In Anti & Politica

8di PIERRE LEMIEUX*

Parlando dell’Obamacare, Jonathan Gruber, professore di economia al Mit, ha dichiarato, «abbiamo deciso come società che non vogliamo persone che abbiano dei piani assicurativi che li espongano a pagare spese per più di sei mila dollari».

Che vuol dire che «noi» decidiamo qualcosa «come una società»? E’ una domanda importante, questo tipo di dichiarazione viene spesso usata come giustificazione per gli interventi del governo.

Quando, allo stesso modo, Obama usa «noi come nazione» sta solo adottando una variante della stessa espressione sovente ripetuta dai politici. «Noi come società» o «noi come nazione» sono generalmente usate come un mantra senza alcun significato scientifico. Se ha qualche significato accertabile, significa ‘siamo noi che vogliamo imporre i nostri capricci attuali e forse cambiarli per altri’….

CONTINUA A LEGGERE QUI

Recommended Posts
Showing 2 comments
  • Malgaponte

    Ci vedo quasi delle analogie con il reato di “concorso esterno in associazione mafiosa”.

  • gastone

    stendendo un velo pietoso sulla pretesa che il sistema del suffragio universale che assegna un titolo alle votazioni elettorali sia una conquista civile, e sorvolando sulla religiosa convinzione che il sistema elettorare sia al riparo da qualsiasi manipolazione,
    credere che questo possa essere uno strumento sufficiente per garantire una pace sociale ed un equilibrio civile è sintomo di turbe mentali e distonie psichiche evidenti.

    l’elettore, spiega bene spooner con una logica implacabile e in punta di diritto, assegna un mandato, nel segreto dell’urna, a compiere in sua vece rapine e violenze, delitti dei quali non può macchiarsi personalmente.
    dal canto loro gli eletti, coloro che ricevono il mandato, al pari dei mandatari non conoscono coloro che gli assegnano tale mandato,
    costoro si apprestano a compiere una serie di atti criminali in nome e per conto dei loro mandanti, senza la briga di dover rendere conto a nessuno in quanto il mandato è segreto.
    questa banda di criminali non fà altro che espletare il lavoro sporco di quella feccia che gli assegna il mandato.
    se c’è un dovere contrattuale tra mandante e mandatario, non c’è però obbligo per chi non ha mandati o lavori da fare eseguire, dunque mischiarsi in affari loschi in mezzo a bande criminali espone ai rischi di una “partecipazione” consensiente con tutti i rischi derivanti dall’essere amico dei malviventi senza però fare affari con loro.

Start typing and press Enter to search

banconota zero euro