In Varie

MANDARINIDI REDAZIONE

Lunedì prossimo 23 giugno, a Lodi, insieme a Paolo Bracalini, Leonardo Facco sarà ospite di “Lodi Liberale” per presentare il libro LA REPUBBLICA DEI MANDARINI. L’incontro si terrà prezzo la Sala Antonella Granata in Via Solferino 72.

Dopo “Partiti Spa” arriva un altro bel libro inchiesta di Paolo Bracalini: “La Repubblica dei Mandarini” , ovvero viaggio nell’Italia della burocrazia, delle tasse e delle leggi inutili. Nel paese dove comandano i parassiti insomma.

C’è il ristoratore multato per aver servito troppi spaghetti. Ci sono le 118 procedure da compilare per legge se si vuole aprire un’attività da estetista. C’è la famigerata «tassa sull’ombra», dovuta allo Stato per l’ombra che le tende dei negozi proiettano sul suolo pubblico, e la dichiarazione «peli di foca» per chi esporta un prodotto. C’è Equitalia con il suo «aggio», l’interesse praticato sulle temibili cartelle esattoriali, e le sue vittime. E poi l’Agenzia delle entrate con i premi per chi tartassa di più (spesso a torto). Ogni anno la burocrazia italiana costa 31 miliardi di euro: due punti di Pil persi in scartoffie e pratiche inutili. Si può dire che tutto manchi all’Italia, tranne le regole. Al contrario, i proverbiali lacci e lacciuoli, il groviglio di leggi – statali, regionali, provinciali, comunali – è così intricato che la giungla normativa italiana non ha paragoni in Europa e faccobracalinicontribuisce all’indebolimento dei diritti dei «sudditi».

I «mandarini», invece, comandano nell’ombra, con un potere enorme: nei ministeri, nella Ragioneria di Stato, nelle segrete stanze del Tesoro e del Quirinale, ma anche nei Tar che paralizzano il paese. Paolo Bracalini ci guida nel mastodontico intreccio della burocrazia italiana con un’inchiesta illuminante che è anche un pugno allo stomaco: storie vere, testimonianze, documenti inediti, cifre e resoconti di una follia tutta nostrana. Da questo viaggio emergono le contraddizioni di uno Stato parassita che è vorace quando deve incassare, ma lento, lentissimo, quando deve pagare. Al punto da stritolare, in molti casi, famiglie e imprese: «prova a non fallire, se ci riesci, nella Repubblica dei mandarini».

Il libro è arricchito da una prefazione di Edward N. Luttwak.

DUNQUE IL 23 GIUGNO, ALLE 21, LODI LIBERALE ORGANIZZA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PAOLO BRACALINI, CHE LO PRESENTERA’ INSIEME A LEONARDO FACCO. VI ASPETTIAMO!

COPERTINA

  

Recent Posts
Showing 2 comments
  • Antonino Trunfio

    Presente

    • leonardofaccoeditore

      Ci vediamo là!

Start typing and press Enter to search