In Anti & Politica

privacyDI GIOVANNI BIRINDELLI

“La Francia mobilita l’Europa contro la cifratura delle app” (ma sicuramente farà rispettare con rigore le “leggi a difesa della privacy”…).

Ora, la crittografia su internet non è aggredibile dagli stati: solo quella “di superficie” lo è (cioè quella delle app utilizzate dalle masse, come WhatsApp). L’effetto di questa ulteriore aggressione della privacy sarà quindi un maggiore mercato per la crittografia seria: quella usata da chi tiene alla libertà e da chi l’aggredisce.

Di fatto, a utilizzare le app non cifrate rimarranno solo quelli che se ne fregano della libertà: le persone perbene che pensano: “leggano pure tutto quello che vogliono, non ho nulla da nascondere”.

cLICCA SULL'IMMAGINE E SCEGLI LA MAGLIETTA DEL MOVIMENTO LIBERTARIO PERFETTA PER TE

Nelle parole di Edward Snowden “Affermare che non t’importa del diritto alla privacy perché non hai nulla da nascondere non è diverso dall’affermare che non t’importa della libertà di parola perché non hai nulla da dire”.

In altre parole, come sempre, chi se ne frega della libertà (le persone perbene) è un pericolo per la libertà forse ancora maggiore di chi l’aggredisce (governanti, politici o terroristi, per esempio).

Recent Posts
Comments
  • spago
    Rispondi

    Ls persone sono mediamente così coglione in particolare italiani e francesi che di preoccupano del fatto che le aziende raccolgano i loro dati a fini commerciali ma si sentono tranquille con tutti i dati che ha su di loro lo stato senza questionarne i fini.. Non ce speraza. La salvezza oggi è individuale.

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search