Article written by

61 Responses

  1. Niki
    Niki 10 settembre 2012 at 17:37 | | Reply

    MI sono iscritta all’AIRE, qui a Bogotà sono dei disastri totali, non sanno nemmeno le leggi… speriamo che mi diano la possibilità di votare, perché con un programma così e sapendo chi è Francesco Carbone, io vi voto ad occhi chiusi!!!
    p.s. Anche le ambasciate italiane sono una schifezza mica da ridere… e con stipendi da favola…

  2. Arsem
    Arsem 10 settembre 2012 at 17:57 | | Reply

    E se uno non lavora come fa a versare sul suo conto individuale?
    Ma le imposte indirette non sono una forma di tassazione iniqua?
    E chi non può permettersi la scuola?

    1. Mirco
      Mirco 6 ottobre 2012 at 13:26 | | Reply

      Chi non può o non vuole permettersi la scuola a pagamento può fare homeschooling, che in Italia si scrive “scuola paterna” e già si fa, se si vuole.
      Negli USA c’è gente che riesce a fare homeschooling con una spesa di 300$ all’anno e i risultati non sono inferiori a quelli della scuola pubblica (anzi risultano migliori).

    2. halnovemila
      halnovemila 8 dicembre 2012 at 21:08 | | Reply

      Arsem, le risposte che ti sono state date sono talmente evanescenti (chi l’ha detto che non… chi l’ha detto che sì?) o non pertinenti (se invece di guadagnare… ma se uno non lavora?) che non mi stupirei se tu non ti ritenessi rassicurato.
      Comunque, quello che non fa più lo stato (assistenzialismo) può farlo l’ente locale (assistenza) o, meglio ancora, può farlo “il privato” (come ha sempre fatto del resto, e meglio che lo stato) nella forma di associazioni di volontariato che, data la maggiore disponibilità economica generale, potranno godere di maggiori contributi volontari (che saranno esentasse perchè rappresentano una “uscita” per chi fa la donazione).
      Al comune (regione, stato) resta il compito di promuovere la nascita di queste associazioni laddove ce ne sia più bisogno.
      In italia, per questioni culturali, c’è molta più propensione all’aiuto reciproco di quanto si possa immaginare… il problema è che avendo uno stato che si “mangia” tutto, di soldi per aiutare gli altri non ne rimangono molti.
      Io comunque, ho sempre sostenuto che la “beneficenza” deve essere una scelta individuale; lo stato non dovrebbe assolutamente permettersi di usare il denaro coattivamente sottratto ai cittadini tramite il fisco, per fare “beneficenza”, al massimo dovrebbe occuparsi di solidarietà.
      La beneficenza di stato si trasforma in un “regalo” verso cui il beneficiato spesso, se lo ritiene un “diritto”, non prova alcuna gratitudine, e, nel caso invece dovesse ritenere di ringraziare qualcuno, invece di essere grato al beneficiario coatto (il contribuente), è grato al politico o amministratore pubblico di turno il quale però, di tasca sua, non ci mette nulla o quasi.
      La beneficenza deve essere una scelta individuale, si deve essere liberi di decidere A CHI fare beneficenza, e poter essere anche in grado di vedere ripagato il gesto di generosità con il sorriso del beneficiato o comunque la gratitudine di qualcuno.
      Lo stato, le istituzioni pubbliche, possono semmai, solo promuovere ed incentivare la disposizione individuale alla beneficenza, così com’è per la donazione del sangue (ah, già che bel paragone che mi è venuto in mente; pensate se lo stato, così come fa con il soldi dei cittadini, decidesse di rendere obbligatoria anche la donazione del sangue a fini di “solidarietà”)

    3. Antonino Trunfio
      Antonino Trunfio 14 dicembre 2012 at 09:02 | | Reply

      la scuola pubblica costa una montagna di soldi. Quindi tutti la pagano, anche quelli che intravedi come potenziali e miserabili incapaci di potersi pagare qualcosa in un sistema educativo libero. Dove c’è stato c’è solo corruzione, spesa senza contegno e inefficienze, per il semplice motivo che i soldi sono di tutti, e se ne possono rapinare quanti ne servono. L’esatto contrario di quello che avviene nella realtà agli individui prima, alle famiglie dopo, alle imprese e alle organizzazioni anche volontarie o no profit. Nel privato fai una cosa solo se te la puoi permettere, oppure se contraendo un debito lo potrai pagare, in ogni caso cercando di risparmiare e ottenere il massimo di quello che ti serve o desideri. Con la stato e il suo terribile cancro burocratico e parassitario, accade esattamente il contrario

