In Anti & Politica, Economia

DI LEONARDO FACCO

In queste ore è esploso il caso Lega Nord in Tanzania. Già, propri così, anche se sembra strano a dirsi. Eppure in dicembre la Lega ha investito in 7,7 milioni in corone norvegesi, in 1,2 milioni di euro nel fondo Krispa Enterprise Ltd di Cipro e ha collocato 4,5 milioni di euro in Tanzania. Sul tema abbiamo sentito lo scrittore Leonardo Facco.

Se non fosse un partito politico, se non fosse che i soldi che hanno investito (come ha sottolineato lo stesso Belsito, segretario della Lega) arrivano da soldi dei contribuenti, perché sono soldi del contributo pubblico, non ci sarebbe nulla da dire. Qui non ci domandiamo se l’operazione è legittima o meno. Tutt’altro. Il discorso è politico. Questa operazione fatta dalla Lega Nord ha del vergognoso, perché il partito di Bossi ha reinvestito in titoli di stato stranieri, soldi pubblici, soldi dei contribuenti.
In sostanza credo che questa storia abbia dell’assurdo, trattandosi della Lega. E’ un vero e proprio controsenso per loro. Perché i finanziamenti pubblici ai partiti vennero aboliti con un referendum voluto dai Radicali e appoggiato fortemente proprio dalla Lega. Questo accadeva a metà degli anni ’90.
In quegli anni la Lega diceva “no” ai soldi per i partiti.
Ma la storia non finisce qui.

C’è da aggiungere che in seguito è stata ancora la Lega a reintrodurre il finanziamento pubblico ai partiti, attraverso una legge del suo segretario amministrativo (che non è Belsito, quello attuale, ma il precedente Balocchi). Una legge a mio avviso vergognosa sotto ogni aspetto. Una legge che ha moltiplicato i soldi che vanno ai partiti. Basti pensare al fatto che la Lega, dopo le ultime regionali del 2010 ha speso 3 milioni di euro per la campagna elettorale e ne incasserà (per i prossimi cinque anni) qualcosa come 70 milioni di euro. Questo a causa del meccanismo diabolico del rimborso elettorale.

Per questo ritengo che la Lega sia doppiamente colpevole. E in tutto ciò, escono fuori storie assurde, come segretari territoriali con problemi economici che non sanno come mandare avanti la sede territoriale. Il punto, allora, è: la Lega ha tanti soldi ma non li investe, come invece vorrebbe far credere, sul territorio. 
Personalmente sono totalmente d’accordo all’abolizione dei rimborsi elettorali. Bisogna dire basta coi soldi ai partiti. Non se ne può più. Qui ci troviamo difronte a 5 manovre nell’arco di 9 mesi, firmate dal Governo italiano, che creeranno grossi problemi alle famiglie. E vedere che da parte della casta c’è solo ed esclusivamente spreco e nessun taglio, credo sia a dir poco vergognoso. E’ una situazione kafkiana.

Sulla questione dei soldi della Lega, vorrei concludere con alcuni dubbi: ma dove inseriti questi soldi? E soprattutto: di chi sono questi soldi? Sono i soldi di un partito? Mi chiedo questo perché la più nota società finanziaria della Lega, che si chiama Pontida Fin, ha come soci di riferimento Umberto Bossi, sua moglie e altri due/tre elementi. E quindi, questi soldi qui chi ha deciso di spenderli e investirli?

La Pontida Fin oppure è una scelta del partito che, tra l’altro, non fa congressi da una vita? Sono domande che bisogna porsi, perché la militanza attiva che ancora crede alla Lega come partito riformista e rivoluzionario, continua a prendere bastonate.

Per il sito: http://www.cadoinpiedi.it/2012/01/09/lega_nord_off_shore.html

Recent Posts
Showing 3 comments
  • Borderline Keroro

    Tutti emuli di Masaniello…

  • Brillat-Savarin

    Leggetivi anche questo:
    http://www.effedieffe.com/index.php?option=com_content&view=article&id=72446:i-soldi-della-lega-nord-finiscono-investiti-in-tanzania&catid=83:free&Itemid=100021

    Hai ragione Monti: l’evasore ruba al cittadino onesto…
    Direi che è ora di finire con queste nefandezze: banda di luidi porci!

  • FrancescoPD

    …… adesso è tutto chiaro,… Befera si accanisce con gli italiani per raccogliere il becchime per questi maiali all’ingrasso,…magari mettendo all’asta le case degli italiani.
    E per fortuna che gridano Roma ladrona,… ma vedo che quanto incassano dallo stato romano, non gli fa schifo, ..anzi lo vanno ad investire proprio dai loro “amici” negruni…..visto che non vogliono averli in casa, portano direttamente il denaro degli italiani direttamente in africa.
    Molto coerente,..molto coerente non c’è niente da dire!

Start typing and press Enter to search