In Anti & Politica

12524-monte-dei-paschi-di-sienaDI GIUSEPPE SANDRO MELA*

«Moody’s ha tagliato il rating a lungo termine di Monte dei paschi da Ba2 a B2».

  «L’azione di downgrade ha interessato anche gli strumenti subordinati a lungo termine della banca, nonché la controllata Mps Capital Services, il cui rating è stato portato allo stesso livello della banca senese

  «Proprio in merito ai Monti bond, Moody’s nutre qualche dubbio sulla capacità della banca di restituire gli aiuti di Stato»

  «L’agenzia di rating ritiene poi che l’obiettivo di un utile pre-tasse di 1,2 miliardi al 2015, contenuto nel piano industriale di Rocca Salimbeni , non sarà semplice da conseguire».

* * * * *

«dubbio sulla capacità della banca

di restituire gli aiuti di Stato»

significa

insolvenza e fallimento.

cLICCA SULL'IMMAGINE E SCEGLI LA MAGLIETTA DEL MOVIMENTO LIBERTARIO PERFETTA PER TE

 

Ecco spiegate le coliche addominali del Partito Democratico.

 

Yahoo Finanza. 2013-05-10. Moody’s taglia il rating di Mps a B2, outlook negativo.

Moody’s ha tagliato il rating a lungo termine di Monte dei paschi da Ba2 a B2. L’outlook è negativo e riflette principalmente le pressioni dell’impegnativo contesto operativo in Italia sul profilo di credito della banca senese. L’azione di downgrade ha interessato anche gli strumenti subordinati a lungo termine della banca, nonché la controllata Mps Capital Services, il cui rating è stato portato allo stesso livello della banca senese.

Infine, il rating standalone BFSR è stato riconvertito nella scala BCA a caa3 da caa1 per l’aumentata pressione sulla redditività di Mps, sulla qualità dei suoi asset e sulla patrimonializzazione, nonostante i 4,1 miliardi di sostegno pubblico, sotto forma di Monti bond.

Proprio in merito ai Monti bond, Moody’s nutre qualche dubbio sulla capacità della banca di restituire gli aiuti di Stato dati gli interrogativi sulla generazione di capitale, attraverso l’attività gestionale, e le incerte prospettive di raccogliere capitale dall’esterno attraverso l’esercizio della delega per l’aumento di capitale da un miliardo di euro.

L’agenzia di rating ritiene poi che l’obiettivo di un utile pre-tasse di 1,2 miliardi al 2015, contenuto nel piano industriale di Rocca Salimbeni , non sarà semplice da conseguire perché i tagli dei costi preventivati a oltre 400 milioni entro il 2015 “raggiungibili seppur sfidanti” potrebbero “essere neutralizzati dai ricavi più bassi legati al deleveraging della banca, al contesto economico e ai bassi tassi di interesse”.

Ma l’agenzia di rating teme anche che la recessione possa rendere difficile per Mps ridurre il costo del credito come previsto dal piano industriale. Secondo Moody’s infatti i crediti problematici, che attualmente rappresentano il 16% del portafoglio crediti del gruppo bancario, cresceranno ulteriormente quest’anno e il prossimo a causa del contesto economico negativo. Comunque a Piazza Affari il titolo Mps non risente affatto del downgrade di Moody’s e sale dell’1,14% a 0,2218 euro, in sintonia con il mercato (+1,4% l’indice Ftse Mib (Milano: FTSEMIB.MI – notizie) ) e con le altre banche italiane.

 

*Link all’originale: http://www.rischiocalcolato.it/2013/05/adesso-e-ufficiale-monte-paschi-siena-e-ko-si-salvi-chi-puo.html

 

 

 

 

Post suggeriti
Mostrati 2 commenti
  • Giancarlo Porcini
    Rispondi

    NON ERA PRINCIPIO DI SANA PRECAUZIONE AFFIDARE AD ALTRI IL TENTATIVO DI SALVARE LA MPS, CON UN INCHIESTA UNICREDIT/BRONTOS IN PIENO VIGORE GIUDIZIARIO,..???
    SE UN DISEGNATORE DI AUTO, SBAGLIA L’IMPOSTAZIONE DI UN AUTO PUO’ CAUSARE GRAVI DANNI SE NON IL FALLIMENTO DI QUELL’AZIENDA,… ESISTE UN COSTRUTTORE AL MONDO CHE INCURANTE DI QUEL FALLIMENTO DECIDERA’ DI ASSUMERE QUEL PROGETTISTA???
    PERCHE’ NEL MONDO DELLE BANCHE E DELLA FINANZA QUESTI FATTI DIVENTANO INSIGNIFICANTI,..DIVENTANO CARTA STRACCIA,..????

  • Nicola Albano
    Rispondi

    Ecco a cosa è servita l’IMU.

Lascia un commento

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

lenin grillo movimento libertario