  3. Tommaso
    Tommaso 10 settembre 2012 at 18:48 | | Reply

    Io spero veramente che questo partito possa presentarsi nel 2013! Avete il mio completo appoggio sul programma e su tutto il resto. E’ possibile aiutarvi in qualche maniera? E’ davvero importante che un pò di libertarismo arrivi in questo paesi di nazicomunisti

  4. angelo
    angelo 10 settembre 2012 at 19:02 | | Reply

    carino e sensato , il m5s dovrebbe attingere al loro programma

  5. Niki
    Niki 10 settembre 2012 at 19:06 | | Reply

    Facciamo partire un bellissimo programma via internet di home schooling? Rette bassissime educazione di classe? Ho odiato ogni giorno l’orribile squola italiana. E ai miei tempi era, forse, un pochino meglio di adesso.
    La squola è noiosa da morire per i ragazzi intelligenti ed eccessiva per quelli non portati allo studio, ma è strutturata in modo che, se tu non sei portato per lo studio ti senti un verme. Se invece sei più intelligente della norma ti annoi talmente che anche le cose che potrebbero piacerti diventano una pizza pazzesca!
    Dai, facciamo la rivoluzione della scuola! Quanti ragazzi potrebbero avere una vita migliore!!! Un futuro migliore!

    1. faniarte
      faniarte 11 settembre 2012 at 16:29 | | Reply

      Per Niki…
      da parte di una insegnante …la scuola così com’è è proprio come la descrivi… La squola è noiosa da morire per i ragazzi intelligenti ed eccessiva per quelli non portati allo studio, ma è strutturata in modo che, se tu non sei portato per lo studio ti senti un verme. Se invece sei più intelligente della norma ti annoi talmente che anche le cose che potrebbero piacerti diventano una pizza pazzesca!….
      Confermo tutto…io salvo un pochino i ragazzi perchè insegno arte…e ancora la libertà si sente!!!!
      Saluti Faniarte

  6. Marco Tizzi
    Marco Tizzi 10 settembre 2012 at 19:39 | | Reply

    Vi voglio bene.
    In assoluto il miglior programma che abbia mai letto.

    Probabilmente però non si vincerà. Allora vi propongo un’alternativa: perché non chiediamo allo Stato italiano di venderci un pezzo di terra garantendoci, però, l’extraterritorialità?
    Perché secondo me se non ricominciamo tutto da zero non ce la facciamo.

    1. marco
      marco 11 settembre 2012 at 09:41 | | Reply

      ma sai che potrebbe essere un’idea ottima? prendersi un pezzo di terra per ricomniciare!

  7. Massimo74
    Massimo74 10 settembre 2012 at 19:41 | | Reply

    Ottimo programma,complimenti.Mancano però alcuni punti che secondo me sono fondamentali come:

    1) liberalizzazione di tutte le professioni (con l’abolizione degli ordini professionali) e di settori come poste, banche, trasporti, energia, ecc. e la fine di qualsiasi monopolio legale.

    2)ritiro delle truppe militari italiane da tutte le missioni all’estero.

    3)soppressione di quell’ente di strozzini ed estortori legalizzati che risponde al nome di equitalia

    4)far diventare lo statuto del contribuente legge costituzionale ed introdurre in esso principi che difendano il cittadino da leggi illiberali come studi di settore, redditometri, solve et repete e in generale da qualsiasi norma che preveda l’inversione dell’onere della prova a carico del contribuente.

    5)liberalizzazione graduale di tutte le droghe, a cominciare da quelle leggere come marijuna e hashish.

    Tutto il resto del programma va benissimo e penso che qualunque libertario si riconoscerà pienamente in questo progetto.Da parte mia non posso che fare i migliori auguri perchè questa iniziativa abbia il successo che merita.

    1. Marco Tizzi
      Marco Tizzi 10 settembre 2012 at 19:52 | | Reply

      Bravo Massimo!

      Aggiungerei un limite massimo nella costituzione di leggi e regolamenti.
      Limite massimo sia in termini di quantità di leggi, che di articoli, che di parole.

