In Esteri, Libertarismo

DI KAREN DE COSTER*

Ecco un interessante video di un incrocio (a) in Auckland durante un’interruzione di corrente, senza semafori e (b) il giorno successivo, dopo che i semafori sono stati ripristinati. Si noti il flusso regolare del traffico durante l’interruzione di corrente e l’ordine spontaneo, rispetto al ripristino dei semafori. Non c’è dubbio che il governo sa come intasare e bloccare il traffico.

Questo aveva attirato la mia attenzione perché ho esperienza di questo tratto di strada per andare al lavoro. Prendo una strada di superficie da casa mia al centro, per come funzionano le cose in Detroit, quando ci sono blackout semaforici, occorre in genere almeno una settimana prima di essere risolti. Nell’ordine spontaneo che segue, scorro via più velocemente agli incroci, ed il mio tempo di pendolarismo risulta inferiore.

Lo stesso giorno che ho visto questo video, la settimana scorsa, il semaforo è andato in tilt presso un incrocio importante, dove una superstrada a sei corsie divise incrocia un’altra superstrada a sei corsie divise (dandoci la famosa “Michigan Left”). Questa situazione potrebbe sembrare un po ‘difficile da gestire, però, ho notato con quanta cura la gente si avvicinava l’incrocio, e quanto rapidamente prendeva la decisione di andare / non andare. Il traffico scorreva meravigliosamente e ho attraversato l’incrocio durante l’ora di punta serale. […]

 

[yframe url=’https://www.youtube.com/watch?v=hFOo3e0nxSI’]

 

*Link all’originale:  http://www.lewrockwell.com/blog/lewrw/archives/117726.html

Traduzione: Matteo Beringhi

 

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search