In Anti & Politica, Primo Piano

DI MATTEO CORSINI

“L’abbiamo detto e lo facciamo, era tempo che lo facessimo anche noi lo spostamento dei ministeri come hanno fatto Francia e Inghilterra… non deve rimanere tutto a Roma, ma è bene che venga coinvolto tutto il paese nella gestione dello Stato.” (U. Bossi)

Pare che il prossimo 23 luglio aprano le famose sedi secondarie al Nord dei ministeri delle Riforme, della Semplificazione e dell’Economia; quelli, per intenderci, che fanno capo a Bossi, Calderoli, e al loro amico Tremonti.

Voglio sperare che si tratti solo dell’ennesima sparata di Bossi, ma non mi meraviglierei se la cosa si concretizzasse, come se gli sprechi non fossero già più che abbondanti. L’Italia è in una situazione disastrosa, e non certo per colpa della speculazione; una situazione nella quale sarebbe davvero ora di iniziare a tagliare pezzi consistenti di burocrazia, in linea con quanto predicava una volta la Lega.

E invece, il Capo in persona propone la moltiplicazione delle sedi ministeriali, oltre a opporsi all’abolizione delle province. Roba che ai cittadini, ivi inclusi i suoi elettori, costa svariati miliardi di euro ogni anno. Soldi letteralmente buttati via.

Se ancora ve ne fosse bisogno (basta leggere “Umberto Magno” di Leonardo Facco per una esaustiva e documentata indagine sulle gesta politiche di Bossi e dei suoi seguaci), ecco l’ennesima dimostrazione che l’antistatalismo leghista era tutta fuffa. Da quando hanno preso il potere (e ormai è un bel po’ che ciò è successo), a Roma come nelle valli del Nord, il parassitismo di questi signori si distingue da quello dei loro predecessori della prima repubblica (da essi tanto disprezzati) solo per l’accento con cui arringano le folle, peraltro spesso esprimendosi in un italiano sgangherato.

Non mi pare granché.

[yframe url=’https://www.youtube.com/watch?v=iGoQmPU2nVs’]

Recommended Posts
Showing 2 comments
  • Maximus

    Io proporrei uno scambio con la fogna romana : noi non vi rubiamo i ministeri ma in cambio non vi mandiamo più soldi .

    E vaffanculo !

    • leonardofaccoeditore

      AHAHAHAHAH!

Start typing and press Enter to search