  8. Roberto Fedeli
    Roberto Fedeli 10 settembre 2012 at 20:16 | | Reply

    Il cambio è sempre in linea con livelli di libertà accettabili. Certo, partendo con un paese che a livello di spesa pubblica continua ad andare verso il fallimento solo un drastico taglio dei tanti sussidi e la monetizzazione di quei beni statali che spesso sono un costo senza nessuna rendita si potrebbe iniziare a vedere un po di luce.
    Una cosa è strasicura, con una tassazione e de-burocrazia del genere faranno a botte per investire in itaGlia. Come linee guida direi che ci siamo, il problema adesso è in quanti lo capiranno?

  9. CARLO BUTTI
    CARLO BUTTI 10 settembre 2012 at 20:17 | | Reply

    Rimango contrario all’iniziativa per i motivi che ho già detto, ma vi faccio i migliori auguri e spero di avere torto.

  10. Lorenzo
    Lorenzo 10 settembre 2012 at 21:58 | | Reply

    Il programma è eccezionale ma con quel nome idiota, “Forza evasori”, vi siete rovinati. Una persona di buon senso non vi prenderà mai in considerazione.

    1. Roberto
      Roberto 11 settembre 2012 at 01:18 | | Reply

      Milioni di quelle persone che chiami “di buon senso” ritengono Monti una salvezza e l’Equitalia una società che fa giustizia dei crimini efferati compiuti dai pensionati che saltano il pagamento del “giustissimo” canone Rai…

      1. Lorenzo
        Lorenzo 11 settembre 2012 at 11:53 | | Reply

        Ma sono la maggioranza!

        1. Roberto
          Roberto 11 settembre 2012 at 19:21 | | Reply

          E tu ti aspetti “buon senso” dalla maggioranza della popolazione?

          Avere vero buon senso è un dono.
          Facco in questo blog dispensa buon senso, e il problema non è il nome del partito. Il vero problema è che l’italiano medio, ma ormai anche quello “sopra la media”, dedica al massimo 15 secondi al giorno per interessarsi di cosa vien fatto con i suoi sudati denari estorti col 60-70% di pressione fiscale:
          dà una scorsa alla prima pagina di La Repubblica, o di CorriereIT, legge qualche titolone propagandistico, e si ritiene più che soddisfatto…

          Quello è il problema.
          Aggiungici poi che per milioni di italiani le tasse le pagano i sostituti di imposta, gabellieri loro malgrado. L’effetto è che questi milioni di italiani, preoccupandosi soltanto del netto in busta paga, quasi mai si rendono conto di lavorare da gennaio ad agosto solo per finanziare il parassitismo statale e parastatale.

          1. Lorenzo
            Lorenzo 13 settembre 2012 at 13:18 |

            Se tu sei un imprenditore e la gente non compra i tuoi prodotti non puoi dar la colpa ai clienti che non capiscono la qualità del tuo prodotto. Se la gente non compra il prodotto la colpa è solo TUA che non sai comunicare gli attributi del prodotto.

            Analogamente se “Forza Evasori” prenderà meno dell’1% dei voti, come credo che purtroppo succederà, non si può incolpare la gente che non capisce nulla (come fai tu), la colpa è dei vertici del movimento che non sono stati in grado di comunicare gli ideali del movimento. D’altronde con quel nome cosa credi di comunicare?!

            Tu continua a dare la colpa agli altri che sono stupidi: questo è il modo di ragionare dei matti.

    2. franco grassi
      franco grassi 12 settembre 2012 at 12:51 | | Reply

      No le persone di buon senso capiscono e approvano il nome….. IL PUNTO E’ CHE DOBBIAMO PRENDERE IL VOTO DEGLI IDIOTI CHE INDOTTRINATI DALLE TV E DAI GIORNALI VEDONO LA PAROLA EVASORE COME IL RICETTACOLO DI TUTTI I MALI

      Ecco perche’ sono moderatamente contrario al nome, ma sono profondamente grato a tutti i fondatori, vi porto nel mio cuore

