In Varie

SPIALETTI PER VOI

Il fisco pronto a fare shopping di dati fiscali di contribuenti italiani con conti all’estero. Al momento, secondo quanto risulta ItaliaOggi, l’acquisto delle informazioni potrebbe restare anche solo uno spauracchio da sventolare per spingere all’adesione della nuova voluntary disclosure che, senza esimenti penali, rischia di restare priva di appeal per i rimpatrianti. E non solo. Problemi tecnici contabili potrebbero lasciare l’azione a mera ipotesi.

Un dato però è certo: il tabù dell’acquisto di informazioni fiscali, da parte dell’Italia, per contrastare l’evasione fiscale è stato infranto perchè nei corridoi dei tecnici, che stanno mettendo a punto la normativa attuativa sulla collaborazione volontaria, l’ipotesi è allo studio. Sul fronte delle norme operative della collaborazione volontaria il provvedimento in arrivo dovrebbe ricalcare i contenuti dell’emendamento, annunciato, e mai inserito, alla legge di stabilità 2014.

Il successo dell’operazione, secondo esperti tribuari interpellati da ItaliaOggi, sta proprio nella risoluzione di due questioni. La prima è quella di accompagnare il rimpatrio a un salvacondotto penale, non definirlo condono, cosa che il governo esclude, ma studiare il modo di non far scattare, oltre una certa soglia di importi da far rientrare, l’automatismo penale. Infatti, spiegano ad ItaliaOggi , se il valore del patrimonio resta sotto la soglia per cui scattano le informative ai pm la voluntary disclosure conviene comportando la regolarizzazione dei capitali con una sanzione di molto ridotta grazie all’autodenuncia.

http://www.italiaoggi.it

Recommended Posts
Showing 3 comments
  • Fabio

    puoi nasconderli ma se li affidi a terzi di ‘provata’ fedeltà e moralità come le banche la fregatura sarà sempre in agguato.
    Prendi la Svizzera: mentre i funzionari di banca assicuravano, in buona fede, sulla riservatezza dei rapporti, i funzionari pubblici federali calavano le braghe alla prima minaccia di europa e stati uniti.
    E se non forniscono volontariamente le informazioni, ne vanno a caccia ricettando ignobilmente liste a destra e sinistra, azioni condannate e deprecate se fatte da un privato ma benedette se fatte dagli stati (vedi vicenda della famigerata Lista Falciani).

  • Kirkà

    Chi si autodenuncia è ancora più fesso di chi si lascia denunciare.

  • Albert Nextein

    Io non ne ho.
    Ma chi avesse soldi fuori italia e fuori europa fa bene a tenerli fuori.
    Anzi li nasconda meglio.
    L’italia e l’europa sono una palude politico burocratica in cui coccodrilli, caimani, ed altri feroci predatori stanno mangiando tutto il possibile.
    Aziende, risparmi, lavoro, libertà, pensioni, futuro, verità.
    Invito i fortunati ed avveduti esportatori di denaro e beni mobili a non farli giammai rientrare.

Start typing and press Enter to search