In Anti & Politica, Economia, Istruzione, Libertarismo, Varie

DI GUGLIELMO PIOMBINI

La Libreria del Ponte è lieta di annunciare l’uscita di due novità nelle edizioni Tramedoro e altre interessanti novità.

Esaurita l’edizione speciale rilegata, è disponibile oggi l’edizione in brossura del libro Schiavi fiscali di Leonardo Facco. A dieci anni dall’uscita del libro Elogio dell’evasore fiscale, Facco ritorna sul “luogo del delitto” per denunciare l’intollerabile oppressione fiscale dello Stato italiano, addirittura peggiorata rispetto ai livelli già spropositati di allora.

La seconda novità è il libro Libertarismo vincente di don Beniamino Di Martino, uno stimato studioso che in questo saggio affronta alcune difficili questioni strategiche. Quali sono i mezzi migliori per far progredire la libertà nella società? Le risposte di Di Martino, sostenute da argomentazioni serrate, hanno già innescato un acceso dibattito nel campo liberale e libertario.

E’ da segnalare anche l’uscita del nuovo libro di Mario Vargas LlosaIl richiamo della tribù, nel quale il Premio Nobel per la letteratura ricorda gli insegnamenti ricevuti dai suoi grandi maestri liberali: Smith, Ortega y Gasset, Hayek, Popper, Aron, Berlin e Revel.

Raimondo Cubeddu e Pietro Reichlin hanno curato per Rubbettino una raccolta di saggi dal titolo Individuo, Libertà e potere per celebrare e rendere omaggio all’attività di ricerca e insegnamento del professor Lorenzo Infantino. Tra  gli autori troviamo Luigi Marco Bassani, Enrico Colombatto, Nicola Iannello, Carlo Lottieri, Alberto Mingardi, Alberto Masala, Luciano Pellicani, Alessandro Vitale e altri importanti esponenti del pensiero liberale.

L’editore Schena ha pubblicato una delle migliori biografie di Jan Palach, il giovane eroe che nel 1969 si immolò a Praga per protestare contro l’invasione sovietica. Il volume, scritto dal giornalista Jiri Lederer, si segnala per una notevole introduzione di Alessandro Vitale, che colloca Palach e il suo gesto nella giusta prospettiva.

Infine, ricordiamo nuovamente che è possibile prenotare il nuovo libro di Leonardo FaccoIl Muro di Berlino e i suoi calcinacci (Tramedoro Edizioni), in uscita i primi di novembre.

Buona visione e buona lettura

Recent Posts

Start typing and press Enter to search