      Grazie

      franco

  11. Claudio
    Claudio 11 settembre 2012 at 00:58 | | Reply

    Non approvo alcuni punti, precisamente i seguenti:
    punto 1) Su che base è stata stabilita l’aliquota del 15%? E per quanto riguarda l’esenzione dalle imposte dei redditi inferiori a 10.000 euro,sarebbe una cavolata perché una famiglia composta da 3 persone che guadagnano, ciascuna, 10.000 euro non pagherebbe imposte pur godendo di un buon reddito mentre una famiglia di tre persone, monoreddito, con un reddito di 20.000 sarebbe soggetta a tassazione.
    Inoltre una famiglia potrebbe avere da pagare il mutuo o l’affitto ed un’altra no.
    Questo problema sarebbe superato dall’idea di far pagare sulla differenza tra entrate ed uscite, ma dovrebbero riguardare le entrate e le uscite di tutta la famiglia.
    Questa sarebbe vera equità ma vi siete chiesti cosa comporta? Io ho provato a mettere da parte tutti i miei scontrini e fatture per 6 mesi e sono stati 350, cioé 700 l’anno. Dovevo incollarli su dei fogli di carta e fare la somma foglio per foglio.
    Anche per questo è necessario considerare il reddito familiare perché sennò “CHI”
    deduce gli scontrini quando in famiglia vi sono persone con redditi diversi e/o senza redditi? Si dividono in parti uguali o in proporzione ai redditi? E poi se non si abolisce l’IVA completamente, bisogna scorporarla, altrimenti è inutile farla esistere
    per poi farla ricuperare, E siccome più si deduce meno lo Stato incassa, l’aliquota piatta del 15% sarebbe ancora sufficiente? Ci avete pensato?

    punto 5) “nessuna patrimoniale è ammissibile sulla prima casa”
    Non deve essere ammissibile alcuna patrimoniale, tanto meno sulla seconda, terza o centesima casa o terreno. Perché non è detto che chi possiede beni immobili abbia i soldi per pagare. I soldi per pagare le imposte e qualsiasi cosa, derivano dai redditi e quando uno ha pagato le imposte sul reddito, i soldi che gli rimangono non devono più essere tassati, sia che rimangano allo stato liquido, sia che vengano trasformati in beni immobili. Le imposte diverse dall’IRPEF colpiscono in ugual misura redditi alti, medi e bassi e le patrimoniali colpiscono anche disoccupati e cassintegrati. Sono più inique dell’IVA (il che è tutto dire). Le imposte diverse dall’IRPEF non sono necessarie per finanziare lo Stato perché basta aumentare le aliquote sui redditi; tanto tutte le imposte, comunque le si chiami, SEMPRE IMPOSTE SUI REDDITI SONO !!!! Con che cosa si pagano le imposte? Con i soldi!!!!! E da dove provengono i soldi? Non provengono dai redditi?
    Spero di aver dato un contributo di idee ma avrei molte altre cose da dire.
    Se vi va. invitatemi a partecipare. alle vostre prossime riunioni.
    Cordiali saluti.

  12. Albert Nextein
    Albert Nextein 11 settembre 2012 at 08:32 | | Reply

    Ok.
    Ritengo che la soglia di non tassabilità possa esser un poco elevata . Cioè è intassabile un reddito lordo fino a 16mila.
    16mila sono un minimo vitale,con meno non si campa.

    Poi non sarebbe sbagliato differenziare in base ai componenti familiari.
    Ad esempio , tre componenti di cui due lavorano l’intassabilità è pari a 20mila.
    Oppure tre componenti ed uno solo lavora,intassabili 25mila.
    Grosso modo e a titolo esemplificativo.

    Avrei un altro dubbio sulle patrimoniali.
    Ammesso che una tassa patrimoniale corrisponde ad una confisca rateizzata di un bene,qualunque esso sia, non capisco perchè limitare l’intassabilità alla prima casa.
    Io penso che non debbano esistere patrimoniali di alcun tipo , per ogni tipo di bene,case,terreni,auto,arte,gioielli,oro,denari,titoli,azioni,etc.

    Inoltre donazioni e successioni esenti , e senza limiti.

    Imposte su plusvalenze mobiliari ed immobiliari soggette a prelievo fisso identico all’Iva ad aliquota minima.

    Mi sono venute in mente queste.

  13. marco
    marco 11 settembre 2012 at 09:50 | | Reply

    per chi dice che la soglia di non tassabilità di 10000 euro è bassa, ricordo che OGNI SPESA è deducibile! quindi se pagate mutuo o andate in vacanza, il tutto è dedotto dalle tasse.
    il problema di questo movimento è IL NOME!
    non vi conosce ancora nessuno, quindi cambiatelo per favore. per quanto condivida lo spirito che vi ha portato a sceglierlo, alla persona media gli evasori sembrano criminali e ricordatevi che sono le persone medie che dovranno votarvi!!
    quindi cambiate questo schifo di nome.
    oltrettutto è un nome da perdenti. perchè è un nome di protesta, un nome che fa vedere che ci si oppone a un sistema. quindi si dà centralità al sistema, mentre i vincenti portano avanti con fierezza la loro idea, non in opposizione a qualcosa, ma perchè pensano che sia il meglio che ci possa essere. non scendete nel campo dello scontro, proponete quello che avete da proporre lasciando da parte il rancore. potreste presentarvi come un faro nella notte, per gente che non ha più speranze. per esempio: TI PIACEREBBE UNO STATO CHE HA TASSE BASSISIME E NON POTRA’ AUMENTARLE PERCHE’ NON PUO’ FARE DEBITO E I PRIVILEGI AI POLITICI NON ESISTONO? VIENI A SCOPRIRE IL NOSTRO PROGRAMMA! è diverso rispetto a dire lo stato è un ladro puniamolo!
    il punto debole di chi ha approci distruttivi è che non viene considerato capace di fare altro che distruggere, quindi non viene considerato capace di creare alternative valide.

