In Anti & Politica, Economia

DI GIOVANNI BIRINDELLI

«Voi avete patito sulla vostra pelle i tentativi di imporre un modello unico, che annullasse il diverso con la pretesa di credere che i privilegi di pochi stiano al di sopra della dignità degli altri o del bene comune» dice Bergoglio.

Ma il “bene comune”, se logicamente potesse esistere, sarebbe un “modello unico”.

Tuttavia il “bene comune” è un non-senso logico, quindi quello che dice e che presuppone Bergoglio non ha senso.

La sua struttura di (non) pensiero, come quella della larghissima maggioranza delle persone, è incompatibile con la logica in ambito sociale e quindi con la libertà e la prosperità.

Egli è, come gli altri, un inconsapevole e stupido difensore dell’oppressione e della miseria. Solo che ha un megafono più potente degli altri.

Recent Posts
Showing 7 comments
  • vetrioloblog

    Non sono un difensore per partito preso delle sortite di Papa Francesco in materia di economia, ma in questo caso non mi pare abbia toppato: nel momento stesso in cui si oppone ad “un modello unico che annulla il diverso” deve per forza opporsi anche ad un modello unico per il “bene comune”. A meno di non cadere in palese contraddizione. Per quanto riguarda invece il Bene Comune (con le maiuscole, ossia la salvezza delle anime), nulla quaestio: vale il modello unico della via di Cristo.

  • christian

    Birindelli è stato “soft” forse per non essere tacciato di anticlericalismo.
    Io ho smesso di essere cattolico quanto è stato nominato l’anticristo che vedete in foto ed ho capito che se sul trono di San Pietro può sedere un essere del genere allora non ha alcun valore.
    Il papa non è ne stupido ne inconsapevole, tutto il contrario, dato che non si tratta di democrazia (dove ci possono essere idioti nominati da altri idioti).

  • GIG

    Ti credo che lo legittima.
    Il socialismo lo hanno inventato loro.
    Serve a mantenere povera la massa di persone che controllano.
    Il loro nemico è un capitalista/imprenditore/responsabile che,affrancatosi dalla povertà, comincia a porsi domande e mettere in dubbio quello che loro raccontano da 2000 anni.

    • Dino Sgura

      Questa è soltanto una tua opinione.

  • Dino Sgura

    Sì è pericoloso, perché tende a legittimare in modo pazzesco questo socialismo 2.0 in divenire; come sempre non una parola espressa su quei paladini del bene comune che stanno affamando il Venezuela. La chiesa cattolica si è dedicata al marketing, da un Papa colto, saggio e severo, come impone di dovere il ruolo si è passati ad un caciarone, abile nella gestualità un po’ come Pertini. Sicuramente a Roma si trova perfettamente a suo agio.

  • Albert Nextein

    Quello che dice il papa è incomprensibile.

  • Pedante

    Percorso di ehm…ehm…integrazione.
    https://www.youtube.com/watch?v=G85qAJqXcVE

Start typing and press Enter to search