In Anti & Politica, Economia

vh

di RON PAUL*

Ci sarà un giorno in cui l’ossessione per l’obiettivo dei tassi di interesse a zero e del 2% d’inflazione dei prezzi sarà deriso dai futuri storici economici. Lo si vedrà come altrettanto stupido al pari dello schema inflazionistico di John Law nel XIX° secolo per la ricchezza perpetua della Francia con la creazione della bolla del Mississippi, la quale si concluse in un disastro.

Dopo soli due anni, 1719-1720, di inflazione galoppante fu costretto a lasciare la Francia in disgrazia. Lo scenario attuale non sarà esattamente lo stesso con questa gigantesca bolla, le conseguenze saranno molto probabilmente assai maggiori di quelle che si verificarono con lo scoppio della bolla del Mississippi.

Lo standard in tutto il mondo è quello del dollaro legale e nulla di simile è mai esistito prima. La Fed e tutte le banche centrali del mondo ora approvano i principi monetari che hanno motivato John Law nel suo obiettivo di un nuovo paradigma per la prosperità francese. La sua tesi era semplice: si aumentano le note di carta al fine di aumentare l’offerta di moneta in circolazione….

CONTINUA A LEGGERE QUI

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search