    1. Albert Nextein
      Albert Nextein 11 settembre 2012 at 10:24 | | Reply

      Accetto la tua obiezione.
      Ma ti chiedo se non sia ugualmente utile un livello di intassabilità più elevato, per favorire la creazione di risparmio privato.

    2. fabri
      fabri 12 settembre 2012 at 03:40 | | Reply

      Marco, condivido al 100%. Bisogna tener conto della psicologia dell’italiano, non basta la buona fede e la bontà dell’iniziativa.
      Purtroppo ai giorni nostri la forma è diventata preponderante rispetto alla sostanza e quindi la buonissima sostanza va presentata nel miglior modo possibile.
      Nazione Liberalista. un saluto .

  14. Massimo74
    Massimo74 11 settembre 2012 at 10:04 | | Reply

    @marco tizzi

    La costituzione italiana è in larga parte illiberale e ispirata a principi di stampo sovietico (non a caso alla sua scrittura ha partecipato anche il comunista Togliatti) e andrebbe rivista in molti articoli(a partire dall’art.1).Comunque l’idea di introdurre il principio costituzionale all’autodeterminazione dei popoli come prevede il programma di forza evasori, è una cosa che considero assolutamente rivoluzionaria e in grado da sola di porre un freno ad ogni tentativo di espansione dello stato e dei suoi tentacoli nella vita dei cittadini.Solo questa norma (anche se non si condivide il resto del programma), dovrebbe bastare ad ogni libertario coerente per non lasciare alcun dubbio su chi sostenere alle prossime elezioni politiche.

  15. Carlo Maggi
    Carlo Maggi 11 settembre 2012 at 11:11 | | Reply

    Carissimi Amici Libertari ,

    penso sia il caso , per una volta , di lasciare da parte tutti gli opportuni distinguo su nome , programma e finalità ad appoggiare incondizionatamente , senza se e senza ma , il mitico Leonardo……perchè se non ora quando ???

    Un saluto affettuoso a tutti

    Carlo Maggi

  16. pippo pg
    pippo pg 11 settembre 2012 at 13:04 | | Reply

    notevole programma spero che abbia un seguito.
    trovo assolutamnte giusto che non vi sia alcuna patrimoniale dichiarata o occulta (imu) sulla prima casa ma questo potrebbe andare bene solo se si ponesse un limite preciso ( e naturalmente molto, ma molto basso) ad eventuali patrimoniali su tutto il resto.
    Magari uno possiede 3 appartamenti, in uno ci vive gli altri sono in affitto o vuoti, gli tolgono l’imu sulla prima casa e gli mantengono o addirittura aumentano quella sulle altre….

  17. Stefano Nobile
    Stefano Nobile 11 settembre 2012 at 15:01 | | Reply

    Delle due una, o vado ad annullare la scheda (e ci cago pure dentro) o voto “Forza Evasori”.
    E non stiamo a sottilizzare, tanto per il momento il nostro compito è sparigliare le carte, sempre che ci riusciamo.
    E far ragionare gente che, ancor oggi, crede che lo Stato salverà il loro roseo culetto.

  18. alessandro
    alessandro 11 settembre 2012 at 17:04 | | Reply

    SE SERVE UNA RAPPRESENTANZA DEL PARTITO IN SARDEGNA ,METTO A DISPOSIZIONE LA MASSIMA DISPONIBILITA’.

  19. Raffaele
    Raffaele 11 settembre 2012 at 17:06 | | Reply

    Presente!

  20. Carlo
    Carlo 11 settembre 2012 at 17:29 | | Reply

    mi permetto di fare una piccola osservazione, secondo me mancano 2 punti importanti:

    1)ritiro delle truppe militari italiane da tutte le missioni all’estero.

