In Economia

lingotto_oroDI FUNNYKING*

Continuo a ricevere mail di lamentela. “Perchè non parli del governo?”, “la disoccupazione spagnola?”, “Il secondo botto del sistema bancario Irlandese (questa non la sapevate neh?)”, “la Slovenia… etc etc..”…

Eh no. Devo insistere e tenere la barra dritta, La Storia si sta facendo sul mercato dei Futures di Argento e Oro e sui mercati del metallo fisico.

Intanto vi aggiorno, al 24 Aprile la zecca degli Stati Uniti ha venduto già 203.500 (Aprile)  once di Gold Eagle, solo un’ altra volta nella storia si è superato il limite dei 200k. Fu a Dicembre 2009 con 231.500 once, ma… il mese è ancora lungo stiamo a vedere.

Fatta questa informazione di servizio e per chi non lo sapesse, fatto notare che oggi Oro e Argento sono volati sui mercati andiamo al sugo:

I Forzieri del Comex si stanno svuotando di Oro!

E’ un fatto:

2 Scusate devo Insistere: La Storia dellAnno Riguarda lOro ( O la Fine delle Valute se Preferite )

Ora chiediamoci perchè?

A fare fuoriuscire l’Oro dai forzieri del Comex sono i clienti che lo detenevano li sia per averlo pronto sul mercato per operazioni speculative, sia semplicemente per tenerlo stoccato come investimento di lungo periodo. Sto parlando dell’oro “eleggibile” cioè che ha le caratteristiche per essere usato per la consegna fisica a scadenza di contratti futures ma che NON staziona nel Comex a garanzia della solvibilità del mercato ma solo appunto come deposito dei clienti.

Dunque perchè quell’Oro viene spostato dal Comex?

Beh è abbastanza ovvio: lascereste il vostro oro in un luogo che non ritenete sicuro? Certo che no! Tonnellate di oro vengono spostate dal Comex in altri depositi onde evitare rischi nel caso in cui il sistema dovesse saltare in aria nel caso troppi contratti futures venissero portati a scadenza e in consegna.

Ok ora lasciamo il Comex al suo destino e guardiamoci indietro: Cosa è successo in queste due infernali settimane?

  • Il prezzo dell’oro è crollato del 18%, sul Comex sono stati vendute 400 tonnelate di oro (futures) in due ore, pensare si sia trattato di scambi che hanno avuto minimamente a che fare con la realtà è ridicolo. Si è trattato di una manovra speculativa che ha generato un prezzo artificialmente basso dell’oro
  • La domanda di lingotti e monete a consegna fisica  è schizzata alle stelle, ogni operatore del mondo denuncia livelli da record assoluto.

Ma c’è una terza questione, per me, la più importante.

La prima corsa all’oro fisico avvenne dalla fine del 2008 alla fine del 2009, rispetto a quei 12 mesi oggi abbiamo due fattori del tutto nuovi:

  • Il numero di persone che comprano oro fisico come investimento si è moltiplicata in tutto il mondo.
  • Il numero di venditori/compratori di oro fisico è enormemente aumentata rispetto a 4 anni fa e continua ad espandersi (siamo arrivati alle macchinette automatiche che distribuiscono lingotti e i Compro Oro si sono moltiplicati in tutto il mondo, su internet i siti che trattano oro fisico da nicchia sono diventati la norma)

In altre parolo l’oro fisico è tra noi, circola, viene (ri)conosciuto da sempre più privati cittadini come riserva di valore. Lingotti e monete non sono più un mistero per iniziati.

Solo per farvi un esempio ho (quasi) smesso di ricevere settimanalmente la solita (noiosa) lettera in cui mi si chiede come si compra l’Oro fisico.

Perchè l’Oro in un mondo pieno zeppo di carta straccia emessa da banche centrali e governi rimane una delle poche certezze per conservare nel tempo la propria ricchezza.

Concludo facendovi una domanda: supponete di avere oggi 200.000 € da utilizzare per la vostra pensione tra 20 anni. Come li investireste con l’obbiettivo di ottenere qualcosa per la vostra vecchiaia:

  • Un immobile?
  • Un Obbligazione Statale a 20 anni ?
  • Un “giardinetto” di azioni?
  • Un pacco di valute diversificate?
  • Lingotti di Oro?

Cosa vi farebbe dormire relativamente tranquilli?

L’Oro è tornato per restare. L’illusione del denaro creato dal nulla sulla fiducia sta per finire.Questa è la notizia.

 

 

*Link all’originale: http://www.rischiocalcolato.it/2013/04/scusate-devo-insistere-la-storia-dellanno-riguarda-loro-o-la-fine-delle-valute-se-preferite.html

 

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search