In Anti & Politica

DI MATTEO CORSINI

“E’ un momento particolarissimo e io ho dato la mia disponibilità. Una chiamata di questo genere fa tremare i polsi”. (B. Tobagi)

E’ tempo di nomine al Cda della Rai, e il Pd ha voluto dare ad intendere agli italiani che non avrebbe proposto le solite candidature squisitamente di parte, bensì avrebbe appoggiato le proposte avanzate dalle associazioni della cosiddetta società civile. Le quali associazioni della cosiddetta società civile sono poi solamente quelle collocabili politicamente vicino al Pd stesso o, in senso lato, al centrosinistra.

Mi si potrà forse considerare cinico, ma a me questa operazione pare una pelosa presa per i fondelli (l’ennesima) nei confronti di chi è chiamato a pagare il canone, per di più accompagnata da dosi massicce di quel complesso di superiorità morale che pervade il civismo di sinistra (da Eugenio Scalfari in giù) più degli stessi vertici del Pd.

Dunque, le due candidature sono il già pm di Mani Pulite Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi. Qualcuno potrebbe notare con malizia che Tobagi è stata candidata nel 2009 alle elezioni per la provincia di Milano in una lista civica (come avrebbe potuto non esserlo!) dell’allora presidente uscente Filippo Penati, già capo della segreteria politica di Pierluigi Bersani fino alle recenti disavventure giudiziarie. Ma questo è solo un dettaglio di poco conto.

La cosa commovente, a mio avviso, è la dichiarazione rilasciata da Benedetta Tobagi, che parla dell’accettazione a essere candidata al Cda della Rai con un tono e termini simili a quelli di una suora che descrive il momento in cui ha sentito la chiamata da parte del Signore.

Per favore, datemi un fazzoletto, non trattengo le lacrime…

Recent Posts
Showing 5 comments
  • Antonino Trunfio

    una volta la chiamavamo tutti Mamma Rai !! oggi la parola Mamma è stata sostituita da un’altra che comincia sempre per M : Meretrice
    Guardate questi 136 secondi di RAI FOR FREEDOM
    https://www.youtube.com/watch?v=DW1bfEao86g

  • Antonino Trunfio

    una volta la chiamavamo tutti Mamma Rai !! oggi la parola Mamma è stata sostituita da un’altra che comincia sempre per M : Meretrice
    Guardate questi 136 secondi di RAI FOR FREEDOM

  • zioAlbert

    Mentre Colombo viene presentato come ex magistrato e bla bla bla, l’incolpevole ragazzotta ha come inevitabile incipit dei curriculum mediatici: “Figlia di Walter Tobagi ucciso dalle Br”, il giudice e la figlia di (però ucciso). Ma come si fa ad essere così str … da mettere in mezzo una poverina in questo modo? Si fa, si fa, basta essere di “repubblica” e affini e si può fare qualsiasi cosa.

  • zioAlbert

    Un “brivido” corre lungo lo stivale … con una notizia così …

  • Gabriele Barello

    Per favore, datemi un fazzoletto, non trattengo le lacrime…

    AHAHAHAHAHAHAHA bell’articolo complimenti!!

Start typing and press Enter to search