    2) abolizione di tutti i privilegi dei politici

  21. Carlo
    Carlo 11 settembre 2012 at 17:36 | | Reply

    Oppure piu’ semplicemente basterebbe “copiare” il programma di Ron Paul
    http://www.ronpaul2012.com/the-issues/

  22. saldisaldi
    saldisaldi 11 settembre 2012 at 18:15 | | Reply

    Non sarebbe meglio un’ IVA al 20%, come adesso, e nessuna imposta sul reddito ?
    Così si otterrebbe subito una grande semplificazione per i cittadini.
    Anche la vostra opzione di tassare tutte le entrate meno le uscite mi fa pensare ad un enorme lavoro di contabilizzazione casalinga di tutte le fatture e ricevute di spesa: questa non mi pare una gran semplificazione.

    1. Massimo74
      Massimo74 11 settembre 2012 at 20:06 | | Reply

      @saldisaldi

      Sono d’accordo con te.Anche i programmi di molti altri movimenti libertari come il libertarian party americano chiedono la totale soppressione della tassazione sul reddito (income-tax).

      1. Claudio
        Claudio 12 settembre 2012 at 00:24 | | Reply

        Sopprimere la tassazione sul reddito? E come si fa? I soldi per pagare le tasse non derivano forse dal reddito? TUTTE le tasse sono sul reddito. Non esistono le variabili indipendenti!!!!!

        1. Massimo74
          Massimo74 12 settembre 2012 at 09:53 | | Reply

          @claudio

          Senza offesa, ma stai dicendo una colossale baggianata.

  23. Fort
    Fort 11 settembre 2012 at 20:36 | | Reply

    “.. L’azienda risparmierebbe, ma il lavoratore continuerebbe a percepire 1500 euro (sempre che la concorrenza spietata per un posticino anche minimo non deprezzi il lavoro fino al limite della mera sussistenza dell’individuo più resistente, con un conseguente tracollo della qualità della vita).”

    Guardi che esiste uno stipendio lordo ed uno al netto delle tasse.
    Il dipendente, da parte della ditta, ha diritto allo stipendio lordo. Se poi la differenza tra lordo e netto se la ruba, pardon, se la prende lo Stato è affare suo: può sempre andare a reclamare sotto al ministero.
    Per quanto riguarda la concorrenza ec. ecc. che lei paventa, prenda una specializzazione o si trovi un secondo lavoro.
    Qui, a Milano, per es. cercano persone specializzate.
    Si specializzi anche lei e non avrà più di questi timori.

  24. E’ NATO FORZA EVASORI, PER FERMARE DAVVERO IL DECLINO

    [...] QUI IL PROGRAMMA [...]

  25. Elia
    Elia 13 settembre 2012 at 12:15 | | Reply

    1,Privatizzare tutto, vendere tutto ciò che lo stato possiede, vendere l’istruzione e magari anche la sanità così chi non può permettersi queste cose, perchè senza tasse gli stipendi sono riadattati, semplicemnte si trova in mezzo a una strada senza niente. Io vivo negli emirati arabi e qui le tasse sono 1% e gli stipendi son di conseguenza. pensate che qualcuno regali soldi alla gente?! ahahah
    2, se non ve ne siete resi ancora conto è lo stato bancario che interferisce con la nazione appunto perchè non ha nessuna dipendenza diretta o indiretta dall’amministrazione statale, semmai è il contrario.
    “La sovranità monetaria spetta e appartiene direttamente al popolo senza alcuna intermediazione istituzionale. I diritti di proprietà sul denaro godono della massima tutela e protezione. Allo Stato è fatto totale divieto di interferire nel sistema bancario e monetario”
    Questo di fatto è un controsenso alla costituzione. il popolo deve essere lo stato e la banca centrale deve essere statale e quindi controllata dal popolo tramite legiferazione.
    3, ci sono diverse forme di debito pubblico, se il debito è contratto per la costruzione più o meno fisica di infrastrutture atte a migliorare lo stato è più che legittimo, se invece è contratto per salvare la banca o l’azienda frodaria di turno allora è illegittimo e non va contratto.
    4, che intenzioni avete rispetto alla comunità europea? riguardo a: MSE, BCE, politiche comunitarie di sviluppo/crescita/salvataggio? che intenzione avete riguardo alle relazioni internazionali e al debito già contratto e tutt’ora esistente, la cui maggiore percentuale è evidentemente illegittima? che tipo di azioni porrete nel campo del finaziamento agli enti statali come i corpi di polizia, la magistratura, l’amministrazione pubblica, e soprattutto quei 4 vermi putrescenti che siedono serviti e riveriti in quel di roma?

