei tanti volti della crisi che sta colpendo gli Stati Uniti, dove sono 46 milioni persone vivono sotto il livello di povertà e dove il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 9%.

“Quando uno pensa a un disoccupato, pensa a un ubriacone perdigiorno, invece la crisi ha cambiato tutto; a chiunque può succedere di rimanere senza lavoro e dunque senza mezzi per sopravvivere” spiega un muratore disoccupato da un anno che vive a Tent City che si tiene in costante allenamento nella speranza di rientrare nel mondo del lavoro. Non per tutti è così.

“E’ orribile e deprimente, ho 61 anni e sono rimasta senza lavoro, nessuno mi assumerà più e sono troppo giovane per ricevere la pensione sociale, non c’è futuro per me” spiega questa donna che faceva la disegnatrice di tessuti a New York.Un universo di disperazione che però non si rassegna grazie all’impegno del reverendo Steve Brigham che ha istituito questa comune nel bosco dove trovano ospitalità circa 70 persone.

Per rendere meno dura la quotidianità sono stati installati servizi primari come la lavatrice e una doccia calda che vengono alimentati da un generatore elettrico. Ora il governo cittadino vorrebbe farli sgomberare, ma loro sono pronti a resistere perchè oltre che poveri sono diventati una comunità.

QUI IL VIDEO: http://www.tmnews.it/web/sezioni/inchiesta/20110925_video_17074069.shtml

Recommended Posts
Showing 3 comments
  • Weininger

    Gli Usa socialisti ahahahaahhahahahahahahaahah!!!! Sono ridotti così per le politiche liberiste, lì le tasse le hanno abbassate ai super ricchi. Svegli, tontoloni.

  • CRISI: sinonimo di eccesso di estorsione di risorse da parte degli STATI.
    USA = Unione socialista americana.
    USE= Unione socialista europea.

  • Borderline Keroro

    Finiremo così anche noi. O peggio.

Start typing and press Enter to search