In Anti & Politica, Varie

libreriasangiorgiodi REDAZIONE

«I concetti più dirompenti, affascinanti, ed esaltanti stanno racchiusi dentro frasi minimaliste». Così Leonardo Facco, nell’introduzione del suo nuovo libro, spiega brevemente l’idea alla base di questo lavoro: una raccolta di aforismi e pensieri brevi, presi dalla personalissima “scorta” creata dall’autore nella sua lunga carriera di giornalista, di editore, ma soprattutto di “esploratore” del pensiero libertario.

Pensieri elaborati dai “Giganti”  del pensiero liberale, da liberali e libertari meno noti, e persino da personaggi ben lontani dalla tradizione liberale, a dimostrazione che “molti sono libertari senza sapere di esserlo”. Pensieri in parte commentati da Leonardo Facco con la consueta vivacità ed energia verbale, un’energia che riesce a liberare da queste “frasi minimaliste”,  o meglio a far “esplodere” – facendo da carica d’innesco –  i “concetti più dirompenti, affascinanti ed esaltanti” di cui si diceva sopra.

MICROPENSIERO2Non una semplice raccolta quindi, un elenco statico, ma piuttosto un percorso vivo e dinamico all’interno del pensiero libertario, scandito da numerose “pietre miliari” (50 per la precisione), un racconto appassionato – come è consuetudine dell’autore – sulla Libertà e terminante in 101 pensieri offerti al lettore nella loro essenzialità e grandezza.

Il titolo del libro? «Il Micropensiero Libertario». “Aforismi, citazioni e qualche riflessione” il sottotitolo. Prezzo: 15 euro.

Il libro è edito dalla Libreria San Giorgio (dell’amico Michele Liati), sarà disponibile da settembre, ma potete prenotarlo subito scrivendo a www.libreriasangiorgio.com tramite l’indirizzo mail [email protected], oppure al sito del movimento libertario, inviando una mail a [email protected].

Per chi lo prenota sin da ora, uno sconto del 10% sul prezzo di copertina.

Recommended Posts
Comments
  • Pedante

    Bravo. Il politicamente corretto è il guanto di velluto che copre il pugno di ferro; la spietatezza dalla faccia felice.

Start typing and press Enter to search