    Condivido la vostra idea e ammiro il fatto che non abbiate perso la speranza. I punti che ho portato all’attenzione qui sopra non li condivido affatto però. Vorrei avere un chiarimento da parte Vostra perchè molte delle vostre idee sono effettivamente applicabili e condivisibili.

  26. Giovanna Castagno
    Giovanna Castagno 18 settembre 2012 at 19:25 | | Reply

    Approvo consapevolmente dei punti esposti … E il nome mai piu azzeccato …provocatorio e immediato …pur essendo cosciente che uno stato senza sostentamento e quindi tasse ,non avrebbe vita il punto cruciale ,di questo imbarazzante sistema ,che ci sono delle enormi inequita’ nel pretenderle da chi non e’ più’ in grado di sostenersi e non sempre x deficienza di un imprenditore , di un commerciante , di un artigiano, di libero professionista … Direi piu tosto da un invasione di sottoprodotti che hanno invaso il nostro paese vedi Cina . India . Brasile … Non potremmo mai essere competitivi con loro non possiamo tenere lavoratori e familiari nei sotto scale a produrre o lavorare x un tozzo di pane … Eppure nei nostri paesi questi sono entrati acquistano aziende e lavorano senza nessuna conformità a noi richiesta ( super pagando ) … Viviamo un periodo di estreme contraddizioni e l unica seria verita’ e’ fare pulizia di un certa classe politica ristabilire le regole di un paese in completa decadenza !

  27. DamyEku
    DamyEku 20 settembre 2012 at 11:54 | | Reply

    Salve! Un giorno giurai di dare il voto”Essendo Anarkyko,quindi,APARTITO”, a chi avrebbe creato un movimento o partito,contro l’Equitalia-PARASSITAUSURAIA-e TRADITORID’ITALIA!!! >>>Stefano Magni<<< "BRAVO" (Spero non solo sulla carta).

    Leggo dei punti troppo convincenti e sproporzionati"E…saranno da oratori di palco?":(Non La conosco e non La giudico al momento).

    Posso aggiungere qualche punto? Grazie.

    1)Interdizione del pubblico impiego dalla politica se prima non si sarà LICENZIATO.

    2)Soglia dei lavoratori stranieri in tutti i settori lavorativi,(1-su 20 con bonus in caso di necessità).

    3)Abolizione di una Camera(2 sono troppe).

    4)Presidenzialismo SOVRANO.

    5) Quorum anche per le votazioni in genere,"non solo per i referendum".

    6)Duratura di tutta la legislatura,"Nessuno può farla cadere"(Ma la si può indagare a fine mandato).

    7)Abrogazione della Corte dei Conti,ordini"TUTTI" dei:notai,giornalisti,medici ecc.

    8)Le tasse,tra il 20-30%(In attesa che l'Italia si assesti).

    9)Soglia di un permesso per un'attività,per lavoro ecc.(Chi non la rispetta,paghi le conseguenze e verrà licenziato in tronco).

    10) Ritorno del GARZONE(che impara il mestiere nella BOTTEGA) "Con bonus per contributi"

    11)scuola d'obbligo"E senza bocciatura" fino a 13 anni.(Chi vorrà continuare potrà farlo se garadito da un voto eccezionale)"Soglia da stabilire"

    12)Riforma della Costituzione Italiana.

    13)Abrogazioni delle assunzioni facili.(Una piattaforma speciale si assumerà le responsabilità) "In'oltre,le assunzioni in un settore devono rimanere tali".

    E' tardi!!! Al pross.commento altri punti.(BAT)

  28. Max
    Max 28 ottobre 2012 at 18:10 | | Reply

    Tutto perfetto , e’ esattamente quello che ci vuole per ripartire . Ragazzi trovate un nome diverso. Non trascurate il fatto che molti ” ignoranti ” non vi voteranno solo per l’ associazione che daranno alla parola ” evasori ” . Gia’ la corsa sara’ dura , cerchiamo almeno di non penalizzarci da soli . Siamo tutti , anzi TUTTI , con voi. Ci giochiamo la salvezza !

  29. IL PARTITO DELLE SPIE: FERMARE IL DECLINO CON LA DELAZIONE FISCALE

    [...] con questo mio lungo articolo, ed avevo non a caso (insieme ad altri amici) lanciato e fondato FORZA EVASORI. L’ultima cosa che mi sarei aspettato (anche da chi non si dichiara libertario o difensore [...]

