In Varie

Mises2RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

La Fondazione “Vincenzo Scoppa”, ente che ispira la propria attività ai principi del liberalismo classico, esprime vivo compiacimento per l’iniziativa del Sindaco, dott. Teresa Procopio, e dell’Amministrazione comunale di San Floro, di intitolare una piazza del centro cittadino del medesimo comune di San Floro a Ludwig von Mises (1881 – 1973), che può essere considerato il più grande economista e scienziato sociale del XX secolo.

Nato a Lemberg il 19 settembre del 1881, Ludwig von Mises ha studiato a Vienna fin dalle scuole ginnasiali e lì ha conseguito la laurea in legge. Benché allievo di Eugen von Philippovic, Mises ha trovato in Carl Menger e in Eugen von Böhm-Bawerk le sue principali figure di riferimento. Ed è divenuto il maggior rappresentante di terza generazione della Scuola austriaca di economia. Dapprima a Vienna e poi a New York, Mises ha saputo raccogliere attorno a sé un largo numero di allievi. I nomi che fra essi più sovente si rammentano, per il periodo di attività svolto in Austria, sono quelli di Fritz Muchlup, Friedrich A. von Hayek e Gottfried Haberler; con riferimento all’esperienza americana, si ricordano soprattutto Israel M. Kirzner e Murray N. Rothbard.

Grandi estimatori Ludwig von Mises ha avuto anche tra gli studiosi italiani, tra i quali Luigi Einaudi e, soprattutto, Bruno Leoni, il quale non solo ha riconosciuto l’importanza delle sue opere, ma le ha utilizzate per giungere a un liberalismo di respiro internazionale, inaugurando in tal modo una via che è stata poi seguita da successive generazioni.

Per Sandro Scoppa, presidente della Fondazione “Vincenzo Scoppa”, quella del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di San Floro è un’iniziativa originale, di alto profilo culturale e di indiscutibile valore educativo, che rappresenta altresì un tributo di riconoscenza verso il grande intellettuale austriaco il quale, come ricordato dal suo allievo Friedrich A. von Hayek, premio Nobel per l’economia del 1974, ha lavorato, sin dagli anni Venti: «in modo più determinato, sistematico e fecondo di qualsiasi altro alla ricostruzione di un solido edificio di pensiero liberale» ed è stato, nei momenti bui del Novecento, il: «garante della speranza che di fatale vi è nulla e che la libertà ha un futuro».

Nello stesso tempo costituisce un altro primato mondiale, che si aggiunge alla via Ludwig von Mises di Soverato e alla Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” di Catanzaro, che vuole ricordare Ludwig von Mises, che è stato altresì un elevatissimo e prodigo maestro, che ha segnato in maniera profonda la storia del liberalismo e delle scienze sociali, e la cui opera, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, è divenuta l’ago magnetico utilizzato da studiosi provenienti da differenti orizzonti culturali.

L’auspicio è che l’iniziativa della Comune di San Floro, che si collega idealmente con le attività culturali della Fondazione “Vincenzo Scoppa”, possa contribuire a diffondere il sistema dei principi della libertà individuale di scelta, che sono il cuore della società aperta, e, nel contempo, rappresentare la base di partenza per la rinascita della nostra Regione.

Per celebrare l’adozione della delibera di intitolazione della piazza, la Fondazione “Vincenzo Scoppa” farà dono al Comune di San Floro di un’opera pittorica, realizzata per l’occasione dall’artista Angela Fidone, raffigurante Ludwig von Mises e la scena principale del suo capolavoro “Socialismo”, per essere collocata nella medesima piazza.

Catanzaro, 28 luglio 2014.

Recent Posts
Comments
  • FrancescoL

    Pensa che bello ricevere la posta in piazza Ludwig Von Mises invece di una delle tante via che guevara, via marx che popolano la mia toscana…

Start typing and press Enter to search