  30. FORZA EVASORI: LA PRIMA ASSEMBLEA A BOLOGNA IL 26 GENNAIO 2013 | Movimento Libertario

    [...] Giannino, “Forza Evasori” rompe con gli indugi del riformismo all’acqua di rose e grazie ad un programma di soli 5 punti propone una ricetta radicale per rimettere al centro della società le libertà individuali, [...]

  31. Francesco Montanino
    Francesco Montanino 7 dicembre 2012 at 20:31 | | Reply

    Per come la vedo io, occorre prima riformare lo Stato con un modello federale vero (la vicina Svizzera e’ un esempio di successo da esportare, adeguandolo ovviamente alle realtà territoriali esistenti nella penisola itagliana) e poi proporre le ricette economiche che mi sembrano abbastanza condivisibili. Il rischio che si corre e’ che ammesso e non concesso si riesca ad ottenere qualcosa, alla fine si venga inglobati in questo sistema mafioso, partitocratico e clientelare che premia solo delinquenti e fannulloni e penalizza oltremodo le persone oneste e perbene.

  32. Enrico
    Enrico 9 dicembre 2012 at 00:37 | | Reply

    Se mai riuscite a fare una proposta politica come quella che ho letto e presentarvi alle politiche come partito io vi votero. Non penso però che si riuscirà ad ottenere un risultato soddisfacente : bisogna cambiare gli italiani….guardate cosa e’ successo alle primarie del PD. C’era la possibilità di rinnovare con Renzi e la maggioranza cosa ha fatto? Ha votato il giurassico Bersani. Questo succederà : vinceranno i comunisti e i più conservatori… Eppoi grazie anche ai mass media si è fatto passare il concetto che chi non paga interamente le tasse a questo Stato Ladro e’ un delinquente, quindi il nome del movimento lo capisce e apprezza solo una piccolissima parte della popolazione…il nome va cambiato nell’interesse stesso del movimento. Comunque io vi voterei!

  33. r.
    r. 11 dicembre 2012 at 11:43 | | Reply

    presentarsi alle elezioni implica raccogliere una marea di firme certificate (su scala nazionale credo siano 150.000 circa) , mi sembra improbabile. detto questo verrò Bologna.

  34. Sergio
    Sergio 17 dicembre 2012 at 15:57 | | Reply

    Un dubbio: avete fatto dei conti sull’introito della flat tax e IVA?
    Le seguenti spese sono coperte?

    - Difesa
    - Giustizia
    - Sistema Penitenziario
    - Ordine Pubblico
    - Sistema pensionistico da voi descritto

    e quindi nel caso
    - Manutenzione del demanio (strade, illuminazione …)

    Avete due conti anche a larghissime spanne?

  35. FORZA EVASORI, ALLE ELEZIONI CONTRO LO STATO LADRO | Movimento Libertario

    [...] i cinque punti del “Pentalogo” che possono essere sviscerati meglio su questa pagina. Il partito ha fissato da tempo per il 26 gennaio la prima assemblea del partito a [...]

  36. jeanlouis
    jeanlouis 13 gennaio 2013 at 14:17 | | Reply

    grande programma ma manca il problema di aiuti a chi ha sanzioni assurde che ha multe …milionarie chiedo incontro siam diversi artigiani nn possiam lavorare perche ci bloccano il d u r c ci rimane di —- voglio essere uno di voi anche se abito in un paese di r o s s i

  37. evilbunny
    evilbunny 17 gennaio 2013 at 02:26 | | Reply

    Il programma mi sembra interessante e condivisibile, ma gradirei sentire ulteriori dettagli sulla politica estera e soprattutto su quella monetaria. Essendo attualmente la sovranità monetaria di fatto nelle mani della BCE, come ne vorreste uscire? Si tornerebbe a una valuta nazionale? Chi deciderebbe quanto denaro “stampare”? Manterreste o abolireste signoraggio e riserva frazionaria?

    Un appunto sul nome: con quello attualmente proposto il partito non ha futuro. Capisco la provocazione ma culturalmente non potrebbe mai far breccia in un popolo indottrinato a pensare che lo stato è buono, le tasse sono giuste e gli evasori sono la causa di tutti i mali del mondo.

Please comment with your real name using good manners.

Leave a Reply

© 2013 MovimentoLibertario.com